PDA

Visualizza la versione completa : Acqua scura!!!

dejein
31-07-2006, 10:18
Ciao a tutti,
da circa due settimane ho installato e allestito la mia nuova vasca da 150 litri netti con delle radici naturali comprate in negozio, sapevo già da prima che l'acua sarebbe diventata un pò giallina, ma visto che ho l'intenzione di mettere dei discus, e volendo ricreare il più possibile il lora habitat ho dovuto mettere queste radici.
La sorpresa è stata che dopo pochi giorni l'acqu da giallina è diventata prima marrrone e poi nera tanto che sul fondo qvevo provato ad inserire qualche pianta e dopo pochi giorni ho visto le foglie gialle forse proprio perchè la luce dei tre neon non arriva fino sul fondo....
Qualcuno quindi mi saprebbe dire come potrai fare per rendere l'acqua vivibile per le piante?
Premetto che il mio negoziante mi aveva detto che non era necessario far bollire i legni.
Grazie

supertoffo
31-07-2006, 11:19
secondo me deriva proprio dal fatto che non li hai bolliti... per esperienza ho notato che gli stessi legni per certi negozianti andavano bolliti e per altri no...
Ci sono dei prodotti che chiarificano l'acqua, ma è tutta roba chimica...

ciao

Luca

giuseppe_monteleone
31-07-2006, 13:49
mi sa che supertoffo ha ragione...ho avuto anche io lo stesso problema anni fa....ho risolto cambiando quasi completamente l'acqua e bollendo i legni prima di rimetterceli. Cmq se prima di bollire li lasci in acqua per qualche giorno cambiandola spesso male non fai.

dejein
31-07-2006, 14:18
Ma a dire il vero di legni ne ho 4 di cui tre dello stasso tipo e uno diverso, uno in una posizione comoda da togliere dell'acqua e rimettercelo l'ho fatto bollire per 3 volte e poi lasciato in una pentola per vedere se l'acqua diventasse ancora gialla e in effetti non è cambiato nulla il negoziante mi ha detto che è solo questione di tempo, però chissà quanto tempo dovrà passare prima di riuscire almeno a vedere il fondo dell'acquario!?!?!?!

giuseppe_monteleone
31-07-2006, 14:24
di che tipo sono i legni?? curio, torbiera, o cosa?? comunque se dopo aver bollito non cambia nulla ti consiglio di lasciarlo a mollo per un bel pezzo ( 10 giorni almeno cambiandola spesso) e poi al sole per un'altra decina anche se mi sa che l'acqua te la scurirà ancora per un bel pezzo. Cmq vediamo se qualcuno più esperto suggerisce qualche trucco magico... :-D

supertoffo
31-07-2006, 15:26
cmq non dovrebbe essere dannoso x i pesci... certo non è una gran bellezza l'acquario...

dejein
31-07-2006, 15:50
proprio questo è il problema visto che dovrò mettere il pesce più costoso in commercio....
se qualcuno ha altri consigli....
grazie
e qualcuno mi sa dire qualcosa di più seu prodotti chimici sopracitati se sono dammosi se li trovo facilmente ecc ecc...

Cleo2003
02-08-2006, 17:04
se intendi i discus loro amano moltissimo l'acqua giallina ;-)
Nn mettere prodotti chimici, vai solo a far danno... l'unica era lasciarli spurgare in acqua a temperatura dopo la bollitura cambiandola quando colorava... una cosa un pò lunghetta certo.
Ora come ora: o togli i legni e rifai il discorso oppure attendi pazientemente

supertoffo
03-08-2006, 09:02
concordo... 1 volta ho utilizzato un prodotto chimico innocuo x piante e pesci ed il risultato sono stati 3 pesci morti... -20

dejein
03-08-2006, 10:52
Ok abolita l'idea della chimica, ma adesso l'ascua è ancora molto scura che consiglio mi date per le piante, nel senso che ho paura che inserendole in acquario non ricevano abbastanza luce sopratutto quelle che staranno sul fondo!
che consigli mi date?

Cleo2003
03-08-2006, 10:58
è davvero tanto scura ? se è molto scura puoi provare ad inserire del carbone attivo... però se comincerai a fertilizzare lo dovrai levare perchè si mangia il fertilizzante.
Leverei i legni e li farei spurgare in catini d'acqua cambiandola ogni volta che si colora finchè è molto meno scura, aspetterei a fare cambi fino a maturazione acquario

dejein
03-08-2006, 14:22
ma non so cosa fare comunque l'acquario è già maturo e sono già stati inseriti pesci tipo cardinali e una coppia di discus solo che mancano le piante di fondo, vuole dire che aspetterò che l'acqua si schiarisca un pò facendo dei cambi una volta alla settimana di circa il 20%
Grazie

Cleo2003
03-08-2006, 14:23
se è maturo puoi fare qualche cambio (ovviamente attenzione ad inserire acqua stessa durezza e temperatura..), se ti consola quell'effetto "torba" nn piace alle alghe e molto ai discus ;-) :-D