PDA

Visualizza la versione completa : Eliminare tipo di alga

Inventor4Fun
04-06-2016, 18:11
Ciao a tutti,
come si capisce dal titolo vorrei riuscire ad eliminare questa alga (foto) che crese molto e si è espansa in tutto l'acquario.
Cosa mi consigliate ?
Grazie a tutti
http://s33.postimg.cc/8xd81uzu3/DSC_0423.jpg (http://postimg.cc/image/8xd81uzu3/)

Stefano90
13-06-2016, 17:37
Sono delle filamentose verdi. Probabilmente dovute a valori non ottimali dell'acqua (inquinanti). Che valori di nitrati e fosfati hai?
Se la situazione sta degenerando, potresti inserire una dolabella (attenzione che quando finisce di mangiare muore, quindi consiglio, pensa a trovarle una nuova casa!!) in ogni caso devi trovare la causa

tene
13-06-2016, 19:36
Se sono alghe da inquinanti la cosa da fare è cercare di eliminare questi,la dolabella mangia si alghe, ma inquina ulteriormente e non poco,molto più adatta ad eliminare alghe non dipendenti dai valori.
Dovresti descriverci un pò la vasca ,data di partenza ,litri, allestimento ,tecnica ,popolazione ecc ecc.
Sposto in alghe infestanti marino

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Inventor4Fun
14-06-2016, 13:52
Ciao e grazie per le risposte.
Il problema è arrivato dopo che sono stato via un mese, chi si occupava dei pesci non ha mai pulito l'acquario e si sino formate le alghe. Con il passare del tempo, anche togliendole manualmente, le alghe si riformavano e piano piano si sono espanse a tutto l'acquario.
Ho una vasca da 200 litri, 5 pompe di movimento, uno schiumatoio deltec mce 400. I valori sono:
Nitrati (NO3) <0.5
Nitriti (NO2) <0.025
Fosfati (PO4) <0.02
Silicati (SiO2) <0.1
Ammonio (NH4) <0.05

Nonmi sembrano male anche se la precisione è bassa

maurofire
19-06-2016, 10:00
quanti pesci hai in vasca ? come alimenti?

tene
19-06-2016, 10:44
Presumo che il problema durante.la tua assenza non sia stato il non pulire ma il troppo cibo ai pesci,cosa che capita quando si è costretti a delegare ad altri che per paura di dare poco danno troppo.
Tieni la vasca a stecchetto.
Sarebbe poi bene fare i test con prodotti precisi anche perché no2 e si dovrebbero essere non rilevabili,quindi o i test sono farlo chi o c'è un problema ,mi accodo alla richiesta di Mauro e aggiungo quella di qualche foto anche più generale della vasca

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Inventor4Fun
19-06-2016, 14:10
Ciao a tutti,
Provo a limitare parecchio il cibo.

in vasca ho 4 pesci (200 L):
-pesce pagliaccio minuscolo da allevamento
-pesce chirurgo
-zebrasoma
-di cui non conosco il nome.

Cibo:
Marinium premium della Consorzio g5 il grani.

Secondo voi a senso inserire un Mespilia ? ho letto che mangia quelle alghe.

Al prossimo cambio acqua faccio un pò di pulizia da alghe a mano.

I test li ho appena ordinati, prima usavo la jbl adesso ho preso i salifert, vediamo che riusltato avrò.