Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! Nanoreef

Deb1990
21-05-2016, 20:49
Ciao a tutti, ieri ho acquistato un acquario Newa More 30r, consigliatomi dal negoziante in quanto di piccole dimensioni e già completo di tutti gli accessori.
Mi ha dato 5kg di sabbia corallina da inserire e acqua marina già pronta che vendono in negozio; dopo aver montato il tutto ho inserito la sabbia e L acqua, e azionato schiumatoio e filtri. Secondo lui oggi avrei già potuto inserire un gamberetto e dei pagliacci.. Poi ho letto varie discussioni che invece, consigliano di far maturare L acqua! Cosa faccio??

Premetto che questa è la mia prima esperienza con un acquario marino!!

alegiu
22-05-2016, 09:29
Ciao e benvenuto!

Hai fatto bene a non inserire nulla, tra l'altro 5 kg di sabbia per far un piccolo velo, mi sembran un po troppi (in teoria andrebbe inserita più avanti). Premettendo che non sarebbe nemmeno adatta a pinnuti la vasca, al limite un gobide o simili, hai fatto bene a fermarti un attimo e leggere.
Di rocce vive quante ne hai messe?
Generalmente per i primi inserimenti passa almeno un mesetto, circa, anche se comunque il tempo varia da vasca a vasca.
L'acqua è quella in cartone o la fa il negoziante? E l'acqua osmotica per i rabbocchi c'è l'hai?

Prima di far altri passi leggi bene le guide qui in evidenza, per qualsiasi dubbio chiedi

Sent from my iPad using Tapatalk

Deb1990
22-05-2016, 10:16
Di rocce vive me ne hanno date 1,7kg.. L acqua che ho messo la fa il negoziante, mentre quella osmotica per rabbocchi non c'è L ho!
Ah, dimenticavo che mi hanno dato un densimetro galleggiante, ma non mi hanno spiegato nulla!!!

alegiu
22-05-2016, 13:24
Uhm che misure ha lato x lato, perché le rocce potrebbero andare per un dsb ma dubito basti quella sabbia, viceversa per un berlinese sarebbero poche le rocce. Io mi fermerei un attimo. Leggi bene le guide qui sopra attentamente e poi parti, sennò così avrai solo problemi e non ti godrai al meglio questo hobby.

tene
22-05-2016, 13:54
Sposto nel nano

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Deb1990
22-05-2016, 16:39
Le misure sono 30x30x30..
------------------------------------------------------------------------
Il negoziante mi aveva parlato del metodo Dsb che, a parer suo, sarebbe quello che mi sta facendo fare!!! Però non mi ha parlato né di valori del acqua, né di PH, né di nulla.. Non mi ha spiegato dei rabbocchi e ogni quanto vanno fatti!

onizuka
22-05-2016, 16:54
Le misure sono 30x30x30..
------------------------------------------------------------------------
Il negoziante mi aveva parlato del metodo Dsb che, a parer suo, sarebbe quello che mi sta facendo fare!!! Però non mi ha parlato né di valori del acqua, né di PH, né di nulla.. Non mi ha spiegato dei rabbocchi e ogni quanto vanno fatti!

guarda per i rabbocchi con acqua osmotica la situazione è abbastanza semplice, puoi acquistare un accessorio che si chiama osmoregolatore (come ad esempio l'osmolator nano della tunze, ma ce ne sono molti altri in commercio, prova a guardare sul mercatino se trovi qualcosa di usato).
Il compito dell'osmoregolatore è quello di far rimanere costante la salinità, lo fa attraverso un interruttore galleggiante, in pratica quando l'acqua della vasca scende sotto un certo livello di soglia lui prende l'acqua osmotica (che te fornirai attraverso una tanica) e la reintegra.
Io prima di acquistare un impianto ad osmosi inversa ( che serve a produrre acqua osmotica direttamente dall'acqua del rubinetto) andavo dal mio negoziante con una tanica da 20 litri e acquistavo l'acqua osmotica direttamente da lui.
Invece per quanto riguarda la chimica dell'acqua, qui sul forum ci sono moltissime guide scritte molto bene e in maniera semplice che ti aiuteranno a capire le cose, come ad esempio:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228

la chimica è trattata più nel secondo link, ma ti consiglio di leggerli entrambi
Comunque secondo me dovresti seguire cosa dice alegiu, prima ti conviene capire come gestire la vasca, quindi fermati e non inserire nulla altrimenti butti via soldi e tempo. Una volta che avrai le idee chiare potrai partire.

Riccio79
22-05-2016, 21:42
Deb fermati assolutamente.. leggi TUTTE le guide in evidenza in questa sezione... POI potrai fare tutte le domande che vuoi, così avendo letto, capirai pure le nostre risposte..