Visualizza la versione completa : Comportamento anormale Z. Flavescens?
Ieri ho messo in vasca uno Zebrasoma Flavescens,mi sembra goda di buona salute,mangia le alghe e gira per tutta la vasca,ma una cosa nn mi quadra.Spesso nuota "a raso" avanti e indietro lungo il vetro frontale,sembra che la sua immagine riflessa induca questo comportamento quasi di sfida-difesa,può essere?
veliero73
30-07-2006, 20:11
Si può essere tranquillamente dagli solo il tempo di adattarsi, a volte lo fanno per stress... ;-)
Ah ok,infatti ora con le luci spente nn lo fà più e si è rintanato tra le rocce.
Di certo avrà bisogno di un pò di tempo per ambientarsi,mi preoccupo per ogni minimo cambiamento di quello che ho in vasca :-)) è diventata un ossessione!
Sono un pò preoccupato... ha smesso di correre lungo il vetro,ora nuota in tutta la vasca,ma nn riesco a falo mangiare #07
Gli ho dato di tutto,mangime in granuli,artemia,zucchina bollita,niente da fare.Ha dato qualche spizzicata a delle striscette di alga nori,ma poco poco.
Lo vedo magiare le alghe che crescono sulle rocce,ma sarà sufficente? Mi sembra che lo stomaco sia vuoto.
superbolle
04-08-2006, 00:58
Se gli dai molte alghe da mangiare si ripiglia e gli vien voglia di assaggiare anche il resto, vedrai che è robusto...
Le alghe prendile dai multietnici o dai cinesi, 100-150 gr le paghi circa da 0,85 a 1,30 € ;-)
Tra un pò ti mangerà di tutto, il mio è grande un terzo del Desdjardini (è una vacca praticam) ma si fa sempre rispettare...io polverizzo anche dell'aglio ogni tanto, sai quello che si usa in cucina dentro il suo macinatore...pare faccia bene e stimoli l'appetito, è accettato soprattutto dagli alghivori e dai Centropyge...
ciauzz
Oggi sembra mangiare più volentieri le nori e lo stomaco sembra più grosso,spero la situazione migliori.
Grazie superbolle.
Non ci capisco più niente :-))
Le rocce in vasca sono disposte in modo da creare qualche nascondiglio,lui entra da sopra la rocciata ed esce da sotto continuamente,in pratica fà sempre lo stesso giro.Ma è normale come comportamento?
Io sapevo che erano dei grandi nuotatori,ma questo sembra abbia qualke problema... #24
***dani***
08-08-2006, 08:34
la vasca non è grande, è appena sufficiente per uno zebrasoma... ma il pesce in questione che dimensioni ha?
magari è già abbastanza adulto ed era abituato nel mare... ora è in una piccola pozza, normale sia stressato...
Solo il corpo misura circa 6 cm. Ho notato che appena sono arrivato a casa era tranquillo,girava per la vasca e mangiava le alghe sulle rocce,ora ha iniziato a fare il solito giro attorno alle rocce,credo nn sia abituato alla presenza dell'uomo.
Per quanto riguarda la misura... anke io nn ero molto convinto,poi ho chiesto al biologo del negozio (Persona competente,estranea alle vendite) il quale mi diceva che è possibile tenerlo in vasche già da 150 lt. netti senza particolari problemi,a patto che sia l'unico pesce di quelle dimensioni.
Sono pescati in mare e stabulati in Olanda.
Hai capito il furbetto! Mi sono nascosto per vedere cosa fà #18 prima gli ho versato in vasca qualke grano di mangime e ho messo le pompe in pausa.
Nuota a pelo d'acqua per prendere il cibo e in generale stà in vasca senza nessun comportamento anormale.
Credo abbia propio paura delle persone.
***dani***
09-08-2006, 08:40
il quale mi diceva che è possibile tenerlo in vasche già da 150 lt. netti senza particolari problemi,a patto che sia l'unico pesce di quelle dimensioni.
non sono assolutamente d'accordo e non dico altro per evitare inutili flame e polemiche, per informarti meglio sull'argomento ti consiglio di leggere qualche libro sull'argomento
ps. la tua vasca cmq non è di 150 litri... ma un po' più grossina, sui 200 litri, e dove quindi dovrebbe stare (appena) sufficientemente bene
Si Dani,sono 170 litri netti,in ogni caso se vedo che non si adatta lo riporto in negozio.
Mi sai dire quanto tempo può impiegare per abituarsi al nuovo ambiente? così mi sò regolare.
***dani***
10-08-2006, 08:28
Si Dani,sono 170 litri netti,in ogni caso se vedo che non si adatta lo riporto in negozio.
il problema è che se e quando manifesterà qualcosa sarà non prima di un paio d'anni, ed allora l'affezione sarà troppo alta...
Mi sai dire quanto tempo può impiegare per abituarsi al nuovo ambiente? così mi sò regolare.
dipende da troppi fattori per poter generalizzare, cmq diciamo da 2/3 giorni ad un mesetto...
il problema è che se e quando manifesterà qualcosa sarà non prima di un paio d'anni, ed allora l'affezione sarà troppo alta...
Un malattia vera e propia? Non un disturbo del comportamento?
***dani***
11-08-2006, 08:19
No, volevo dire un'altra cosa.
Voglio dire che quando, e se, manifesterà alcuni segni di insofferenza, fra un paio d'anni, la TUA affezione verso di lui sarà ormai così alta che ti sarà impossibile liberartene... :-))
#23 Mi sarò troppo affezionato... Leggere velocemente nn fà mai bene #07
Ho capito,grazie Danilo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |