PDA

Visualizza la versione completa : TDS a 4 in acqua osmotica

Holycow
06-06-2016, 10:12
Salve, ho da poco piú di un anno un impianto a quattro stadi dell'aquili. Visto che ho solo un 60 litri (ma in compenso mia moglie stira tantissimo e mi chiede sempre l'acqua per il ferro) non è che io l'abbia mai usato moltissimo, faccio 20 litri ogni 2-3 settimane, quindi stimo che in tutto all'attivo abbia fatto un 400 litri di acqua. Da qualche settimana i TDS in uscita stanno pian piano aumentando, inizialmente erano a 0, ora sono a 4. In questo caso posso cambiare solo il filtro a carbone e quello a sedimenti? O meglio cambiare tutto? Il prezzo di un impianto nuovo tra l'altro equivale a quello di una membrana + cartucce nuove.

valegaga
06-06-2016, 14:41
Ma hai anche il post osmosi con resine deionizzanti?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Holycow
06-06-2016, 14:47
4 stadi: carbone, sedimenti, membrana, poi fosfati nitrati e silicati

valegaga
06-06-2016, 14:51
Cambia solo le resine e il carbone
La membrana dura anni

------------------------------------------------------------------------
A scusa anche la cartuccia sedimento che ti conviene mettere prima del carbone

Holycow
06-06-2016, 14:53
Ok grazie.

Trudi
07-06-2016, 18:10
Puoi cambiare solo le resine post-membrana... con la produzione che hai il carbone sostituiscilo insieme alla cartuccia sedimenti ogni 2 anni, mentre la membrava se la tratti bene tienila anche di più !!!!!!

valegaga
07-06-2016, 18:26
Io se fossi in lui cambierei carbone e anche sedimenti
Non rischierei di rovinare la membrana con tutto il cloro che c è nelle nostre acque

Holycow
08-06-2016, 08:09
In base a quello che ho visto le resine post dovrebbero reggere 2000 litri, io sono ben distante. Ormai cmq ho acquistato carbone e sedimenti e li cambio appena arrivano. Se vedo ancora TDS a 4 a questo punto cambio anche le resine.

Tra l'altro non ricordo mai: eventuali ioni come fosfati e nitrati vengono rilevati come tds? E anche se fosse, la vasca è pulitissima, no ciano, no diatomee, no alghe, non credo di avere silicati, fosfati e nitrati in vasca (anche se non li misuro mai).

tene
08-06-2016, 10:31
Non c'è un valore per cui stabilire quanto possono reggere le resine,la durata dipende dai valori in uscita alla membrana e questi possono dipendere dal valore in entrata ,usura prefiltri e carboni,pressione ecc ecc.
Quindi le stesse resine possono fare 2000 litri oggi è 600 tra 6 mesi,cmq di norma é bene cambiare i prefiltri almeno ogni 6 mesi e le resine quando sale il valore,per essere certo che siano le resine basterebbe misurare il valore di uscita dopo la membrana se questo è di poco superiore o pari a quello dopo le resine probabilmente sono queste ultime da cambiare.se invece è parecchio più alto urge cambiare i preosmosi e fare un lavaggio alla membrana (da fare comunque frequentemente )
Comunque i tempi di sostituzione sono sempre relativi e variano in base alla condizioni in cui lavora l'impianto io ad esempio devo cambiare i prefiltri ogni 4 mesi massimo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Trudi
08-06-2016, 10:41
Io se fossi in lui cambierei carbone e anche sedimenti
Non rischierei di rovinare la membrana con tutto il cloro che c è nelle nostre acque

si ma se produce 400 litri carbone e sedimenti sono nuovi anche dopo un'anno...

tene
08-06-2016, 11:08
Trudi dipende sempre dalla qualità in entrata e comunque visto il costo io le cambierei prima .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tommy_RSM
12-07-2016, 00:40
Hai provato a lavare la membrana prima di cambiare tutto (sempre ci sia la possibilità di farlo)? Hai la possibilità di vedere il TDS dopo la membrana?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk