Visualizza la versione completa : che cosa saranno..con foto
AcquaPazza
30-07-2006, 22:31
qualche giorno fa..mi sono resa conto di avere degli insetti in acquario..
bazzicano il fondo e si appicciano sui vetri..larve di zanzara proprio nn mi sembrano.. idre?? aiuto.. vi metto la foto..nn è un gran che..perchè nemmeno con le macro sono riuscta a fare miracoli..
http://img227.imageshack.us/img227/4025/insettiio7.jpg (http://imageshack.us)
al fondo la coda si divide a mo di ventaglietto..con 3 punte.. le caridine e gli othocinclus..unici ospiti presenti..sembrano nn curarle nemmeno.. il fatto e che pochi giorni fa ne contavo 4 5.. nel fare le foto ne ho viste circa 15!!!
nn so cosa siano..nn mi piacciono.. nn le voglio.. e l'altro giorno facendo il cambio d'acqua ho provato ad aspirarle col tubo.. l'acquario è aperto..quindi qualsiasi insetto potrebbe aver deposto..
Sapete aiutarmi grazie?? :-)
dalla descrizione della coda.... #24 ...non è che sono proprio caridina???? :-).....no eh!!!
AcquaPazza
30-07-2006, 22:49
no.. anche perchè ho due japonica e una red crystal solitaria..
e da quanto so le japonica appena nate nn sopravvivono in acqua dolce.. ma in acqua salmastra..e cmq nessuna delle due japonica l'ho vista incinta..quindi escluderei..
Jalapeno
30-07-2006, 23:41
Non si vedono molto bene, non escluderei la possibilità che possano essere insetti quante zampe hanno? non riesci a fare altre foto?
AcquaPazza
30-07-2006, 23:47
emh.. domani ci riprovo eh.. faccio skifo come fotografa!!! :-)) :-D
sono larve di effimera....degli insetti molto diffusi...si riconoscono proprio per le tre "code"
di solito i pesci ringraziano... #21 #21
per scoprire la specie: http://www.comune.jesi.an.it/mcvallesina/entomologia/effimere.htm
Juventino
31-07-2006, 16:36
ecco, cercavo il nome in Italiano!!!
Effimera, non sono niente pericolosi ma mi strano che nessun pesce ne abbia mangiato....
Cos hai nella vasca????
Ciao!!!
AcquaPazza
31-07-2006, 17:16
uddio.. ne ho giusto fatta fuori una inavvertitamente l'altra sera..
sono carine le effimere ..peccato durino solo 24 ore..
allora ho una colonia di effimere in vasca,, fooorte :-D
juventino l'ho scritto sopra che pesci ci sono in vasca.. magari gli othocinclus ringrazieranno più avanti quando si renderanno conto che nn sono caridine quelle che scorazzano sul fondo..
Grazie..adeso son più tranquilla..
sono larve di effimera....degli insetti molto diffusi...si riconoscono proprio per le tre "code"
di solito i pesci ringraziano...
ecco vedi.....ed io che già ti volevo annoverare fra i pochi....hemmm!!...fortunati... :-)) che riescono appunto per cul....fortuna a riprodurre le caridina japonica... :-D :-D
Juventino
31-07-2006, 17:59
Gli Otocinclus non mangiano insecti cosi grandi.....
Ciao!!!
AcquaPazza
31-07-2006, 18:20
emh.. juventino.. quelli che vedi in foto sono circa 5 mm.. sono le larve.. quindi.. possono mangiarle tranquellamente senza nessun problema..
quelle del sito che vedi sono gli adulti..e ovvio che li otho nn li mangiano..almeno che nn facciano balzi fuori dall'acqua!!!
Anna nn avrò mai questo cul... em..fortuna.. :-D
solo una volta è capitato..ma me l'avevano già data gravida..quando li ha fatti..son durati si e no 48 ore.. poi puf...spariti tutti.. -28d#
Juventino
31-07-2006, 18:47
Qualsiasi grossi non le mangierano perché mangiano le alghe e la microfauna che vive sopra, e, questa fauna non si vede coll ochio....
Ciao!!!
AcquaPazza
31-07-2006, 19:09
-28d#
se ne sei convinto...
