Visualizza la versione completa : Quali piante mettere?
Ciao! Ho un acquario di 100l e vorrei mettere alcune piante (ho già un Anubias e una Hygrophila polysperma) Quali altre piante potrei mettere, considerando che NON ho fondo fertile ma solo ghiaia e che siano molto facili da mantenere? Ho letto che si porebbero mettere le pastiglie fertilizzanti... ma vanno messe solo sotto la pianta o sparse nell'acquario? Grazie
beh non ha molto senso mettere pastiglie dove NON ci sono piante, sei d'accordo?:-) le pastiglie vanno messe ovviamente nei pressi delle radici
non hai pensato alle cosiddette "felci"?? sono lente nella crescita, ma se crescono bene, diventano grosse e danno molte soddisfazioni, mi riferisco a Microsorum e Bolbitis per esempio, per non parlare poi di tutti i vari muschi
ma le pastiglie no ti servono nemmeno, se fai una vasca prevalentemente con piante "epifite", perchè non vanno messe nel terreno. in realtà poi se appoggi un'Anubias o una Microsorum sul terreno, le radici tenderanno ovviamente a penetrare nel terreno stesso e quindi un terreno fertilizzato non può che giovare alla pianta.
grazie della tua risposta...scusami ma sono alle prime armi #13 infatti ho mille dubbi #13
quindi in corrispondenza delle radici devo mettere la pastiglia... per quanto riguarda le piante il mio problema è che dove abito io hanno giusto due tipi di piante... in caso dove potrei acquistarle?
guarda nel mercatino qui sul forum o su vari siti online
ok! grazie mille... mi è venuto un dubbio: ma inserendo circa una decina di piante (felci, muschi, Anubias, ecc) serve per forza l'impianto di co2? E quando pianto sulla ghiaia quanto dovrebbe essere spessa? (la mia sarà circa 3 cm) l'ultima volta ho faticato molto perchè le piante tornavano a galla)
no, non è necessario l'impianto di CO2 per quelle piante
grazie mille per avermi risposto:-)) ok! in caso posso aggiungere dell'altra ghiaia anche se l'acquario ha i pesci e gli arredi? Quanto dovrebbe essere spesso lo strato di ghiaia?
se devi mettere solo muschi felci e Anubias, ti sconsiglio di aggiungere altro "terreno" e fare un fondo alto, perchè non ti serve. i tuoi 3cm bastano e avanzano, sono anche troppi, visto che non metterai piante nel fondo. quindi, se vuoi, puoi anche evitare pastiglie e fondo fertile.
ok! Come felci ho visto che c'è la Felce di Giava... ma oltre a questa quali tipi di felce ci sono?#24
c'è la Bolbitis per esempio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |