Visualizza la versione completa : Primo dsb con carbonato
ilturko88
13-05-2016, 22:28
Salve a tutti. Diversi mesi fa ho intrapreso la strada del salato iniziando (probabilmente al contrario ) con un pico da 15 litri. Mi sta dando molte soddisfazioni così ho intenzione di smantellare una delle mie vasche dolci per trasformare in marino. La vasca è 70*40*40 artigianale e vorrei provare con il dsb. Ho letto che si può fare anche esclusivamente con carbonato di calcio così mi sono sorti alcuni dubbi.
1. Il carbonato di che granulometria deve essere? Io ne ho diversi sacchi che uso x le piante. Non so di preciso la grandezza ma credo sia sui 0,6 mm. Più o meno come la farina. Potrebbe andare?
2. Volendo fare una vasca prettamente dedicata a coralli e invertebrati e una coppia di ocellaris, mi serve lo skimmer? Oppure il dsb riesce a smaltire gli inquinanti?
Grazie in anticipo
per il carbonato dovrebbe andare bene, lo skimmer è necessario in base a come popolerai la vasca, io lo metterei comunque, magari un pò più piccolo rispetto al litraggio netto della vasca ma lo metterei.
ilturko88
15-05-2016, 09:48
Stavo pensando di inserire anche della sabbia viva magari un 20% facendo i primi strati con carbonato e l ultimo con sabbia viva. È meglio o non cambia nulla?
Stavo pensando di inserire anche della sabbia viva magari un 20% facendo i primi strati con carbonato e l ultimo con sabbia viva. È meglio o non cambia nulla?
Sono soldi buttati,inserisci una fiala di batteri e ottieni la stessa cosa spendendo molto meno.
Comunque non farei un dsb in una vasca da 40 cm ,ti resta una colonna di 25 cm metti anche una rocciata bassa e ne rimangono dai 10 ai 15 ,può andare solo se alleverai animali a crescita orizzontale quindi per lo più lps e molli tappezzanti tipo zoanthus o ricordee
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ilturko88
15-05-2016, 10:09
Ok grazie per le risposte
Ho aggiunto un pò di roba al post precedente
ilturko88
15-05-2016, 10:18
La mia idea era di allevare per lo più molli e invertebrati con una coppia di pagliacci e un euphyllia. Credo che per le loro esigenze dovrebbe andare, correggimi se sbaglio. .
Come ti ho scritto sopra dipende da che molli e che lps metterai,s3 metti ad esempio Sinularia o sarco ti verranno fuori dall'acqua in brevissimo tempo ,se intendi usare quella vasca solo animali che crescono restando bassi
ilturko88
15-05-2016, 12:32
Volendo posso costruirne una più appropriata ed usare questa come sump anche se mi sembra un po esagerata.
Sicuramente partire con una vasca più idonea ad un marino sarebbe la scelta migliore,la Sump non è mai esagerata,mal che vada la dividi e ci fai anche il serbatoio per l'acqua di rabbocco
ilturko88
15-05-2016, 12:44
Sì semmai faccio degli scomparti per il rabbocco e per lo skimmer. Un altra domanda. Lo skimmer a che livello di acqua lavora? Mi spiego meglio, va immerso fin sotto il bicchiere o basta che pesca la pompa?
Dipende dal tipo di skimmer, se doppia pompa basta che sia sommersa la pompa di carico,se monopompa il livello incide sul lavoro dello skimmer,solitamente lavorano sui 20/25 cm di acqua,io non farei comparto per lo skimmer se non potendolo fare a livello variabile
ilturko88
15-05-2016, 13:16
Allora vedo il livello che mi comporterà il sistema di rabbocco e in base a quello mi regolo magari rialzando lo schiumatoio se necessario. Io pensavo ad un haquoss nanoskim da 300 l/h per acquari fino a 120 l. Credi vada bene? La vasca sto pensando di farla 50*40 h 55 quindi sui 100 litri netti più o meno
Prenderei qualcosa di meglio e calcola che sia dato per almeno il doppio del litraggio a cui sarà destinato.
Andrei comunque sulla solite marche ormai collaudate .
Deltec,tunze,lgm,bm ultrareef ecc ecc costano probabilmente qualcosa in più di quello ma considera che sono parte..fondamentale della tecnica
ilturko88
15-05-2016, 14:18
Grazie mille per le dritte. Ora inizierò a valutare bene tutte le spese da affrontare ed appena possibile inizio...
Volendo posso costruirne una più appropriata ed usare questa come sump anche se mi sembra un po esagerata.
Ecco, mi piace come idea. Non aggiungo altro a quello già detto dall'amico Tene, aggiornaci ogni tanto;-);-)
ilturko88
16-05-2016, 08:38
Ragazzi scusate di nuovo. Ho postato anche nella sezione illuminazione ma nessuno risponde. Vorrei farmi la plafo a led usando le strip led ovvero queste http://www.aquariumline.com/catalog/strip-true-power-reef-barra-sommergibile-composta-10000k-attinici-006w-ciascuno-p-17553.html
Secondo voi vanno bene? Qualcuno le ha provate?
ilturko88
16-05-2016, 16:01
Scusate ho letto ora che sono led da 0,06 w quindi nn vanno bene. Pensavo a questa http://www.aquariumline.com/catalog/serie-professional-modello-dpled-coral-1300-42x125x23cm-plafoniera-alta-potenza-10000degk-attinici-vasche-acqua-marina-55cm-p-17907.html
Ovviamente dovrò sicuramente incrementate con qualche altra lampada blu. Secondo voi è buona o una cineseria?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |