PDA

Visualizza la versione completa : Primo Acquario... in allestimento a voi i commenti. ;)

AndrewRoma
15-05-2016, 14:58
Ciao a Tutti.
Oggi vi presento il mio (primo) acquario. [30 Llitri]
L'ho allestito da poco .. volevo qualche commentino.. parere...
Per ora presenti Sessiflora e Rotala ... non so come riempire il primo piano con qualcosa di FACILE.
(unici abitanti Neocaridine, 4 m e 4 f .. alcune delle quali.. stazionano nel fitro-43 )
(la scelta ,essendo un neofita, è andata e continuerà in direzione "flora&fauna facile";) )
quindi sono banditi consigli che mi complicano la vita ahahahha :P

http://s32.postimg.cc/j3z85l5o5/acquario.jpg

fuffolo2014
15-05-2016, 19:01
carina, per il prima ppiano io ti consiglierei marsilea hirsuta che e poco esigente ....
poteristi inserire i valori?
se i valori non sono disastrosi potresti inserire una coppia di pesciolini tipo plati corallo (che sono più piccoli) per dare un po' di movimento

AndrewRoma
15-05-2016, 19:50
carina, per il prima ppiano io ti consiglierei marsilea hirsuta che e poco esigente ....
poteristi inserire i valori?
se i valori non sono disastrosi potresti inserire una coppia di pesciolini tipo plati corallo (che sono più piccoli) per dare un po' di movimento

Innanzitutto grazie per il parere! ;)
cercavo proprio qualcosa per il primo piano.. avevo visto pogostemon helferi pensavo potesse andare bene.
marsilea hirsuta > molto bella ma avendo meno 0,5 w/l (11 w di neon) non vorrei mi crescesse alta.
Che dici ?

I valori al momento non posso dirteli. Ho appena fatto l'ordine per le nuove striscette test. (quelle che avevo in regalo son finite) ..

avevo pensato comunque a qualche ENDLER... previo accordo con negoziante disponibile a prenderli in caso di accoppiamento.

fuffolo2014
15-05-2016, 20:10
ecco volevo dire endler invece che platy mi sono malamente confuso :-D
per la marsilea l'avevo circa 7 anni fa e non mi ricordo pero credo che anche la pogo possa andare fertilizzazione anche blana permettendo....

AndrewRoma
15-05-2016, 20:44
io vorrei evitare proprio le fertilizzazioni se possibile perchè non vorrei fare danni...

fabrizio03
17-05-2016, 21:50
Niente fertilizzanti se hai le caridine meglio la co2 e se puoi fai il fai da te che ti costa nulla

the_clown
17-05-2016, 23:53
Ciao,
la sessiflora e la rotala a destra non credo che dureranno tanto..hanno bisogno di più luce e sei anche senza fertilizzanti..prova a mettere almeno un po' di CO2 e sposterei quelle piante proprio dietro le pietre (sembra ci sia più luce) cn la rotala tra le pietre (sempre verso il retro)
Poi per le caridine un po' di muschio non farebbe male..magari attaccato ad un legno proprio a destra del filtro..con la marsilea proverei ma con CO2..spesso non è importante la quantità di luce ma come è distribuita..e la tua è concentrata nel quarto anteriore sinistro. Io per esempio sto riuscendo a portare avanti della calli con 11W in 20 litri ma la mia luce è concentrata tutta nella metà anteriore della vasca, oerò con CO2 e fertilizzazione blanda.
Per le caridine nel filtro..prova a mettere una spugna (ne vendono di sottili a maglia larga) nel primo scomparto del filtro..se riesci legala con un filo da pesca per poterla estrarre per manutenzione, altrimenti ti ci vorranno delle pinze lunghe.

paliotto82
18-05-2016, 13:18
escluderei a priori pesci, la vasca è troppo piccola.
Piuttosto la trasformerei in un bel caridinaio#70
Potresti aggiungere dei legni su cui legare muschi e anubias, cercare di evitare piante esigenti e magari aggiungere qualche galleggiante.
Come ti è stato suggerito scherma il filtro con lana di perlon o similis...

fabrizio03
18-05-2016, 13:31
È un mirabello da 30 litri sì che puoi mettere i pesci vai tranquillo non tanti ma pesci piccoli puoi farlo

AndrewRoma
28-05-2016, 16:21
Grazie a tutti.
Ho scoperto che i vostri post li visualizzo solo sul cellulare.. tramite app" Tap a talk" tramite browser pc... non vedo i vostri mex.PAZZESCO!

Comunque. .. come posso risolvere il problema illuminazione che mi turba?
Mi faccio montare un'altra lampada nella plafoniera?
O avete qualche suggerimento comunque economico? Grazie.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk