Visualizza la versione completa : Consiglio cambio skimmer
Mole-Cambo
20-05-2016, 18:51
#28 ho bisogno di un consiglio x un nuovo skimmer..non ho sump e non posso metterla e inoltre mi serve esterno ho una vasca da 300 l netti circa,mi hanno consigliato il bubble magus q3 o blau scuma 400 ext p.s.sono un semplice operaio con famiglia non ho un budget altissimo
capitano_85
20-05-2016, 19:36
Ci sono anche i deltec ma non so come sono
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
300 litri non sono pochi per qualsiasi skimmer non da sump,io comunque ti consiglio un deltec mce600,ottima macchina e poco invasivo dal punto si vista estetico, unico neo il bicchiere piccolo.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mole-Cambo
20-05-2016, 19:42
Si sono i più blasonati costano quasi il doppio e sulla carta sono li e li ma nel campo degli skimmer sinceramente le capre ne sanno più di me#30
------------------------------------------------------------------------
Ma giusto per capire i calcoli si basano sulla portata della polpa o dei litri d'aria/h
Ciao, 300 lt sono tanti non avendo una sump. Diciamo che il più collaudato è il Deltec MCE600
Mole-Cambo
20-05-2016, 21:14
Lo so ma ho un Trigon 350 "angolare con frontale bombato" e la sump e improponibile su questa vasca comunque grazie x il consiglio è sempre bene accetto se qualcuno conosce una valida alternativa a quello già consigliato ben venga in caso contrario metterò una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio e prendo quello "che avevo già guardato ma costa un botto"
Ho il tuo stesso acquario, avviato da poco più di due mesi, l'ho comprato già forato magari se trovi uno che te lo fora hai una scelta più vasta. Il mio è forato sotto ma due fori sui lati diritti magari li riesci a fare.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Mole-Cambo
20-05-2016, 22:00
Non sono tanto i fori ma il mobiletto stesso e poi il mio è avviato da due anni e una modifica così drastica significherebbe ripartire da zero...ho in mente un aggiornamento x correggere e migliorare l'impianto ma una sump la farò in caso di una nuova vasca
Non sono tanto i fori ma il mobiletto stesso e poi il mio è avviato da due anni e una modifica così drastica significherebbe ripartire da zero...ho in mente un aggiornamento x correggere e migliorare l'impianto ma una sump la farò in caso di una nuova vasca
Se pubblichi una foto del mobiletto con tutte le misure, ti dico se è possibile realizzare una piccola sump anche solo per lo skimmer.
Forare la vasca, anche se piena ed avviata, è l'ultimo dei problemi e quindi non dovresti modificare nulla.
Felice di darti una mano se necessario. :-)
Mole-Cambo
21-05-2016, 13:07
Il mobiletto è quello originale...ammettendo di modificarlo x una sump quindi eliminando la parete centrale e facendo telaio di rinforzo in acciaio ci starebbero giusto 3 taniche da 30l...io con la tanica del rabbocco automatico e tutta l'elettronica ne occupo meta
Il mobiletto è quello originale...ammettendo di modificarlo x una sump quindi eliminando la parete centrale e facendo telaio di rinforzo in acciaio ci starebbero giusto 3 taniche da 30l...io con la tanica del rabbocco automatico e tutta l'elettronica ne occupo meta
Foto, please! :-D
Mole-Cambo
21-05-2016, 13:35
Lo spazio libero utile è 35x30,svuotando tutto 70x30 ma lelettronica e recupero fuori non lo mettto:-))
Ok.
La mensolina del vano di sinistra si può togliere facilmente?
Mole-Cambo
21-05-2016, 16:05
Si...è appoggiata
In 35 x30 ci sta lo skimmer è anche un reattore volendo, io non ci penserei due volte ,in questo caso la scelta di skimmer è molto più ampia .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
In 35 x30 ci sta lo skimmer è anche un reattore volendo, io non ci penserei due volte ,in questo caso la scelta di skimmer è molto più ampia .
Vero. Inoltre ho realizzato più di una volta (proprio per mobili juwel) sump composte da due vasche raccordate con due passaparete ed un tubo passante in un foro effettuato nella parete centrale. Più semplice a farsi che a dirsi. Se decide gli faccio un disegnino (osceno perchè non sono capace) così può procedere.
Ah, il serbatoio per il ripristino viene posizionato sopra la vasca nel vano sinistro e l'impianto elettrico resta dov'è.
Naturalmente non servono telai di acciaio ed altre cose costose.
Solo un po' di manualità.
luigicalz
21-05-2016, 20:11
#28 ho bisogno di un consiglio x un nuovo skimmer..non ho sump e non posso metterla e inoltre mi serve esterno ho una vasca da 300 l netti circa,mi hanno consigliato il bubble magus q3 o blau scuma 400 ext p.s.sono un semplice operaio con famiglia non ho un budget altissimo
Prendi in considerazione il tunze 9012, testato di persona in una vasca con alto carico organico: é veramente notevole. Con circa 200 euro hai uno skimmer silenzioso, efficace e con ottima assistenza. Benché compatto sembrerebbe essere quasi alla pari del 9415. Poi considera che ti toglie la patina di superficie.
