Visualizza la versione completa : riallestimento
valematteo
31-07-2006, 13:08
A settembre riallestirò il mio acquario,80l circa. Ho problemi con le alghe nere filamentose e così dopo le vacanze ho deciso di ricominciare,anche perchè da inesperta nel disporre le piante ho fatto una gran confusione. Vorrei cambiare anche il filtro perchè il mio acqua ranger2 non è un gran che. Consiglio:è migliore un filtro esterno o uno interno? Quali materiali dovrò usare per il filtro? Grazie delle risposte.
Jalapeno
31-07-2006, 13:31
Il filtro esterno è molto più comodo di quello interno (ti consiglio il Prime 10 io mi trovo benissimo) come materiali direi che lana di perlon, spugna e cannolicchi vanno benissimo. Le alghe vengono quando c'è qualcosa che non va fra luce co2 e fertilizzanti ti conviene sistemare anche queste cose.
valematteo
01-08-2006, 20:57
e inoltre il filtro esterno non occupa spazio per l'allestimento. Secondo voi quante piante dovrei inserire in un acquario di 80l? Ed è meglio lasciare la sabbia o comprare una pianta che mi fa da prato? io ora ho una pianta,di cui non ricordo il nome,che sta invadendo tutta la sabbia di piantine nuove,sono foglioline lunghe circa 10cm(per ora...sembra che continuino a crescere)e larghe mezzo cm circa.
orfeosoldati
01-08-2006, 21:52
in linea teorica più piante ci sono meglio è #24
....purchè non rubino eccessivo spazio per il nuoto,ovviamente ;-)
Io limiterei piante ed arredi alla parete frontale ed ai due lati corti lasciando un "anfiteatro" centrale libero pari ad almeno 1/3 della superficie del fondo.
Riguardo al filtro se hai un minimo di spazio sotto od affianco alla vasca non vedo alcun valido motivo per non scegliere un filtro esterno.
Il modello dipende dal budget !
GastronomiaSalentina.it
03-08-2006, 17:41
io non cambierei mai il mio filtro interno perchè l'esterno è molto più rumoroso, ovviamente parlo di filtri per acquari superiori ai 100 litri.
orfeosoldati
03-08-2006, 20:33
l'esterno è molto più rumoroso
Ho un Eheim 2234,un 2236 ed un Pratiko 100 :sono assolutamente "muti" (è un'esperienza comune,non solo mia).
Non so a quali filtri esterni tu alluda....
supertoffo
04-08-2006, 08:34
...ma sei sicuro che rincominciare risolva il problema delle alghe filamentose???
io con quel litraggio ho un filtro interno (di quelli siliconati ad un lato...) e mi trovo bene...
valematteo
13-08-2006, 10:33
spero che con un riallestimento risolvo il mio problema,perchè non so più cosa fare,le ho provate tutte...mi manca l'alghicida,ma vorrei evitare di usarna uno. cmq il riallestimento lo devo fare anche perchè quando ho allestito il mio acquario per la prima volta,ho combinato un macello. Ora che ne so un pò di più,vorrei che il mio acquario sia più bello e soprattutto più ordinato. Insomma il filtro meglio interno od esterno? Il filtro interno che ho io è "Acqua Ranger2",di quelli che danno quando compri l'acquario,è talmente piccolo che c'è spazio solo per le spugne,vorrei usare cannolicchi,spugne,ecc. Vorrei un filtro più efficiente. POi ho notato che nella zona dove c'è il getto dell'acqua dal filtro,le alghe aumentano. vorrei un filtro più efficiente. Che mi consigliate?
puoi prendere un filtro esterno TETRATEC EX600 (molto silenzioso) comprato su www.acquaingros.it, ed anche economico (€53,00) #17
piernick
13-08-2006, 13:18
Visto il "popolo" presente nella tua vasca (mi sembra un pochino troppo affollato) penso che tu non possa fare a meno di un flitro esterno con "sezione biologica"
Io ti consiglio pratiko 200 anche se hai un 80L la differenza di spesa dal 100 è poca e puoi regolare il flusso dell'acqua se eccessivo, se invece vuoi e puoi spendere senza dubbio Eheim un signor filtro per quanto riguarda tetra non lo conosco quindi non "giudico".
Le alghe le nostre amate alghe -04 -04 -04 che dire quelle nere possono dico possono, non è sicuro, essere dovute ha una carenza di co2 e se vuoi piante esigente la co2 ti serve di sicuro magari prima o poi tieni in considerazione tale spesa.
Ciao ;-)
p.s. visto che riallestisci il tutto non dimenticare il fondo fertilizzato!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |