Entra

Visualizza la versione completa : Ho bisogno di aiuto (Aggiunte foto!!)

maci
31-07-2006, 16:33
Giovedì ho inserito il primo invertebrato, uno zoanthus (o plythoa, non riesco a capire), sapendo di prendere uno tra i più robusti e adatto ad un neofita. Si è subito trovato a suo agio aprendo bene i suoi polipi. Tutto tranquillo fino a ieri sera quando ho notato uno strano raggrinzimento da parte di uno dei polipi, su questo c'erano dei microscopici puntini bianchi, inferiori al millimetro, che sembravano essere fermi. Stamattina quel polipo, pur restando sempre ben aperto, sembrava sempre più "rugoso", come invecchiato, e i puntini c'erano ancora. Ora invece i puntini sono spariti da qesto polipo e si sono trasferiti in massa su un altro polipo vicino che comincia a mostrare gli stessi sintomi dell'altro. C'è anche un "tondino piatto" marrone che striscia sulla colonia, anche questo ha un puntino bianco addosso. I polipi restano comunque ben aperti e non mostrano segni di sofferenza tranne questi due colpiti dai "puntini bianchi".
Mi è impossibile fare foto dal momento che questi puntini si vedono appena ad occhio nudo.
Dimenticavo i valori... sono tutti nella norma tranne il kh che è un po' basso (7), lo sto alzando con appositi integratori; per il resto: ph 8,2; ca 460; no2, no3 e po4 stanno a 0.
Mi è venuto il terribile sospetto che possano essere nudibranchi, ma così piccoli sono impossibili da identificare.
Che posso fare? Forse sono troppo paranoico, ma questo è il mio primo ospite...
Mi affido a voi! :-))

maci
31-07-2006, 17:54
La cosa sta precipitando -05
Allora, ho trovato sul vetro una strana salsicciotta bianca di un paio di mm e l'ho apirata. Ho aspirato anche il "tondino piatto marrone" e si è messo a nuotare dentro la siringa in stile razza. Osservandolo bene non è rotondo, ma è ovale e ha due punte come una coda di rondine. E' una planaria? Un nudibranco? Inoltre il polipo colpito dai "puntini bianchi" sembra semi-trasparente.
E ora?
Vi prego aiutatemi!

zefiro
31-07-2006, 19:35
dovtesti postare delle foto ..una potrebeb essere una planaria dalle tue descrizioni e dovrebbero essere innocue..il resto nn so..

maci
31-07-2006, 20:09
Fotografare mi è impossibile, ma ho fatto uno schizzo. http://www.acquariofilia.biz/allegati/cosa_748.jpg

maci
31-07-2006, 20:32
Comunque la tengo nella siringa, non si sa mai...
Vi aggiorno domani, ora con la luce spenta la colonia s'è chiusa e si è tenuta dentro i "puntini".
Se vi può interessare la roccia della colonia di notte è invasa dalle lumache, si vede che c'è qualcosa che le attira, ma non capisco cosa. Lasciano stare lo zoanthus (o plythoa che sia) e girano sulla roccia freneticamente.
A domani per i nuovi aggiornamenti.

Heros
31-07-2006, 21:16
non è semplice da identificare
aspetta e vedi cosa succede e se puoi per essere sicuro aspira!!

la planaria è cosi! http://www.acquariofilia.biz/allegati/red-planaria-8640_212.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/planaria_red_160.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/planaria_133.jpg

maci
31-07-2006, 21:51
Sì sì!! Direi che è proprio la prima! Beh, io l'ho aspirata... buona o cattiva è comunque un problema in meno... vi so dire come stanno i polipi domani. Ma i "puntini bianchi" possono dipendere da questa planaria?
Grazie e buonanotte... :-))

Heros
31-07-2006, 22:26
potrebbero essere uova o solo dei sedimenti
comunquegli animali che hai non danno grosse difficolta di gestione!

maci
01-08-2006, 09:06
comunque gli animali che hai non danno grosse difficolta di gestione!