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Mole-Cambo
21-05-2016, 21:44
Geppy dammi del tu...siamo in famiglia...prenderò in considerazione tutto ciò che mi avete consigliato e farò due conti...vada x il disegno osceno così mi faccio un idea della modifica nel frattempo ringrazio tutti x la disponibilità p.s.la manualità e la voglia non mancano mai...sono le finanze a essere poche:-D
Geppy dammi del tu...siamo in famiglia...prenderò in considerazione tutto ciò che mi avete consigliato e farò due conti...vada x il disegno osceno così mi faccio un idea della modifica nel frattempo ringrazio tutti x la disponibilità p.s.la manualità e la voglia non mancano mai...sono le finanze a essere poche:-D
Certo che ti sto dando del tu, ma poichè ho risposto e quotato un messaggio di tene, in realtà scrivevo a lui :-)):-)):-))
Comunque provo descriverti la cosa perchè il disegno posso mandarlo lunedì.
Bisogna fare due vaschette es. 30x30, un foro nella paratia centrale del supporto diciamo col centro a circa 10 cm in modo che sia possibile passarci un bel tubo da 60mm circa e due fori nelle vaschette (uno per vasca) coincidenti e con centro alla stessa altezza di quello della paratia centrale.
Con due passaparete ed un pezzo di tubo collegherai le due vaschette. In questo modo sarà come avere una sump 60x30. Non male per una vasca di 300 litri.
In una delle due vaschette farai arrivare l'acqua dall'acquario e ci metterai lo skimmer. Nell'altra la pompa di risalita e quanto altro ti pare. Poichè lo spazio sopra la pompa di risalita normalmente non viene utilizzato, lo utilizzeremo per poggiare una mensolina sulla vaschetta e sopra di essa il serbatoio per l'acqua di osmosi. L'impianto elettrico non c'è motivo di spostarlo.
Che ne dici?
Mole-Cambo
22-05-2016, 00:54
L'idea non è male e sicuramente la terrò in considerazione grazie ancora
Sicuramente, parlando di finanze, magari subito sembra costi di più il lavoro proposto da Geppy ma negli anni la gestione ti porterà ad avere meno problemi.
Sicuramente, parlando di finanze, magari subito sembra costi di più il lavoro proposto da Geppy ma negli anni la gestione ti porterà ad avere meno problemi.
Secondo me, se fa tutto da solo, spende tra i 100 ed i 130 euro. Poi può cercare uno skimmer usato e ce ne sono tanti di ottimi a buon prezzo.
...concordo...
..con la sump è tutta un'altra cosa....
..quelli per mettere una sump sono soldi spesi bene che prima o poi ti tornano in tasca sia come benefici che come minori costi per accessori piu' complicati e meno performanti....
..io non ci penserei 2 volte...
..dopo tanti anni di "salti mortali" quando feci la prima sump fu un cambio epocale...
Mole-Cambo
23-05-2016, 08:53
sto gia pianificando un eventuale sump...quali sono i rischi del tracimatore
sto gia pianificando un eventuale sump...quali sono i rischi del tracimatore
Il tracimatore è sempre un rischio, ma per una vasca come la tua (con quel bordo alto un accidente) significherebbe lavorare anche sulla cornice e non te lo consiglio.
Inoltre un buon tracimatore costa più di due raccordi ed una fresa...
..ci vuole un po' di coraggio, lo so...
..o smantellare svuotare, pulire, forare e ripartire su basi migliori...
..oppure, ma dovrei vedere una foto della vasca che non ho presente, invece del tracimatore...degli scarichi ?...
..basterebbe abbassare il livello dei cm. necessari a fare i fori in alto....
smantellare svuotare, pulire, forare e ripartire su basi migliori...
Mamma mia! Che incubo!
Mole-Cambo, vai a guardarti i filmati sulla foratura della vasca su youtube (ce ne sono anche alcuni miei) e ti rendi conto che si tratta di una sciocchezza.
Una volta, ad una riunione acquariofila, lo feci fare ad un ragazzino di 12 anni proprio per dimostrare che è moooolto facile.
Mole-Cambo
23-05-2016, 16:11
Al solo pensiero mi vengono i brividi ma ho visto un video e può essere fattibile...Geppy ho visto un tuo articolo "penso" sulla progettazione delle sump e mi interesserebbe approfondirne uno che potrebbe essere adatto alla mia vasca
...GEPPY....
...io parlavo di svuotare nel caso in cui si volesse forare il fondo della vasca (non i laterali)...
..quando ho parlato di coraggio mi riferivo a quello necessario a svuotare e smantellare , non a forare un vetro che (per me) non è nulla di preoccupante....
..e comunque sai che non condivido tutto il tuo ottimismo sull'argomento...
..tu fai sempre conto sulla tua manualita' quando io conosco persone che da soli non sarebbero in grado quasi di cambiare una lampadina.....figuriamoci di bucare un vetro di vari mm a vasca piena senza averlo mai fatto....
..non tutti hanno le mani d'oro....
Mole-Cambo
23-05-2016, 22:16
Beh...non è di certo il mio caso...nella mia vita ho fatto di tutto e se c'è una cosa che amo fare e proprio imparare tutto ciò che è costruttivo....quando ho detto "al solo pensiero mi vengono i brividi" non è x forare un vetro "che sarebbe la prima volta" ma il fatto di farlo su una vasca da 1000€ con dentro 300l di acqua e 55kg di roccia nientaltro
Mole-Cambo
16-06-2016, 16:04
finalmente dopo progetti e riflessioni si è conclusa la fase di modifica,grazie a Geppy x le dritte e i consigli ho preso spunto dalla tua idea per sviluppare una nuova struttura x una sola sump e avendo un solo pesce ne ho approfittato anche per riprogettare l'interno vasca
Ecco il risultato#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |