PDA

Visualizza la versione completa : Come migliore la salute delle mie piante

Freegene
15-05-2016, 19:28
Salve a tutti,
il mio primo acquario ha da qualche mese superato l'anno di vita.
Vi scrivo per avere un chiarimento a proposito delle mie piante.
Premetto che ho un Aloha 60 (57 litri lordi) a cui ho sostituito il filtro interno con uno esterno Eheim classic 2213 (leggermente sovradimensionato). Impianto CO2 Askoll pro green settato a 4 bolle al minuto fisso tutta la giornata. Tubo in dotazione T8 F15W acceso per 8 ore al dì. Unica fertilizzazione in queso anno è stata quella a stick che si inseriscono nel substrato (multi botton ADA).
Le piante sono:
- echinodorus bleheri (al centro)
- varie anubias
- cryptocoryne wendtii (sinistra)
- cryptocoryne parva (destra)
- muschio di java (legata sul tronco)
E vi contatto per capire come far decollare la mia flora visto che, a parte l'echinodorus che produce una foglia nuova ogni 4/5 gg, non si può proprio definirla rigogliosa. In particolare le due cryptocoryne hanno assottigliato e ridotto notevolmente le proprie foglie.
Tendenzialmente non vorrei fertilizzare se non con stick a rilascio lento.
Grazie per i vostri consigli 2680

Freegene

dave81
16-05-2016, 10:26
a parte la fauna che è un fritto misto e non va bene, diciamo che sono state fatte scelte sbagliate anche sulla flora secondo me: la vasca è molto piccola e tu hai inserito un'unica enorme pianta al centro che ormai è grossa quanto la vasca stessa e, occupando tutto lo spazio, fa ombra sulle altre piante. io avrei arredato diversamente questa vaschetta, inserendo piante più piccole e creando un layout più armonico, meno sproporzionato. la luce è poca (hai solo una lampada) l'Echinodorus cresce bene solo perchè si trova proprio sotto alla lampada, in posizione centrale, ma dalla foto si vede bene che la vasca ai lati è buia, c'è luce solo in mezzo.

se hai CO2 e luce a sufficienza, l'Echinodorus è una pianta con veloce metabolismo e produce foglie a vista d'occhio. questo non vale per le altre, che sono in ogni caso più lente.

Freegene
16-05-2016, 14:21
Grazie del commento, apprezzo molto la tua franchezza. Quindi per questa flora in questa vasca bastano 15W, il problema è l'ombra.
Sto provando a sfoltire la fauna. Volendo continuare coi cacatuoides, quale specie dovrei togliere dal fritto misto ? Lo definisci tale per i parametri richiesti dalle varie specie o per la compatibilità comportamentale? Vorrei comunque avere un acquario di comunità.

Freegene

dave81
16-05-2016, 16:24
un acquario di comunità implica pesci che richiedono parametri simili, tu invece hai messo insieme di tutto e di più: io nella foto vedo anabantidi, caracidi, poecilidi, ciclidi, corydoras etc tutti insieme.

Freegene
21-03-2017, 16:37
A distanza di qualche mese ho ceduto diversi pesci e cercato di concentrarmi su pochi esemplari compatibili per parametri. Tornando sulla flora invece, sono quasi certo che la crescita stentata della mia cryptocoryne è dovuta principalmente alla allelopatia sviluppata con la possente echinodorus.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk