PDA

Visualizza la versione completa : Problema valori ph e crescita lenta delle piante.

Piripiridigre
12-05-2016, 19:58
Salve, ho un 100 litri lordi dolce di comunità piantumato. Illuminazione circa 9 ore. Ho notatoto da circa 10 giorni che le piante hanno un bel colore ma quelle che dovrebbero crescere in altezza, stentano a crescere. Ho fatto un test e trovato il ph a 8,5 e kh a 8 quindi presumo co2 basso? Come note, ho inseerito da una settimana il carbone attivo post trattamento per ictio e ho ripreso con i fertilizzanti liquidi per le piante. Inoltre ho un betta e ho ridotto il movimento dell'acqua, ora il movimento dell'acqua è calmo. come mai questi valori? il ph mi ha sorpreso. test con valigetta tetra, quando ho visto l'acqua che si colorava blu già mi puzzava la cosa.

dave81
12-05-2016, 20:25
ma i valori sono sempre stati più o meno così, oppure sono aumentati di molto?? quando li avevi misurati l'ultima volta?

ovviamente se la CO2 è poca, può diventare un fattore limitante per le piante..

Piripiridigre
12-05-2016, 21:05
Sinceramente non ne sono certo ma sembra che in precedenza il ph aggirava attorno ai 7. Io ho fatto il test con le gocce perché vedevo che i pesci stavano bene, le piante pure, se non per il fatto che non crescevano in altezza.

zinuit
12-05-2016, 22:38
ciao, intanto già il carbone in vasca ti assorbe quello che metti per fertilizzare.. poi sarebbe opportuno conoscere anche gli altri valori dell'acqua, l'illuminazione, se eroghi o meno co2 e il tipo di piante. magari anche qualche foto. potrebbe essere che hai acqua calcarea che ti alza il pH, e che inibisce l'assorbimento di qualche elemento o altro.. senza sapere nulla a parte il pH difficile dirlo... e potrebbe anche esser tutto nella norma

Piripiridigre
12-05-2016, 22:47
Non ricordo i nomi ma piante facili e comuni. Quelle basse stanno facendo un bel cespuglio , le alte stentano , cryptocoryne forse, vallisneria forse, non somministro co2. Quindi se oggi ho messo i fertilizzanti per le piante e ho il carbone attivo da una settimana precisa; se domani tolgo il carbone, i fertilizzanti devo rimetterli???

dave81
13-05-2016, 11:54
usare fertilizzanti liquidi in acqua non è buona cosa se le piante crescono poco per mancanza di CO2, è molto pericoloso perchè queste sostanze potrebbero venire assorbite dalle alghe e non dalle piante. in pratica se la CO2 è scarsa diventa un fattore limitante, quindi le piante non crescono e i fertilizzanti messi nell'acqua favoriscono le alghe, la cosa più importante per una pianta è la CO2!!! questo NON significa che bisogna per forza avere un impianto, sia chiaro, significa soltanto capire che la fertilizzazione e le dosi dei fertilizzanti liquidi vanno rapportati alle condizioni di crescita delle piante. ma anche alla luce fornita e alla quantità di CO2 presente

si può benissimo fare a meno dell'impianto di CO2, e quindi vorrà dire che nell'acquario ci sarà scarsa CO2,pazienza, l'importante poi è non esagerare con la luce e coi fertilizzanti ecco.

c'è gente che pensa di far crescere meglio le piante (di solito lo fanno i principianti) buttando dentro dosi massicce di fertilizzanti liquidi nell'acquario. ma se non ci sono le premesse giuste (cioè luce, CO2 e fondo fertile) quei fertilizzanti non servono a nulla

zinuit
14-05-2016, 02:33
Non ricordo i nomi ma piante facili e comuni. Quelle basse stanno facendo un bel cespuglio , le alte stentano , cryptocoryne forse, vallisneria forse, non somministro co2. Quindi se oggi ho messo i fertilizzanti per le piante e ho il carbone attivo da una settimana precisa; se domani tolgo il carbone, i fertilizzanti devo rimetterli???
identifica le piante.. se hai valli e crypto stai sicuro che le seconde nn avranno vita facile (sempre se continueranno a vivere). informarti sull'allelopatia. per il fertilizzante utilizzato con con il carbone attivo, se il carbone era funzionante, te lo ha assorbito.. il carbone attivo nn fa distinzione tra fertilizzante e residui di medicinali, assorbe e basta

Piripiridigre
18-05-2016, 15:29
il negoziante mi dice che il carbone attivo non incide sui fertilizzanti e che dovrei tenerlo sempre in acquario e cambiarlo una volta al mese.

dave81
19-05-2016, 16:39
il negoziante mi dice che il carbone attivo non incide sui fertilizzanti e che dovrei tenerlo sempre in acquario e cambiarlo una volta al mese.

il carbone attivo non si usa, o meglio è preferibile usare solo lana/spugna + cannolicchi.

ilVanni
26-05-2016, 10:52
se hai valli e crypto stai sicuro che le seconde nn avranno vita facile (sempre se continueranno a vivere). informarti sull'allelopatia.
Appunto, informiamoci.
E per favore senza citare la Walstadt, che ne ha un bel po' di vasche con criptocorine e vallisneria.