Entra

Visualizza la versione completa : Avvio nuova vasca

Aranollo
07-06-2016, 13:46
Salve a tutti, questo fine settimana dovrei avviare la mia nuova vasca da 200 litri. Il mio dubbio è che lasciandola maturare il classico mese gli inserirei i pesci ai primi di luglio (e già qui con il caldo di luglio agosto non so se vada bene) ma dopo due settimane vado in ferie per 15gg (per cui 15gg di gestione con i pesci e poi mangiatoia automatica per altre due settimane) e la cosa mi dà qualche perplessità. Secondo voi posso procedere tranquillo od è meglio aspettare due mesi e poi inserire i pesci ad agosto quando sarò sempre presente? in quest'ultimo caso dovrei lasciare la vasca abbandonata per due mesi? inserirgli ogni tanto del cibo o del fertilizzante di nitrati/fosforo? e per l'illuminazione?
grazie a chi vorrà consigliarmi

zinuit
07-06-2016, 14:22
ciao, il mio consiglio é maturare la vasca fintanto che nn torni dalle vacanze. nel frattempo ti dedichi alla flora, di sicuro quando inserirai i pesci troveranno un ambiente adeguato e abbastanza stabile

Aranollo
07-06-2016, 14:23
In questi due mesi allora mi dimentico del tutto o dopo il primo mese comincio a fertilizzare ed a fare i cambi d'acqua (per due settimane, poi sono via le altre due)?
P.s. Il fondo è di Flourite Black Sand

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zinuit
07-06-2016, 22:48
meglio che sei via, almeno nn metti le mani in vasca tutti i minuti :)
prima di fare cambi fai i test e controlli se i cambi son necessari, stesso per la fertilizzazione, se serve inizi anche prima dello scadere del primo mese. molto poi dipende da cosa inserirai e cosa vorrai inserire al rientro

Aranollo
08-06-2016, 06:55
E da cosa lo vedo se è necessario un cambio d'acqua od una fertilizzazione? Dall'arrivo di alghe che non siano diatomee?

zinuit
08-06-2016, 14:51
fai i test

Aranollo
08-06-2016, 14:52
Volevo dire quali sono i valori che indicano che c'è bisogno di un cambio

zinuit
08-06-2016, 15:18
no3 > 10 (solitamente, poi dipende dal complesso)

no2>0 (se é maggiore qualcosa non va, probabilmente vasca non ancora matura)

po4 > 1 ( indicativo come per no3, se hai molte piante questi valori possono anche essere leggermente maggiori se non ci sono accumuli, ovvero se le piante li 'utilizzano' come devono)

datti una letta al ciclo dell'azoto cosí e comprendi il perché di questi valori

Aranollo
08-06-2016, 16:01
Ok, il ciclo dell'azoto lo conosco :)
Non essendoci ancora pesci pensavo che i valori No e Po4 non si alzassero

zinuit
08-06-2016, 21:30
ridaccela una letta.. tanto per sapere come matura un filtro e come funzionano i batteri.. per i PO4 dipendono maggiormente da cosa metti in vasca, mangimi e fertilizzanti, o da decomposizione di sostanze organiche, e li assorbono le piante. ovvio deve esser mantenuto tutto in equilibrio evitando eccessi/carenze che portano a crescita stentata delle piante e conseguente proliferazione algale.. nelle peggiori situazioni a intossicazione della fauna