Appunto! Se mi si ammala il più resistente come posso sperare di far sopravvivere gli altri? #13
Beh, adesso ho acceso le luci e piano piano i polipi si aprono: quello colpito per primo sembra essersi ripreso, ma sull'altro ci sono degli strani segni, come dei lividi, neanche fosse stato smangiucchiato... Proverò a fare delle foto e a lavorarci al computer per renderle il più chiare possibile.
Devo preoccuparmi per la salute della mia colonia? Non c'è un qualche rimedio per questi "puntini bianchi"? E la planaria? La elimino? adesso è ancora nella siringa #18
Comunque mi sembra di aver visto tante piccolissime macchioline marroni che si spostano sul vetro... non vorrei che si fosse già riprodotta... -28d#

maci
01-08-2006, 09:32
Ho fatto le foto di oggi. La prima foto è di quando è arrivato, la seconda fatta ieri e l'ultima appena fatta. Questo è il polipo più colpito, gli altri non sono messi così male

maci
01-08-2006, 09:34
Si vedono bene anche i "puntini bianchi". Spero che così si possa capire la situazione in cui sono i miei poveri animaletti #07

Heros
01-08-2006, 14:19

le punte sembra no tagliate o ustionate
non ne ho idea!!

maci
01-08-2006, 14:25
Che faccio? A me le punte sembrano solo ritratte... E' un parassita? Un fungo? Boh! AIUTO!! :-(

maci
01-08-2006, 16:24
Ho telefonato al negoziante: ha ipotizzato una scissione, ovviamente non potendo vedere le foto la diagnosi è difficilissima se non impossibile. Ditemi che ha ragione!!

wortice
01-08-2006, 20:17
Sì sì!! Direi che è proprio la prima! Beh, io l'ho aspirata... buona o cattiva è comunque un problema in meno... vi so dire come stanno i polipi domani. Ma i "puntini bianchi" possono dipendere da questa planaria?
Grazie e buonanotte... :-))

Da come hai fatto il disegno sembra una planaria e penso che tu l'abbia dedotto anche dalle foto di heros.. se cosi' fosse, vorrei tanto sbagliarmi, ma non sara' l'unica...guarda bene vicino ai vetri e passa punto per punto le rocce..sicuramente ce ne saranno o compariranno prossimamente delle altre...e col tempo diventano sempre di piu'... se le trovi, aspirale con un tubicino dell'areatore magari tagliato all'estremita' a 45°...
di solito compaiono all'accendersi delle luci e svaniscono col buio...

maci
02-08-2006, 10:16
Ok, ma per il palythoa? Magari fare un bagno con qualche sostanza può aiutare? #24 Oggi è peggio!! #07

maci
02-08-2006, 14:40
Ragazzi, ci siamo. Il polipo sta decisamente meglio rispetto a stamattina. Ha ancora questi "puntini", ma adesso si è disteso completamente e comincia a non essere più raggrinzito. Forse ha ragione il negoziante! :-)) Spero che entro domani possa tornare in salute. Ma nessuno di voi ha mai osservato nulla di simile sul proprio palythoa?

maci
02-08-2006, 19:20
Bene, tutto migliora minuto per minuto. Ho avuto una brillante idea: ho scambiato la posizione delle pompe, così il palythoa è colpito da un corrente più forte, pare che gli piaccia, infatti ha disteso tutti i tentacoli, anche il polipo malato. Speriamo che così si possa risolvere tutto. :-))

maci
03-08-2006, 09:39
Ok, pericolo scampato. Oggi è tutto tornato alla normalità. Sul polipo colpito dai "puntini" si vedono delle leggere chiazze scure, io le ho chiamate "cicatrici"... ma stanno scomparendo pure quelle. Oggi sono tutti ben aperti e si vede anche qualche piccolo polipetto che sta già crescendo!!! :-)) :-)) :-)) :-))

crisalide
03-08-2006, 11:44
dai che alla fine è andato tutto per il meglio ;-) ;-)

maci
03-08-2006, 14:27
Sì!!! :-))

Heros
11-08-2006, 19:11
#25 #25 #25 #25