Visualizza la versione completa : sostituzione vecchio schiumatoio
ciao, ho un berlinese 130x60x60 allestito da una quindicina di anni, come si faceva 15 anni fa quindi con tante rocce e fondo di 2-3 cm di sabbia di granulometria varia.
Prima o poi lo rifarò da zero, quando cambierò casa, ma per il momento me lo tengo così con sabbia e tutto.
E' andato abbastanza bene per anni, poi un anno fa sono passato ai led ed è impazzito. Ora ho fosfati e nitrati che non vogliono scendere e 3/4 dei coralli duri che avevo sono schiattati. Inizialmente ho dato la colpa ai led, ma non ne sono più così convinto.
Ho un vecchio schiumatoio aquamedic 5000 shorty (con pompa eheim) che schiuma poco e secco. Vedendo le foto dei vostri schiumatoi mi rendo conto che il mio schiumato è completamente diverso e il problema potrebbe essere li. Ho pulito il bicchiere 42 ore fa e adesso ho un paio di mm di liquido, di solito ne fa un po' di più, ma non va oltre 1cm/settimana. Un sacco di zozzeria però si attacca al collo del bicchiere, che mi fa pensare comunque un lavoro lo fa.
Non ho pompa di carico, ma lo lo scarico del tracimatore arriva direttamente nello schiumatoio. Fornirà sui 1000 l/h, forse meno. Ho un hepatus, un flavescens e 3 ocellaris, quindi il carico organico non è esagerato.
Domanda 1: posso in qualche modo regolare lo schiumato? Il 5000 shorty non mi sembra abbia molte opzioni di regolazione, e sulle istruzioni non c'è scritto un tubo: http://www.aqua-medic.de/manuals/16)%20D%20ENG%20F%20ES%20IT_13987824880.pdf
Domanda 2: se volessi cambiarlo, cosa mi prendo?
Grazie in anticipo a chi vorrà dedicare qualche minuto del suo tempo al mio post :)
Io ho un Tunze 9012 e mi fa un po' chiede pieno in tre 4 giorni e mi trovo bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
*il bicchiere
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
..quello è un vecchio ski con un venturi a spinta...
..puoi regolare l'altezza della colonna e (se non c'è un rubinetto metticelo) eventualmente la quantita di aria aspirata...
..secondo me non è mai stato un gran che nemmeno ai suoi tempi...
...oggi è un po superato oltre a non essere un gran che....
...di ski papabili ed adatti ce ne sono un vagone.....
..di che budget disponi ?....
..puoi regolare l'altezza della colonna e (se non c'è un rubinetto metticelo) eventualmente la quantita di aria aspirata...
...di ski papabili ed adatti ce ne sono un vagone.....
Non c'è rubinetto, ma c'è una strozzatura. L'aria è già stata ridotta anni fa e la schiumazione è migliorata. Sto provando ad alzare le uscite dell'acqua.
Ho visto sul mercatino e anche altrove che si trovano degli LGM 850/2 a 200-250 euri. Vale la pena o sarebbero sottodimensionati? Ora ne ho uno che -in teoria- è il triplo del mio litraggio ma va male. In questi 15 anni la tecnologia è progredita, ma le regole di sovradimensionamento come funzionano?
Sul nuovo ho letto qualche recensione, e uno con un buon rapporto qualità/prezzo sembra essere il Nyos quantum 160. Mi fanno un po' paura gli assemblaggi tra viti metalliche e plastica (ho il terrore di farle criccare stringendo le viti).
Riassunto: per una vasca come la mia cosa andrebbe Benissimo/bene/male come skimmer? I consigli sono sempre ben accetti. Poi tiro qualche somma e mi conto i soldi in tasca :-))
...i progettisti dell'acquamedic sono stati molto ottimisti nel dare le specifiche di quello ski e non solo di quello...
..l'LGM 850 potrebbe andare...
...ma ce ne sono molti altri che costano di piu'....molto di piu'...di meno...molto di meno....monopompa e/o pluripompa...
..budget ?.....hai una sump ?....hai un osmoregolatore affidabile ?...
ho una sump non partizionata e l'osmoregolatore della hydor
Il budget magari non è un problema. 50-100 euro in più o in meno non mi cambiano la vita. Buttare soldi in un attrezzo esagerato o costoso perchè "di moda" o al contrario buttarli perchè ho preso una ciofeca per risparmiare pochi soldi e poi devo comprarmi comunque quello bello.... beh, quelle sono cose che mi fanno abbassare il PH dello stomaco :-D
In questo momento (e anche prima del disastro) l'acquario non era bellissimo: ho troppi molli e quella maledetta sabbia sul fondo. Il rifacimento con look "moderno" è in programma, ma verrà quando cambierò casa (potrebbero volerci anche un paio di anni) e non ne conosco il litraggio in anticipo. In questo momento vedo di buon occhio un usato di qualità, in modo da non perderci troppi soldi se dovrò rivenderlo, ma non è obbligatorio.
Attenzione a non fare confusione tra LGs800/II ed LGs850.
L'LGs850/II che citi non esiste.
Attenzione a non fare confusione tra LGs800/II ed LGs850.
Scusa Geppy, sono due giorni che sigle, modelli, marchi, numeri mi escono dagli occhi :-)
Intendevo il modello LGs800/II. Vedo che esiste anche un 800 SP... è più vecchio/nuovo, più potente o no?
Grazie!
Scusa Geppy, sono due giorni che sigle, modelli, marchi, numeri mi escono dagli occhi :-)
Intendevo il modello LGs800/II. Vedo che esiste anche un 800 SP... è più vecchio/nuovo, più potente o no?
Grazie!
LGs800 è un modello vecchio
LGs800/II è un modello nuovo (prestazioni leggermente superiori all'LGs800 ma con minore ingombro a terra)
LGs800sp è un modello vecchio di prestazioni superiori all'800/II, sostituito dall'LGs900/II che ha prestazioni ancora superiori all'800sp (come il vecchio e "storico" LGs900)
Mi sa che adesso sei ancora più incasinato di prima...:-D :-D :-D
no dai, hai fatto chiarezza :)
Tu quale schiumatoio consiglieresti per la vasca che ho descritto? (ovviamente dei tuoi :-) )
Bonus question: posso alimentarlo direttamente dal troppopieno o meglio aggiungere una pompa?
ri-grazie!
maurofire
01-06-2016, 19:19
In questo periodo sto montando un tunze 9415 direi veramente buono, autoregolante e silenzioso 20 cm in sump inserisci la spina e via.
e del deltec sc 1660 cosa mi dite? Con la pompa elettronica e le varie regolazioni se risultasse troppo potente potrei smorzarlo un po', e se la vasca futura sarà più grande posso riaprire tutto. Nuovo non costa un'esagerazione (430 euri).
Ho letto un po' sui forum USA e ne parlano tutti bene. L'affidabilità della nuova pompa è un'incognita sui tempi lunghi, perchè essendo appunto nuova, nessuno l'ha testata per 3-4-5 anni.
In questo periodo sto montando un tunze 9415 direi veramente buono, autoregolante e silenzioso 20 cm in sump inserisci la spina e via.
Carino anche questo. Però è un peccato per il fattore di forma, io ho spazio in altezza da vendere, mentre la sump comincia ad essere un po' affollata.
Rimani sulle marche ocnosciute senza andare su cifre folli. Io potrei dirti che uso da anni Lgm e mi trovo bene, i deltec mi sono sempre piaciuti e ne ho sempre sentito parlare bene.
Ad esempio, guarda lo skimmer che vende http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=509770
visto visto :) e sono tentato dall'acquisto.
C'è anche questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=509034 che però ha un prezzo ben diverso.
Macchine diverse..per Lgm900 contratta pure, il venditore scenderà, digli che se non se la vede con me:-D:-D
ma gli LGM li posso alimentare anche direttamente dal troppopieno?
Preferisco sempre una pompa dedicata, più costante e meglio regolabile.
ma gli LGM li posso alimentare anche direttamente dal troppopieno?
Io ti consiglio di non alimentare nessuno Skimmer dal troppo pieno
Lo Skimmer deve avere un'alimentazione costante ( con il troppo pieno non lo è)
Per la mia pozza quale sarebbe il più adatto? 800/II o 900/II ?
Con che pompa li dovrei alimentare?
Vi sto stracciando l'anima, lo so... :)
però guardando i consumi mi verrebbe da escludere i doppia pompa.
però guardando i consumi mi verrebbe da escludere i doppia pompa.
Hai visto lgm850?
Hai visto lgm850?
yes, però tenere 28cm di livello nella mia sump è un po' a rischio... non è molto alta e in caso di guasto della pompa di mandata avrei un soggiorno allagato :( dovrei spegnere la pompa e misurare.
Ora è a 18-19, ma credo di riuscire a portarlo a 24.
Il costo non è proprio indifferente...
Fai una paratia ad altezza variabile per il solo lo skimmer
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ragazzi, ho deciso per il Deltec SC 1660. Qua non va molto di moda e non ho trovato molte informazioni, ma su molti forum anglofoni ne parlano un gran bene. Il costo è buono (anche come consumi), è molto regolabile ma allo stesso tempo, una volta tarato, si lascia li a fare il suo mestiere e non richiede continue cure (pulizia a parte).
Dell'assistenza Deltec ne parlano bene, spero sia così anche in Italia visto che la pompa Jebao è abbastanza nuova e sull'uso prolungato nessuno sa come andrà. Spero ci sia un Geppy (von Geppen) anche presso Deltec :)
Vorrà dire che sarò il primo a mandarvi le foto del 1660 in azione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |