Entra

Visualizza la versione completa : Dsb parei

fabrizio03
01-06-2016, 21:58
Parlando con un caro amico biologo marino mi diceva che per un dsb non ha bisogno di skimmer perché la stessa sabbia funge di filtro biologico.. Ma so che molti mettono uno skimmer sottodimensionato volevo sapere che ne pensate
Grazie raga

tene
01-06-2016, 23:10
La sabbia di un dsb non fa da filtro biologico in quanto un biologico produce nitrati ,il dsb no,
La questione skimmer dipende anche da cosa si vorrà allevare ,ma io escluderei di toglierlo piuttosto se ne può usare uno non sovradimensionato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fabrizio03
01-06-2016, 23:48
Si intendevo da filtro
------------------------------------------------------------------------
Allora comunque vada meglio metterlo anche se piccolo?

gerry
02-06-2016, 06:54
Si intendevo da filtro
------------------------------------------------------------------------
Allora comunque vada meglio metterlo anche se piccolo?

Secondo me , se vuoi mettere pesci, lo skimmer deve esserci.
Il dsb da solo non riesce ad eliminare tutti gli inquinanti creati dai pesci e dal cibo che immetti in vasca .
Lo skimmer comunque non deve essere piccolo, deve essere giusto per la vasca che hai
Io ad esempio con una vasca da 600 litri ( 160-60-60) dsb e con dei pesci grossi ( sono con me da 13 anni) utilizzo un lgm850 e sono "giusto" , mantengo i valori ma sto attento al cibo ( i miei pesci sono grassi e ben nutriti) ; con la stessa vasca e gli stessi pesci ma senza sabbia ottenevo gli stessi valori con un lgm2000

fabrizio03
02-06-2016, 11:41
Quindi uno leggermente superiore alla portata della vasca diversamente di un berlinese che vuole il triplo dei litri richiesti