Juventino
31-07-2006, 19:51
Non è una convinzione propria da me....
E soltanto ché colla forma della bocca non possono capturare niente, possono soltante succhiare.....
Ciao!!!
AcquaPazza
31-07-2006, 20:07
ascolta juventino.. alle volte..alcune persone.. assieme al solito cibo a scaglie..ganuli..tabs per il fondo ecc.. somministra larvette di napuli ( um..spero di averlo scritto giusto..)..dafnie ecc.. e tutti i pesci mangiano..
perchè.. in natura nn si nutrono solo di alghe.. ecc.. anche gli ancistrus "succhiano".. peccato che il mio vecchio ancistrus mi divorò un'intera nidiata di colise.. -28d#
quindi.. nn è detto che nn se ne possano nutrire..
OT tra parentesi..(ma prima di sparare a zero... i neofiti si informano????)..fine OT tra parentesi...
napuli (
naupoli...i napuli sono un'altre cosa :-))
neofiti si informano
sicura che sia un neofita? :-)
cmq sia gradirei che nn nasca polemica su questa frase grazie!lele
AcquaPazza
31-07-2006, 22:24
va bhe io ho avvertito e che nn sapevo se si scriveva così.. :-D
al limite la prossima volta ci metto un napoletano in vasca..vediamo se i pesci gradiscono.. :-D
partenoboy
01-08-2006, 08:07
va bhe io ho avvertito e che nn sapevo se si scriveva così.. :-D
al limite la prossima volta ci metto un napoletano in vasca..vediamo se i pesci gradiscono.. :-D
no siamo altamente tossici
Juventino
01-08-2006, 09:52
OT, non capisco cosa significa.....
Mi pare nauplium ed anche certi vermi le possono mangiare perché picoli e poco veloci mentre queste larve lo sono....
Ma non è molto importante.....
Ciao!!!
Il termine corretto è "nàuplio" (latino nauplius), plurale naupli.
Molto spesso però si trova scritto anche in molte pubblicazioni erroneamente napuli.
I più conosciuti in acquariofilia sono i naupli di artemia, ma con questo termine si indica genericamente il primo stadio larvale della maggior parte dei crostacei.
Juventino
01-08-2006, 13:44
Si e doppo mi pare che si dice zoe.....
Ciao!!!
Juventino, si, ci sono diversi stadi dello sviluppo larvale, che sono differenti per i diversi gruppi di animali, e ai quali spesso viene dato un nome.
Se qualcuno è interessato a saperne un po' di più, questo ad esempio è un articolo con una spiegazione generale:
http://www.luciopesce.net/zoologia/larva.html
Juventino
01-08-2006, 14:36
Non ti preoccupare, lo so già!!!
Me interessano molto gli invertebrati!!!
Grazie per l 'articolo!!!
Ciao!!!
Federico Sibona
08-10-2006, 16:59
Tornando all'argomento, neanch'io credo che degli otocinclus mangino delle larve vivaci di 5mm, ma a parte questo, che è una opinione personale, resta il fatto che prima saranno state anche più piccole (wtrman, se dico cavolate correggimi). AcquaPazza, il colore è dovuto alla foto? Sono curioso, sono passati quasi 10 giorni, come si è evoluta la situazione?
Ciao
Fede
AcquaPazza
08-10-2006, 17:45
emh.. 10 giorni.. ho scritto questo topic il 30 luglio.. :-D :-D :-D
cmq..le larve alcune si sono schiuse :-) ho trovato i resti sul fondo della vasca :-)
alcune prontamente ingurigatate dai tricogaster..aggiungi successivamente.. e alcune bho.. cmq.. gli otho han fatto anche la loro parte.. :-)
Federico Sibona
08-10-2006, 18:27
Grazie AcquaPazza. Per la data, ho preso la classica mucca per le OO.
Ciao
Fede
AcquaPazza
08-10-2006, 18:29
Figurati.. nn ti preoccupare.. :-)
StEaLtH³
08-10-2006, 21:46
hmmm -Bluurt- anch'io una volta ho fatto conoscenza con quei cosi.. a dir poco orribili.. #07 lho visto nell'acquario e mi è preso il panico!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |