PDA

Visualizza la versione completa : Aggiungere batteri ai cambi è inutile o no?

FR@
30-05-2016, 16:57
E' da tempo ormai, da circa 8 anni che gestisco la mia vasca con l'aggiunta di una fiala di Biodigest ad ogni cambio e tutto fila comunque liscio, tranne un aumento regolare ma tenuto a bada dei PO4. Adesso però rileggendo un po in giro volevo dei chiarimenti sulla gestione dei batteri in vasca. Non vorrei inutilmente aggiungere i batteri (che già ce ne stanno a miliardi in vasca), mentre magari dovrei aggiungere un prodotto che possa gestire meglio la loro proliferazione. Avevo pensato a tale scopo al Bioptim sempre della stessa marca...oppure continuare con sulla stessa linea aggiungendo Biodigest e Bioptim...oppure ancora meglio un altro prodotto.
Grazie

Lyzardino
02-06-2016, 17:04
Sono anche io interessato alla tua stessa domanda.

Aranollo
02-06-2016, 17:28
Dopo 8 anni direi che di batteri ne hai più che a sufficienza nella tua vasca :) lascia perdere le aggiunte chimiche

gerry
02-06-2016, 17:36
Secondo me, i batteri in una vasca avviata da tempo servono quasi a nulla

tene
02-06-2016, 18:54
Quoto entrambi i due commenti precedenti i po4 leggermente alti possono dipendere da popolazione e alimentazione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

FR@
05-06-2016, 01:36
Grazie ragazzi...ma quindi mi converrebbe aggiungere un prodotto per alimentare la flora batterica già in vasca..tipo Probidio Bioptim...oppure desisto anche con questo...perché comunque essendo già come detto una vasca abbastanza matura trovano in abbondanza il cibo?

gerry
09-06-2016, 20:07
in non metterei nulla.

ciao

Lyzardino
10-06-2016, 11:24
Io ho inserito un paio di fiale di biodigest nel giro di 2 giorni e le alghe filamentose stanno cominciando a sbiancarsi. La mia è avviata da poco, circa 6 mesi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maxvel
29-07-2016, 09:06
Anche io ho lo stesso problema delle alghe e dei PO4. Io uso zeobak e somministravo anche del fruttosio per alimentare i batteri.
Che ne dite? Mi conviene passare a biodigest e bioptim?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Lyzardino
29-07-2016, 15:19
Ciao, secondo me se la vasca è matura non c'è bisogno di batteri in più. Io onestamente non ho visto chissà che cambiamento da quando somministro i batteri. Fai pure, ma secondo me è con uno skimmer più performante che risolveresti qualcosa .
Parere mio...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maxvel
29-07-2016, 17:19
Ma già ho uno skimmer ultra sovra dimensionato.
In una vasca di 130litri ho messo un hydor 500

tene
29-07-2016, 18:14
Un mc500 in quel litraggio non è che sia poi ultrasovradimensionato

maxvel
29-07-2016, 18:59
Un mc500 in quel litraggio non è che sia poi ultrasovradimensionato

Come no? Me lo hanno venduto come uno schiumatoio adatto a vasche da 500litri. Ed io lo acquistai in previsione di una istallazione su una futura vasca da 250/300litri.
Ma quindi... Posso avere dei vantaggi passando da zeobak a biodigest, oppure somministrando del fruttosio come fonte di carbonio per i batteri?
Ho anche acquistato dell acido acetico glaciale per far diminuire i fosfati, inizierò con due gocce da domani

tene
29-07-2016, 19:03
Non ho dubbi che te lo abbiano venduto per 500 lt ,ma io non lo metterei su una vasca da oltre 150..
Puoi usare fonti di carbonio ma il miglior metodo per mantenere gli inquinanti bassi è la buona gestione e la popolazione adeguata.
Comunque visto che siamo ampiamente ot in un topic altrui se vuoi continuare a discutere della tua vasca devi aprire un topic tuo ;)

gerry
29-07-2016, 21:44
Non ho dubbi che te lo abbiano venduto per 500 lt ,ma io non lo metterei su una vasca da oltre 150..
Puoi usare fonti di carbonio ma il miglior metodo per mantenere gli inquinanti bassi è la buona gestione e la popolazione adeguata.
Comunque visto che siamo ampiamente ot in un topic altrui se vuoi continuare a discutere della tua vasca devi aprire un topic tuo ;)

Condivido