Visualizza la versione completa : Primo acquario marino
marcolino98
29-05-2016, 17:19
scrivo qui perché ho intenzione di fare un piccolo acquario marino solo che non so proprio da dove partire.
ho gia avuto un acquario di acqua dolce tropicale per 2 anni, oggi però mi è saltata in mente l'idea di avviare un marino, solo che non so proprio cosa comprare e cosa non, girando per il web ho visto il metodo dsb che secondo alcuni porta anche al non utilizzo dello schiumatoio.
ho già una vasca da 70 litri e vorrei mettere al suo interno giusto qualche roccia e magari se secondo voi il litraggio è sufficiente anche una coppia di pesci pagliaccio.
che cosa mi consigliate ?
Ciao,
Nel marino le rocce non hanno solo una funzione estetica, ma fungono da filtro
Quindi devi rispettare le proporzioni
In un marino da 70 litri ne devi mettere circa 12-13 chili
Che dimensioni ha la vasca?
Se vuoi mettere pesci devi metterci lo schiumatoio
Comunque le basi per un marino sono : rocce vive, Skimmer, tanta luce, buon movimento e pochi pesci
Ultima cosa la sabbia , o non la metti o fai un Dsb ( 12-13cm) ; ma per fare un Dsb devi avere la vasca non troppo bassa
Ciao,
Nel marino le rocce non hanno solo una funzione estetica, ma fungono da filtro
Quindi devi rispettare le proporzioni
In un marino da 70 litri ne devi mettere circa 12-13 chili
Che dimensioni ha la vasca?
Se vuoi mettere pesci devi metterci lo schiumatoio
Comunque le basi per un marino sono : rocce vive, Skimmer, tanta luce, buon movimento e pochi pesci
Ultima cosa la sabbia , o non la metti o fai un Dsb ( 12-13cm) ; ma per fare un Dsb devi avere la vasca non troppo bassa
scrivo qui perché ho intenzione di fare un piccolo acquario marino solo che non so proprio da dove partire.
ho gia avuto un acquario di acqua dolce tropicale per 2 anni, oggi però mi è saltata in mente l'idea di avviare un marino, solo che non so proprio cosa comprare e cosa non, girando per il web ho visto il metodo dsb che secondo alcuni porta anche al non utilizzo dello schiumatoio.
ho già una vasca da 70 litri e vorrei mettere al suo interno giusto qualche roccia e magari se secondo voi il litraggio è sufficiente anche una coppia di pesci pagliaccio.
che cosa mi consigliate ?
Quoto quanto scritto da gerry lo skimmer se vuoi i pesci è necessario così come le rocce e il rapporto rocce/lt il dsb un poco meno , molto spesso nei nano crea tanti problemi e destabilizza i valori .
Come attrezzatura necessaria quindi skimmer , luci , pompe di movimento , osmoregolatore ( che sembra un parolone ma altro non è che una pompa collegata ad un galleggiante che compensa l'acqua evaporata con acqua dolce perchè sennò aumenta la salinità ) , rifrattometro ( anche questo è solo una sorta di cannocchiale che ti indica la salinità ) , se non fai la sump ti consiglio anche un filtro a cascata esterno utile quando ogni tanto dovrai inserire carboni attivi e resine ( che ti consiglio di comprare ) , test no2 no3 po4 e poi dovrai prendere ca e mg e kh ( se vuoi prendi tutto insieme ), essendo estate ti consiglio anche una ventola refrigerante per mantenere la temperatura costante ed evitare che si alzi e scaldino per evitare l'inverso.
Questo è la tecnica base poi ci sono migliaia di cose ma che credo per il momento non ti servano o comunque ti complicherebbero solo la vita . Se vuoi spiegazioni sull'avvio chiedi pure #70
Per quanto riguarda i pesci le teorie che anche io ho appurato sono 3 : quella favorevole , quella negativa per un fattore morale e quella negativa per un fattore tecnico , dalla mia esperienza ti posso dire che se attendi che la vasca sia matura e tieni un buono skimmer e una buona luce e sei disposto ogni tanto a mettere delle resine puoi anche mettere 3 o 4 pesci non grandi logicamente poi dal punto di vista etico ognuno fa come crede ( io cmq ho un ocellaris un hexata e un gramma e stanno bene ) .
Alessandro Capponi
19-06-2016, 14:30
Salve sono nuovo del forum innanzitutto vorrei salutarvi e ringraziarti per la vostra professionalità. Ho un problema con il mio nuovo acquario. Ho infatti acquistato da poco un acquario con capienza 120 litri e dopo averlo riempito con acqua che mi è stata fornita dal negoziante ho aggiunto due fiale startup con funzioni diverse credo sia un attivatore batterico e l'altra dovrebbe avere una funzione per tenere sotto controllo l'ammoniaca. Il problema che ho riscontrato e che per errore per quasi due settimane e mezzo non ho acceso la pompa. Solo successivamente dopo aver aggiunto il sale e dopo aver fatto un primo controllo dell'acqua ovvero del livello di salinità mi è stato detto che la pompa andava accesa 24 ore su 24. La domanda che vorrei farvi è questa: da due giorni ho attivato la pompa costantemente e ho messo altre due fiale. Posso tenere questa acqua o devo fare un nuovo cambio dell'acqua? Il fatto di non aver acceso la pompa ha compromesso qualcosa o basta semplicemente ricominciare tutto da capo mantenendo la stessa acqua?? Inoltre quando posso inserire le rocce vive?? grazie anticipatamente delle informaIoni che mi darete
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo il negoziante mi ha detto di inserire anche sabbia e ghiaia finiddima ed attualmente è stata immessa nell'acquario
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |