PDA

Visualizza la versione completa : [AIUTO] Problema acqua nebbiosa

Deadlock
11-05-2016, 13:49
Ciao Ragazzi,
Scusate se probabilmente non ho imbroccato la sezione giusta del forum vi chiedo scusa!
Ho il mio acquario ormai avviato da un anno e ieri si è iniziata a presentare dell'acqua torbida.
Dopo un cambio d'acqua avvenuto sempre ieri sera e regolarmente preparata ecco come si presenta:

http://i.imgur.com/QNe1WyR.jpg

I valori dell'acqua sono :
ph 7
KH 3
GH > 6°d
No2 0
No3 50 - 100 (non riesco a capire a quale dei due rosa si avvicina di più D:)

Domani avrei dovuto inserire dei pesci nuovi per risolvere il problema delle lumache ma in queste condizioni mi sa che non è possibile.
Cosa posso fare?

zinuit
11-05-2016, 15:08
ma hai versato l'acqua nel filtro? potrebbe essere nebbia batterica

Deadlock
11-05-2016, 15:31
ma hai versato l'acqua nel filtro? potrebbe essere nebbia batterica

Uhm ho cambiato l'acqua del filtro anche ma non ho fatto il cambio d'acqua tramite filtro..

E se fossa nebbia batterica come faccio?

zinuit
11-05-2016, 21:58
stai a guardare. se non cambia nulla in un paio di giorni accendi un aeratore. con l' aumento di ossigeno aumenteranno anche i batteri (e di conseguenza la nebbia) consumando rapidamente gli inquinanti. poi spariranno a soli per mancanza di nutrienti in 3-4. giorni. Mi pare di aver capito che non hai pesci, nel caso gli avessi metti accendi l'aeratore da subito nelle ore notturne
------------------------------------------------------------------------
PS
il filtro non va toccato, in caso vanno sciacquate le spugne quando intasate.. gli no3 sembrano alti.. usa un altro test per conferma perché per i pesci potrebbero essere un problema. per il resto, vedendo la sessiflora, pare sia tutto ok

Sinbad
12-05-2016, 00:20
Ciao, è certamente una nebbia di origine batterica. I nitrati sono molto alti ed è probabile che siano stati loro ad innescare il processo oltre al fatto che hai messo mano al filtro: mai toccare il filtro!! (parlo della sezione biologica).

Come giustamente suggerito da Zinuit, metti subito un aeratore in vasca, tienilo acceso al massimo della potenza sia di giorno che di notte, dovresti risolvere entro una settimana.

Ovviamente i batteri sono una conseguenza, ergo, devi cercare la causa.

Ogni quanto cambi l'acqua? in che percentuale? L'accumulo così alto di NO3 mi dice che c'è qualche cosa che non quadra....

Quanto è grande la vasca? quanti pesci? quante piante? E' in questa direzione che devi investigare.

Puntina
12-05-2016, 11:51
Ciao, concordo con quanto detto, i cambi devono essere regolari ogni settimana in modo da mantenere i nitrati al di sotto di 25.

Che problemi tu danno le lumache e come pensavi di risolverli?