Entra

Visualizza la versione completa : Help utilizzo Flagyl

kokka.romeo
20-05-2016, 12:07
Ciao a tutti,
si stanno verificando episodi strani nella mia vasca... dopo la morte di un pesciolino, prima che iniziassi la cura con il flagyl (che avevo acquistato e ormai tenuto in casa), adesso 2 pesci manifestano malessere.
Segnalo che sono anche morti 3 PESCE APE BRACHYGOBIUS, o meglio uno l'ho trovato morto 2 sono spariti, presumo morti anche loro ma si vedevano talmente poco in vasca perchè vivevano in mezzo alla flora.

Il mio colisa ha le feci filamentose e adesso è isolato insieme a un ramirezi in una sala parto... entrambi hanno chiuso le pinne, sono molto dimagriti e non mangiano inoltre il ram boccheggia parecchio e il colisa tende a stare in verticale... #24

I valori dell'acqua sono perfetti (aggiornata la mia scheda profilo)

Mi è stato consigliato quindi uso del flagyl, visto che le morti stanno diventando troppe e frequenti con cura a tutta la vasca, per questo chiedo il seguente aiuto:

- dosi del flagyl compresse 250 mg per vasca 68 lt lordi?
- modalità somministrazione flagyl (frantumato in polvere o sciolto)?
- per quanti giorni?
- una dose al giorno o una dose e attendo?
- tolgo carbone... posso continuare ad alimentare i pesci?
- temperatura a 28° va bene?
- illuminazione? adesso sto illuminando 8 ore...
- aeratore si o no?
- e poi?? devo fare cambio d'acqua immagino...
.... dopo quanti giorni e in che misura?
- Devo rifare subito un nuovo ciclo o mi fermo?

Scusate, ho bisogno delle indicazioni corrette e passo passo perchè guardando in giro sul web trovo tante info tutte diverse..... e sono preoccupata per la mia vasca....voglio essere sicura di fare le cose per bene!!!

.... ah, dimenticavo, so già che in vasca ho pesci tutti diversi non compatibili... dovuta all'inesperienza e a consigli sbagliati.... ma ormai li ho... pian pianino correggerò il tiro sia sul numero di abitanti, sia sulle specie. #12

Grazie a chi riesce ad aiutarmi!!

Sinbad
20-05-2016, 20:02
Ciao, sì per i pesci devo dire che hai usato molto la fantasia e l'estro... va beh, succede, l'importante è la consapevolezza di aver fatto cosa poco giusta e di porvi rimedio.

Il Flagyl va usato nel seguente modo (ti rispondo con la tua stessa sequenza):

- su 68l (non so se netti o lordi) puoi usare 500mg di farmaco (due compresse da 250mg);
- devi polverizzare le compresse e poi scioglierle in un po di acqua tiepida fino a somparsa;
- per 3gg;
- unica somministrazione;
- sì, togli il carbone e sì puoi alimentae i pesci anzi, se mangiano, si può usare del cibo medicato;
- La temperatura va bene (vedo che prima l'avevi a 25°C);
- Illuminazione: meglio spegnerla, il farmaco è fotosensibile;
- aeratore assolutamente sì alla massima potenza;
- dopo 3gg cambio del 30% di acqua;
- nuovo ciclo per altri 2gg;

Altra considerazione: il Flagy uccide la flora batterica del filtro biologico. Sarebbe opportuno toglierlo e farlo funzionare in una bacinella a parte per mantenere viva la flora batterica.

Se questo non fosse possibile allora devi provvedere, a fine cura, a reintegrare i batteri nitrificanti nel più breve tempo possibile aiutandoti con prodotti specifici (batteri venduti in sospensione liquida, prendili di marca e di buona qualità).

Spero di essere stato esaudiente, poi, passata la buriana, possiamo parlare delle cause.
------------------------------------------------------------------------
scusa "esauriente"... :-))

kokka.romeo
20-05-2016, 21:26
Riciao Sinbad!! Rieccoci eh...
Partita ora la terapia! Consiglio... Partendo ora è potendo fare solo il pomeriggio il cambio acqua va bene mercoledì il primo e di sera rimetto flagyl? Dopo il secondo ciclo immagino uguale devo rifare cambio acqua...però purtroppo sabato sono via tutto il giorno quindi dovrei farlo domenica ... È preferibile aspettare un giorno in più per fare il secondo ciclo, quindi giovedì con cambio domenica o va bene iniziare mercoledì e lasciare un giorno in più fino a domenica?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinbad
22-05-2016, 00:19
beh, la mia risposta arriva tardiva quindi, come hai fatto hai fatto bene... intendo dire che entrambe le soluzioni sono percorribili, anche perchè, difronte a forza maggiore...