PDA

Visualizza la versione completa : Ma quanto può costare?

machimec
29-05-2016, 16:39
Ciao a tutti, mi rendo conto che è una domandaccia perché la passione non ha prezzo; in effetti è in corso una discussione tra me e la mia compagna....spiego:

sono già in possesso di un Mirabello 30 (non ridete per favore) e ne conosco le spese di "gestione" a mio parere sostenibilissime; ora mi hanno offerto in regalo un acquario di 75 litri (poi vi chiederò come avviarlo che preferisco il vostro consiglio) ...la mia compagna dice che ci costerà un sacco di soldi....è vero? Qualcuno mi può fare una stima grosso modo?.

Vi ringrazio e mi scuso se l'argomento è troppo venale

Matteo1976
29-05-2016, 19:19
Immagino che ti preoccupi per l'elettricità, io non so farti una stima, ma per esperienza non credo che noterai una grande differenza. Se mi dicevi passo ad un 350l allora una differenza probabilmente l'avresti notata��

machimec
29-05-2016, 19:33
Beh, non soltanto, a parte il cibo dei pesci che basta fare una moltiplicazione ovviamente ma anche al normale uso con relativi cambi di cartucce ...lampadine insomma quali sono i costi fissi di un acquario più grande...

Matteo1976
29-05-2016, 19:51
bisogna capire che luci monterai,led, neon ecc, i neon per esempio li dovresti cambiare ogni sei mesi circa se hai piante, per capire i prezzi bisogna capire i modelli, ad esempio io ho un rio 125 che monta neon t5 quindi per la manutenzione spendo circa 50€ all'anno. Se per cartucce intendi i filtri tipo askoll pure per me sono una spesa inutile, i filtri meno tocchi meglio è, io ho un pure xl, ma uso un filtro esterno, ad ogni modo un filtro con spugne e cannolicchi va solo pulito in caso di vera necessità , quindi costo zero.

machimec
29-05-2016, 19:59
Ti ringrazio moltissimo:-)

Matteo1976
29-05-2016, 20:01
Prego