Visualizza la versione completa : Problema Skimmer !!
Lyzardino
24-05-2016, 12:46
Ciao a tutti, ho un grande problema da stamattina, lo skimmer non mi schiuma piu'.
Lo schiumatoio in questione è un aquamedic evo 1000 ed ha sempre funzionato alla perfezione.
Ho provato a pulire la girante con tutta la pompa ma continua a fare poche bolle e non riesce a far salire la schiuma nel bicchiere.
Sono disperato e non so cosa devo fare per non fare andare a male la vasca in cui c'è un pagliaccio e una bavosa e altri coralli e anemoni.
Ho la bruttissima sensazione che la pompa si sia rotta.
L'altra notte c'è stato un calo di tensione per qualche ora, ma lo skimmer funzionava bene e anche in questi giorni ha sempre funzionato come al solito, solo poco fa mi sono accorto che la colonna di contatto è praticamente senza bolle.
------------------------------------------------------------------------
Devo comprare la pompa nuova ? >:-(
Lyzardino
24-05-2016, 14:28
L'acquario puo rimanere 10 giorni circa in assenza dello schiumatoio ? Magari facendo cambi d'acqua piu' ravvicinati...che dite non ci saranno grossi problemi ?
Sono troppo in ansia, sono praticamente senza nessuna filtrazione con solo movimento e basta. -43
L'acquario puo rimanere 10 giorni circa in assenza dello schiumatoio ? Magari facendo cambi d'acqua piu' ravvicinati...che dite non ci saranno grossi problemi ?
Sono troppo in ansia, sono praticamente senza nessuna filtrazione con solo movimento e basta. -43
La vasca può stare benissimo senza Skimmer per un po, attento a dare il cibo giusto , senza esagerare ; e se non hai una sump , io aggiungerei un areatore
Se non hai coralli molto esigenti puoi anche stare 10 giorni senza skimmer,dai poco mangiare ai pesci non usare fonti di carbonio ne cibo per i coralli e cambi magari più frequenti
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Lyzardino
24-05-2016, 18:49
Ok perfetto grazie delle risposte, già si vede una patina sulla superficie dell'acqua. Lo skimmer lo tengo ugualmente accesso cosi' almeno ossigena un po e fa da areatore. Cibo ne daro' pochissimo e i coralli sono un euphyllea, lobophyton, ricordea quindi poco esigenti.
Speriamo bene
Ma non hai detto che non fà bolle?come fa ad ossigenare?
Lyzardino
24-05-2016, 18:59
Praticamente fa le bolle, ma non ne fa abbastanza da riuscire a schiumare
Ma come areatore funziona, l'acqua è piena di bollicine.
Metti qualche foto dello skimmer in funzione?non è che per caso è semplicemente inibito?
Lyzardino
25-05-2016, 10:21
Metti qualche foto dello skimmer in funzione?non è che per caso è semplicemente inibito?
Ciao forse avevi ragione, era inibito. Stamattina l'ho trovato che schiumava.
Ma non capisco cosa è successo, non è mai capitato che non schiumasse per una giornata intera. Anzi nella colonna di contatto sembrava che facesse poche bolle, infatti era piu' trasparente del solito (invece è sempre tutta bianca).
Puo' essere che non c'erano inquinanti disciolti ? Ma c'èra una patina batterica abbastanza evidente in superficie. Non capisco cosa è successo. Meglio cosi' comunque , perchè già mi stavo adoperando a comprare un altro skimmer dato che la pompa costa quasi quanto lo skimmer in pratica.
ps Quanto dura la vita di uno schiumatoio ?
Lyzardino
25-05-2016, 12:53
Adesso la schiumazione si è fermata di nuovo, non sale piu' schiuma.
Da cosa dipende tutto cio'??
valegaga
25-05-2016, 12:57
Per me hai qualche cosa che inibisce in acqua
Prova a mettere del carbone attivo
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Hai fatto qualche cambiamento in vasca,messo dei tubi nuovi?delle guarnizioni, dosato qualche alimento nuovo?
Lyzardino
25-05-2016, 13:03
Ma non somministro proprio niente. Solo qualche scaglia di cibo per i pesci al giorno e una volta la settimana do da mangiare alle anemoni (gambero) e una piccolissima porzione di fitoplancton all'euphyllea.
Cambi settimanali di 5 litri.
Non ho cambiato nessuna cosa da mesi e lo skimmer presenta questo problema solo da ieri mattina.
------------------------------------------------------------------------
Hai fatto qualche cambiamento in vasca,messo dei tubi nuovi?delle guarnizioni, dosato qualche alimento nuovo?
In realtà ora che mi ci hai fatto pensare ho messo 1 tubo bluspecial 2 attinici e 1 acquablu special come mi aveva consigliato un utente che aveva dei bellissimi coralli.
Ma puo' mai dipendere da questo ?!?
Lyzardino
25-05-2016, 13:39
Ora ha ripreso a schiumare. #24
No,parlavo di tubi in sump,hai messo le mani in acqua più volte ?
Lyzardino
25-05-2016, 14:48
No assolutamente. Non ho sump e non ho fatto nessuna modifca.
Prima avevo un'infestazione di alghe verdi filamentose, da circa 2 settimane sono scomparse e si sono fatti avanti dinoflagellati ma niente modifiche di alcun genere (ho solo aggiunto neon blu perchè mi piace il panorama di profondità).
Può essere che lo skimmer sia sovradimensionato per un 80 litri e che prosciughi l,'acqua dagli inquinanti ? Per questo smette di schiumare...
Lyzardino
26-05-2016, 14:39
Ora lo skimmer è di nuovo inibito. Da quando si sono accese le luci ha smesso di schiumare.
Da cosa dipende ?
davide56
26-05-2016, 18:09
controlla se non ci sono falsi contatti sulla presa della pompa
Lyzardino
26-05-2016, 18:23
Ciao grazie della risp. No è tutto a posto, ho anche lavato per bene tutto il corpo, tubi e tubicini dello schiumatoio, è una situazione strana perchè non si è mai comportato cosi'. Schiuma a intervalli.
Prima schiumava molto e bene. Puo' essere la pompa che è un po andata ?
capitano_85
26-05-2016, 19:40
Ciao a me era successo un calo perché si era intasato non so come il tubo di aspirazione pulito è tornato a funzionare uno spettacolo non conosco il tuo skimmer ma provo a darti un consiglio sostituisci propio il tubetto di aspirazione e rubinetto magari sono ostruiti dentro con qualcosa
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Lyzardino
26-05-2016, 20:12
Grazie a tutti dei consigli, specialmente a Tene che ha molta pazienza :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |