Visualizza la versione completa : 45 litri....troppi pesci?
ho un acquario da 45 litri, acqua dolce, filtro, pompa, piante artificiali, 1 anfora.
L'acquario è avviato da 1 mesetto, e da circa 1 settimana ho dentro i pesci, che sono:
2 scalari (ancora piccolini)
2 ancistrus (ancora minuscoli)
4 brachidanio
11 pesci neon
3 xiphophorus helleri (2 femmine e 1 maschio)
Sono troppi?
All'inizio gli scalari erano incazzosi verso gli helleri, poi li hanno accettati....mentre gli helleri ogni tanto punzecchiavano i neon, ma ora si sono calmati.
Ho notato però che da poco i brachidanio si inseguono tra loro, e non stanno più in superficie dove c'è corrente, ma se ne stanno verso il centro dell'acquario.
Questo giusto per descrivere il comportamento dei pesci.
Dove li ho comprati non mi hanno parlato di sovraffollamento, anzi è stato il venditore a consigliarmi le varie specie e ad abbinarle.
Questa era la prima parte dei miei dubbi.
Secondo:
quando cambierò l'acqua, indicativamente so che dovrò cambiare circa il 10% ogni settimana....in un negozio mi è stato detto di mettere acqua del rubinetto, lasciandola 24h ferma prima di metterla, e basta....senza aggiungere biocondizionatori o mescolarla con altre acque.
Corretto?
Il mio dubbio è, quando la cambierò la prima volta?
Dopo quanto tempo dall'inserimento dei pesci cambio filtri e faccio il primo cambio di acqua?
Grazie a tutti!
p.s. prima di postare ho passato giorni a cercare info sui vari forum, ma ho letto tutto e il contrario di tutto...per cui la mia confusione è aumentata
Dove li ho comprati non mi hanno parlato di sovraffollamento, anzi è stato il venditore a consigliarmi le varie specie e ad abbinarle.
non te ne hanno parlato perchè purtroppo lo scopo di molti venditori è rifilare a clienti poco preparati il maggio numero di pesci. la tua situazione è pessima direi, hai un sovraffollamento piuttosto importante, diciamo che la cosa peggiore è mettere gli scalari in 45 litri ma poi anche mischiare pesci che non dovrebbero stare insieme perchè hanno esigenze diverse.
quando cambierò l'acqua, indicativamente so che dovrò cambiare circa il 10% ogni settimana....in un negozio mi è stato detto di mettere acqua del rubinetto, lasciandola 24h ferma prima di metterla, e basta....senza aggiungere biocondizionatori o mescolarla con altre acque.
Corretto?
Il mio dubbio è, quando la cambierò la prima volta?
Dopo quanto tempo dall'inserimento dei pesci cambio filtri e faccio il primo cambio di acqua?
guarda, sinceramente, con una situazione come la tua, è difficile anche rispondere a questa domanda, perchè è impossibile parlare di acqua e di valori chimici, visto che hai messo insieme pesci che richiedono valori diversi e quindi non si può parlare di un'acqua "giusta" che vada bene per tutti
quando si ha una vasca sovraffollata, i cambi parziali diventano ancora più importanti. se già sono importanti per vasche normali, figurati per vasche sovraffollate. quindi in teoria tu dovresti
fare cambi settimanali, non ogni 15 ggiorni, per garantire sempre acqua pulita ai tuoi pesci
sia chiaro, non voglio spaventarti, ma diventa poi difficile gestire un acquario del genere. un acquario "fatto bene" ha pochi pesci e soprattutto è pensato per un solo tipo di pesce. non sono contrario agli acquari di comunità, ce ne sono di bellissimi, ma un acquario di comunità non metterebbe mai insieme scalari e xiphophorus. e poi gli scalari richiedono vasche un po' più grandi
i filtri si toccano solo se sono molto sporchi o intasati, altrimenti non c'è motivo di toccarli. meno si toccano, meglio è
ciao, io fossi in te terrei i brachidanio e riporterei tutti gli altri. pesci al negoziante, magari scambiandoli con piante vere. per il resto già ti hanno risposto su.. solo un'altra cosa, ti sei almeno assicurato che il filtro sia maturo?
Grazie a entrambi per le risposte, innanzitutto!
Dave81:
immagino che i cambi parziali a questo punto assumano ancora più importanza....e avevo già preventivato di fare un 10 - 20% settimanale di cambio.
La mia domanda però rimane....che acqua conviene usare?
Rubinetto lasciata a riposare? Altro?
Zinuit:
ok che non ho un acquario enorme (46x36x24), però 4 brachidanio e basta è vuoto...
E comunque si, il filtro era maturo.
La mia domanda però rimane....che acqua conviene usare?
Rubinetto lasciata a riposare? Altro?
è proprio questo il problema, non si può rispondere a questa domanda perchè prima devi sistemare la popolazione togliendo qualche pesce e decidendo quale specie vuoi allevare e poi parliamo di valori e di acqua.
se decidi di tenere i danio è un conto, se invece fai un acquario di poecilidi è un altro
in ogni caso vanno tolti gli scalari perchè vogliono acquari più grossi. l'acquario non è una scatola da riempire per forza, è meglio un acquario fatto bene con pochi pesci rispetto ad un altro fatto male con tanti pesci.
poi non posso rispondere perchè non so nemmeno com'è la tua acqua del rubinetto, dura? tenera? che valori ha? almeno il pH e il GH li devi sapere
e aggiungo, i danio puoi aumentarli e inserire qualche compagno compatibile (anche invertebrati). o potresti togliere anche loro ed optare per altra specie.. a scanso di equivoci i neon hanno bisogno di 100cm di lato per il nuoto, il fatto che siano piccolino significa che stiano bene un piccoli acquari.. per la questione acqua vale ciò che ti ha scritto Dave81. sarebbe interessante conoscerne i valori
valegaga
11-05-2016, 20:24
Quoto anche io togli tutto è lascia solo i brachidanio,magari mettendone altri 2
Ciao
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
daniele.cogo
11-05-2016, 23:03
Parliamo di Brachydanio rerio? Nuotano tantiasimo, hanno bisogno di una vasca larga almeno 80cm.
In 45 cm gli unici che ci vedrei senza stare ad acidificare l'acqua sono i celestichthys erythromicron
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |