Visualizza la versione completa : Sono Affidabili?
Riccardo79
31-07-2006, 18:37
Volevo chiedere se le strisce di misurazione dei valori, ad esempio una striscia che misura No2-No3-KH-PH-GH , possono considerarsi affidabili?
Oppure bisogna usare altri tipi ?
Ciao
no, non sono affidabili.
Si preferisce i TEST a reazione liquida.
Roby
orfeosoldati
31-07-2006, 21:40
un'intera "batteria" di test Askoll liquidi (li sto usando e sono buoni quanto i Tetra,nel senso che mi danno gli stessi risultati )costa quanto l'equivalente in strisce e dura di più.
Gli NO2 ed NO3 li farai spessissimo,settimanalmente prima d'ogni cambio d'acqua,almeno all'inizio,ma gli altri test,quando la vasca si è stabilizzata,la CO2 fissa da 7-10 giorni etc.....puoi tranquillamente farli una volta al mese
supertoffo
01-08-2006, 08:39
le striscette ti possono essere utili...ma poi se qualcosa non va devi fare i liquidi che sono molto piu precisi... tanto vale che usi solo quelli...
Cleo2003
01-08-2006, 19:14
le striscette posson esser indicative solo per no3 (no2 meglio evitare se la vasca è in maturazione e prendere quelli a reagente liquido), per ph e kh sono totalmente inutili, quindi ovviamente conviene comprarsi a questo punto tutti a reagente.. se le striscette le hai comprate potrai tenerle per quando la vasca è matura ed equilibrata per controlli veloci dei nitrati.. se presenti poi appunto fai il test a reagente per avere il giusto responso
Riccardo79
02-08-2006, 00:44
le striscette posson esser indicative solo per no3 (no2 meglio evitare se la vasca è in maturazione e prendere quelli a reagente liquido), per ph e kh sono totalmente inutili, quindi ovviamente conviene comprarsi a questo punto tutti a reagente.. se le striscette le hai comprate potrai tenerle per quando la vasca è matura ed equilibrata per controlli veloci dei nitrati.. se presenti poi appunto fai il test a reagente per avere il giusto responso
Ho già acquistato i reagenti liquidi come giustamente mi hanno suggerito!
Ho acquistato i tetratest NO2 a 7€ , poi ho acquistato il pacchetto due in uno sempre reagente liquido Tetratest GH\KH a 6,40€!
Ho pensato che avendo questi, le striscette sarebbero state inutili e mi sono comportato di conseguenza!
Ciao
Nevermind
02-08-2006, 08:57
Per gli no3 a liquido vi sconsiglio vivamente tetra ha una scala con pochissimi valori e con sacrti assurdi...quindi la precisione è assai scarsa
Cleo2003
02-08-2006, 09:04
Per gli no3 a liquido vi sconsiglio vivamente tetra ha una scala con pochissimi valori e con sacrti assurdi...quindi la precisione è assai scarsa
e che marca suggerisci ? visto che Sera no3 sono inaffidabili... tetra e jbl sono i più usati nel forum (io uso jbl) e mi sembra che la maggior parte avendo tetra si trovi molto bene
Si Riccardo, acquistati quelli le striscette sono inutili :-) dicevo solo se le avevi per nn buttarle..
Ti servono anche ph e no3
Nevermind
02-08-2006, 09:35
Chi usa NO3 JBL dice di trovarsi molto bene appena finisco i tetra passo quasi sicuramente a JBL.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |