Visualizza la versione completa : Filtro Biologico?
Riccardo79
31-07-2006, 13:24
Salve, ho una domanda, possiedo un acquario da 50Litri, devo sostituire l'attuale filtro meccanico, vorrei metterne uno biologico.
Ho trovato una misura credo giusta(correggetemi se non lo è) per il mio 50X30X30, la misura del filtro biologico è 28X28 e costa 9,80€! Il prezzo è buono?Potrebbe andar bene per il mio acquario?
Ho letto che i filtri biologici sono tutti simili, hanno i cannolicchi e dei materiali filtranti, è così?
Se mi dite che va bene e decido di acquistarlo, basta metterlo in acquario e via.......oppure c'è una procedura particolare che dovrei fare per ottimizzarlo e utilizzarlo al meglio dall'inizio?
Ciao
supertoffo
31-07-2006, 14:16
... i filtri dovrebbero essere tutti meccanici + biologici...
la parte meccanica elimina le impurità (lana di perlon, spugne, ecc) la biologica è formata da batteri che si instaurano nei cannolicchi, bioballs,ecc ed anche dulle varie spugne...
se hai già un filtro avviato e lo elimini per sostituirlo perdi anche i batteri...
al max puoi comprare un altro filtro e metterci dentro i materiali filtranti che hai + i cannolicchi... stando attento a non tirarli troppo fuori dall'acqua e senza lavare niente con ancqua che non sia dell'acquario...
per un 50 lt ce ne dovrebbero essere parecchi adatti... anche se 9,80 euri mi paiono pochini... riutilizzi la pompa che hai già???
ciao
Luca
Riccardo79
31-07-2006, 16:13
... i filtri dovrebbero essere tutti meccanici + biologici...
la parte meccanica elimina le impurità (lana di perlon, spugne, ecc) la biologica è formata da batteri che si instaurano nei cannolicchi, bioballs,ecc ed anche dulle varie spugne...
se hai già un filtro avviato e lo elimini per sostituirlo perdi anche i batteri...
al max puoi comprare un altro filtro e metterci dentro i materiali filtranti che hai + i cannolicchi... stando attento a non tirarli troppo fuori dall'acqua e senza lavare niente con ancqua che non sia dell'acquario...
per un 50 lt ce ne dovrebbero essere parecchi adatti... anche se 9,80 euri mi paiono pochini... riutilizzi la pompa che hai già???
ciao
Luca
io con filtro meccanico intendevo , una forma cilindrica, che tira l'acqua dal basso la passa nella spugna e la rimette in acquario! Questo è il filtro che ho, i cannolicchi non sono presenti , per questo devo comprarne uno biologico.....e visto che devo effettuare anche altri acquisti, ne approfitto per pagare un'unica spedizione da questo sito (è l'unico che possiede altri prodotti per il mio acquario come i sistemi d'illuminazione da inserire sotto il coperchio):
http://www.aquaidea.com/filtraggio-filtri-interni-c-787_788.html?page=2&sort=2a
è il secondo che vedi dall'alto al basso, il filtro che dovrei inserire!
Cosa ne pensi? Lo chiama filtro biologico, per cui deduco che comprende anche i cannolicchi! Se ne vedi un'altro che potrebbe fare al caso mio (lasciando quelli esterni-non ho troppo spazio attorno all'acquario), segnalamelo, ho bisogno di un filtro biologico con cannolicchi, lana di perlon ecc ecc.Insomma, se fossi in me, quale di quelli presenti in quel sito acquisteresti?
Se poi gentilmente potresti spiegarmi come farlo partire, se metterlo in acqua e basta oppure se c'è qualche altro modo...... oppure acquistare i batteri (sempre se non creano problemi ai pesci)......
grazie, ciao.
orfeosoldati
31-07-2006, 21:29
mi sa che quello che vorresti acquistare è solo una scatola divisa in comparti:
non c'è nessuna specifica ed è impossibile consigliarti.
Scrivi al negoziante ed informati meglio.
Io prenderei questo:
Duetto DJ 100
Farlo partire è semplicissimo: lo assembli ,lo metti in acqua,attacchi la spina e.....via ! (per 3 settimane i 2 filtri,vecchio e nuovo, girano assieme).
I batteri sono assolutamene facoltativi ma sicuramente non sono nocivi,anzi.
Dopo 20 giorni (non meno ! -04 ) elimini il filtro vecchio. ;-)
Riccardo79
31-07-2006, 23:41
mi sa che quello che vorresti acquistare è solo una scatola divisa in comparti:
non c'è nessuna specifica ed è impossibile consigliarti.
Scrivi al negoziante ed informati meglio.
Io prenderei questo:
Duetto DJ 100
Farlo partire è semplicissimo: lo assembli ,lo metti in acqua,attacchi la spina e.....via ! (per 3 settimane i 2 filtri,vecchio e nuovo, girano assieme).
I batteri sono assolutamene facoltativi ma sicuramente non sono nocivi,anzi.
Dopo 20 giorni (non meno ! -04 ) elimini il filtro vecchio. ;-)
allora, duetto DJ 100...... ma come ho fatto a non notarlo prima? -05 -05 -05 -05 -05
Dovevo proprio essere stressato...... questo è davvero un ottimo consiglio, se è completo di tutto, con queste caratteristiche:
Duetto DJ 100:
Mini-filtro ad immersione dotato di una doppia azione filtrante: meccanica e biologica. I settori filtranti sono nettamente distinti in modo che, durante l'operazione di manutenzione e pulizia, il comparto biologico rimanga sempre vitale e attivo. L'acqua risulta limpida e priva di odori sgradevoli anche per merito delle cartucce intercambiabili di carbone attivo e zeolite. La portata è regolabile ed è incorporato un esclusivo dispositivo di aerazione che garantisce una perfetta ossigenazione dell'acqua. Versatile e potente, è la risposta ideale per piccoli e medi acquari e tartarughiere.
Due settori filtranti distinti e separati, meccanico e biologico.
Distribuzione e flusso omogeneo dell'acqua nei materiali filtranti.
Manutenzione e pulizia limitate al solo filtro meccanico.
Filtro biologico intatto e sempre perfettamente attivo.
Flusso d'acqua regolabile: adatto ad ogni esigenza d'uso.
Uscita a rotazione totale con possibilità di attacco per tubi.
Alta efficenza e massima versatilità.
Dispositivo di aerazione: massima ossigenazione dell'acqua.
Cartucce supplementari di carbone attivo e zeolite per avere sempre acqua limpida, priva di odori e colori sgradevoli.
Minimo ingombro e grande facilità di collocazione
Pompa: 350 l/ 220/240V - 50Hz
Dimensioni: altezza 192 mm - larghezza 80 mm
Adatto per acquari fino a 80 lt
guarda, correggo l'ordine e lo mando a prendere!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Grazie di tutto! Ciao
Riccardo79
31-07-2006, 23:45
Ops #12 :-) dimenticavo!
Ricapitolando anche questo deve girare assieme a quello precedente, poi diventa facoltativo farlo maturare prima con l'aggiunta di batteri! Giusto?
Poi ho un'altra domanda, questi piccoli riflettori:
http://www.aquaidea.com/aqua-color-faretto-sommerso-verde-acquario-p-4954.html
esistono verdi rossi e blu, servono solo per abbellire oppure anche essi aiutano le piante?
Vorrei prenderli, avranno sicuramente un bellissimo effetto......soprattutto notturno!
Marco Conti
01-08-2006, 07:21
...servono solo per abbellire oppure anche essi aiutano le piante?
Vorrei prenderli, avranno sicuramente un bellissimo effetto......soprattutto notturno!servono solo per abbruttire gli acquari #07
orfeosoldati
01-08-2006, 07:46
deve girare assieme a quello precedente, poi diventa facoltativo farlo maturare prima con l'aggiunta di batteri! Giusto?
#36#
In questo caso,comunque, i batteri aggiunti accellerano ben poco: se la vasca è avviata hanno già colonizzato l'acqua e tutti i substrati disponibili.
L'aggiunta di batteri serve (secondo alcuni) a rinvigorire e diversificare la flora preesistente.
E poi serve alla Prodibio,Sera,Askoll... :-D
supertoffo
01-08-2006, 08:37
concordo...
certo che se puoi spendere un poco di più ti consiglio un filtro esterno... tipo un prime 10 o simile... liberi spazio in acquario...
il primo filtro che dicevi sembra proprio bello che ho in acquario io... un semplice scatolotto diviso in comparti... lo attacchi a un lato e lo carichi con i vari materiali filtranti che vuoi... il vantaggio è che ci metti demtro un po' quello che vuoi... il duetto è certo più comodo...
ciao
Luca
Riccardo79
01-08-2006, 10:49
concordo...
certo che se puoi spendere un poco di più ti consiglio un filtro esterno... tipo un prime 10 o simile... liberi spazio in acquario...
il primo filtro che dicevi sembra proprio bello che ho in acquario io... un semplice scatolotto diviso in comparti... lo attacchi a un lato e lo carichi con i vari materiali filtranti che vuoi... il vantaggio è che ci metti demtro un po' quello che vuoi... il duetto è certo più comodo...
ciao
Luca
Ma il fatto è che io non so nulla di cosa inserirci dentro, se devo comprare a parte i cannolicchi la lana,e che tipo di questi....in base all'acquario ecc ecc ecc
Ecco perchè avevo chiestose era completo........optando quindi per il duetto!
Purtroppo non ho spazio esternamente all'acquario per un filtro esterno, dovrei cambiargli posto quindi svuotarlo ecc ecc.......
Grazie a tutti per le risposte!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |