PDA

Visualizza la versione completa : AIUTOOOOOO!!!

Max-Master
31-07-2006, 09:10
Buongiorno ragazzi, mi dovete aiutare vi prego, 3 giorni fa mi sono svegliato e i miei pescioline erano tutti a pelo d'acqua e respiravano velocemente.

Ho controllato i valori dell'acqua e avevo i nitriti alle stelle. Di corsa mi sono recato al negozio e mi hanno dato un prodotto chiamato Toxigen. Ora i valori dell'acqua sono ok ma il problema è che appena spengo l'areatori i miei pesciolini tornano a galla a respirare velocemente cosa puo essere? vi posto i valori dell'acqua.

PH 7,2
GH < 6
KH 5
No2 0
No3 0

so che il kh e il gh sono un po bassi e li aumenterò appena torno a casa... gli NO3 sono a 0 perco il prodotto annulla tutte le tossine e anche gli no3 quindi devo inserire batteri per ripristinare i valori.

In vasco ho in prevalenza guppy neon botia e corridoras panda.
Aiutatemi ragazzi vi prego... devo partire per le vacanze e non vorrei trovare sorprese quando torno.

Grazieeeee!!! #07 #07 :-( :-( :-( :-( :-(

supertoffo
31-07-2006, 11:22
Ho piu o meno gli stessi tuoi valori e i miei pesci non mi sembra siano patiti (in piu sto combattendo contro NO3 50 mg/l... anche se per ora i pinnuti pare se ne freghino...)
se non hai piante vere potrebbe essere carenza di ossigeno in vasca... l'areatore facilita appunto lo scambio gassoso e perciò ti ossigena un po' l'acqua...
Se non hai piante vere ti consiglio di inserirle e togliere l'areatore...

ciao

Luca

Max-Master
31-07-2006, 11:25
Ciao grazie per i consigli... si ho piante vere in vasca e non ho mai avuto di questi problemi non capisco proprio cosa sia... Ma gli NO3 fino a 100Mg/l mi pare non siano nocivi... anzi...

Massy

Trastullo
31-07-2006, 11:30
Forse dico una stupidaggine...la temperatura a quanto è arrivata?
Altrimenti se il problema è l'ossigeno perchè non provi a fare una cambio d'acqua del 10-15%?
Aspetta comunque conferma da qualcuno più preparato di me nel forum prima d'agire...

supertoffo
31-07-2006, 11:52
sai, x gli no3 dipende dai pesci... cmq fino a 25 non è tossico... dopo dipende anche dal ph e altri fattori, come per qanto tempo restano alti...

areatore + piante vere non ti crea problemi??? avevo anche io questo sistema, ma mi morivano le piante... il fatto è che l'areatore ti elimina la CO2... senza co2 niente fotosintesi e perciò le piante patiscono e non ossigenano l'acqua...

ciao

Luca

Max-Master
31-07-2006, 11:53
La temperatura è intorno ai 27 calcola che giorni fa, faceva più caldo, e la arrivata anche a 28 e non avevano problemi... ho cambiato il 50% d'acqua per il problema che avevo con gli no2... e per 4/5 ore stavano benone poi hanno iniziato di nuovo a respirare con fatica... bo... #07 -28d# :-(