Entra

Visualizza la versione completa : Filtraggio Rio 400

cippolippo78
21-05-2016, 12:14
Cioa o atutti,
Ho un rio 400 da ciraca 5 mesi.
Ho come filtro l'originale (solo meccanico ) e un ex1200 tetra solo biologico.
IL mio problema è che nonostante siano presenti due filtri il pulviscolo presente nell'acquario è sempre presente.

Questo è dato dall'abbondate presenza di piante (residui di piante che di sompono ) piu la popolazione di 6 scalari e una 30 di altri pesci tra tetra testa rossa e altro

Non sapendo cosa pensare per risolvere il problema, mi sta balenando l'idea di sostituire la pompa del filtro interno montando la 1500 anziche la 1000.

Che ne pensate , o altri suggerimenti

dave81
23-05-2016, 16:16
beh ma un po' di pulviscolo è normale, con tante piante etc avrai sempre molti detriti. puoi innanzitutto risolvere con una buona manutenzione e una regolare pulizia, per esempio rimuovere le foglie morte etc e magari anche sifonare ogni tanto, dipende dal fondo. non sempre si può sifonare.

cippolippo78
24-05-2016, 11:16
Quindi è inutile aumentare la potenza della pompa tanto pulviscolo cel'avro sempre.
Pulizia costente e un minimo di sifonatura la faccio sempre, appena posso allego foto

Non riesco a capire i video fatti agli acquari "olandesi" che sono sempre ultralimpidi

dave81
24-05-2016, 15:15
molti acquari olandesi non hanno neanche i pesci quindi si crea meno sporcizia

dave81
24-05-2016, 15:17
mi sta balenando l'idea di sostituire la pompa del filtro interno montando la 1500 anziche la 1000

se lo fai, il filtro richiama più acqua e quindi in teoria risucchia più sporco, ma è anche vero che si intaserà molto più in fretta, costringendoti a fare manutenzione più frequente.