Entra

Visualizza la versione completa : neon con vescica natatoria infiammata

Laurr
10-05-2016, 19:06
Purtroppo quando i pescetti iniziano ad avanzare con l'età ne vengono fuori una dietro l'altra.
Il neon in questione potrebbe avere più di 3 anni o più di 4 (ne ho presi diversi ad un anno di distanza e non saprei distinguerli). Oggi, dandogli da mangiare ho notato che lotta per restare in posizione, ma sembra che sia portato a galleggiare con il ventre verso l'alto
Leggo in giro che per ogni pace possono esserci cause divers. Dubito che si tratti di acqua troppo fredda, o sbalzo di temperatura, così come non c'è stato nessun cambiamento di alimentazione. Troppi nitrati? Il test che ho non mi segnala libri eccessivamente alti, è il caso di acquistare un test specifico solo per i nitrati?

Ma soprattutto, cosa più importante, qualcuno sa dirmi se è una situazione risolvibile? Cosa posso fare?

Grazie a tutti

Laurr
11-05-2016, 10:34
Intanto lo tengo a digiuno 3 giorni e faccio comunque un cambio d'acqua, sifono u n po' il fondo e vedo come va. L'ho osservato meglio, e ora che il poverino si è un po' rassegnato ho visto che non è portato a restare a pancia i su, ma piuttosto in verticale, con la coda verso l'alto.
Potrebbe essere qualcos'altro?

Puntina
11-05-2016, 10:54
Ciao probabilmente si tratta proprio della vescica natatoria...il digiuno credo sia l'unico tentativo che ti possa fare.

I cambi ogni quanto li fai?

Che test hai usato e che valore ti ha dato?

Sinbad
11-05-2016, 23:15
Ciao, i problemi alla vescica natatoria sono molteplici...

Potrebbe essere un'infezione batterica oppure una semplice infiammazione.

Diciamo che siamo ottimisti e pensiamo ad una semplice infiammazione, in questo caso prova ad aumentare la temperatura di 5°C per 5gg e vedi cosa succede (sempre in vasca a parte).

Se invece si tratta di infezione batterica la cosa è molto più seria ed anche di difficile soluzione. Speriamo in bene...

Controlla bene i valori dell'acqua, vedrai che troverai li la fonte dei problemi...

Laurr
12-05-2016, 14:05
Ho controllato i valori e sono gli stessi du di sempre, nella norma. Adesso la vasca è a 26 gradi, essendo un neon non va un po' in sofferenza a 30 gradi? Posso metterlo tranquillamente?

Sinbad
12-05-2016, 23:36
La temperatura va aumentata gradatamente, inizi da 26°C e aumenti di 1°C ogni due ore fino ad arrivare a 29°C, se vedi che va in sofferenza abbassa di 1°C. A fine trattamento, mi raccomando nella discesa: 1°C al giorno.

Laurr
18-05-2016, 00:55
Grazie dei consigli, alla fine già il giorni dopo aver aumentato di 1 grado, nella sua vaschetta, l'ho ritrovato più in forma che mai. Non so proprio cosa gli sia preso, forse aveva mangiato troppo!?

Sinbad
18-05-2016, 01:39
Escludendo i casi di parassitosi, virali, etc. i problemi alla vescica natatoria sono fondamentalmente due:

- condizioni ambientali, con particolare attenzione ai Nitrati che, se in concentrazione elevata, influiscono sulla vescica natatoria;
- alimentazione: se gli dai prevalentemente cibo secco questo può dare origine fenomeni di espansione all'interno del canale digerente ostruendo il condotto chiamato alla fuoriuscita del gas all'interno della vescica natatoria.