Visualizza la versione completa : Facciamo un reattore di calcio!!!
ciao......ho intenzione di farmi un reattore di calcio......stile LG 1400....ora....
io l'ho visto solo in foto.......mi date una mano con le misure??....dove fare i fori..altezza...camera di contatto...tubi e raccordi da utilizzare...
ecco la foto...
http://img143.imageshack.us/img143/6361/1400so3.jpg
SupeRGippO
30-07-2006, 15:57
posso dirti che se non hai forti sconti su quel materiale spenderesti quasi come a comprarlo nuovo...
magari risparmi 100 euro ( capisco l'orgoglio di averlo fatto )...
secondo me ti conviene cercarne uno sul mercatino...
Non voglio smontare i tuoi progetti... ma improvvisare oggi costa spesso piu' che comprare gia fatto ;-)
mah....diciamo che il pvc nn mi costa molto!!!poi...al max chido quanto mi viene il tutto...se è troppo...rinuncio!!!!
tu mi sembra ch hai un LG vero??.....mi daresti un po' di info??...sulle misure... :-)
PS
anche kle misure del 700 vanno bvenissimo!!!! ;-)
SupeRGippO
30-07-2006, 16:17
molto volentieri ma e' messo in sump dietro allo schiumatoio...
anche volendo dovrei smontare tutto... non mi e' fattibile purtroppo ;-)
#09 ........................maledizione!!!!
SupeRGippO
30-07-2006, 16:33
ad ogni modo non e' che devi per forza farlo uguale...
prendi spunto ed inventati delle misure plausibili...
del resto un progetto nasce cosi'... se devi copiarlo di sana pianta perde il gusto del fai da te... ;-)
ok..ma questo potrei farlo nel caso in cui io abbia già una cultura di reattori..ma nel mio caso............. #07
allora....vediamo di iniziare .....
altezza del tubo 60cm...
diametro... 110??...62???
distanza tra il tappo suepriore e il foro per la pompa??
allora...ho girato nel web....io cambierei...non fare un reattore stile LG ma prender spunto dal Korallin e quello della Deltec...
altezza: 70cm
diametro: 110
poi...dai, ditemi...se qualcuno ha uesti reattori mi faccia delle foto per favore...
per il reattore non sono cosi' importanti le misure fallo piu' alto che puoi e per il resto un tubo da 100 a 160 a secondo delle tue necessita'
il problema principale e' tutto il resto raccordi,tenuta ecc ... ma come dice gippo vedrai che alla fine risparmi poco ;-)
Non copiare i reattori aperti però... :-D
SupeRGippO
02-08-2006, 09:55
:-D :-D :-D
bè io lò fatto ho preso spunto dal lg e devo dire che và bene mi esce il kh 31 con 40 bolle al m e ho speso molto poco tra pompa e pezzi circa 80 €.
ok...abracadabra..avresti un disegno con le varie misure adottate???
te lo devo fare il disegno se ti faccio una foto con misure ti và bene lo stesso?
certo...meglio anocora!!!!almeno iniziamo a raggionare su qualcosa!!! ;-)
quando si svuota il ristorante ti faccio una foto e ti dico il materiale usato e come lò assemblato.ciao
ok.....perfetto...grazie mille!!!!
allora i pezzi occorrenti sono-un foglio di pvc verde da 12mm-5 curve da 90-2 curve da 45-un pezzettino di tubo del 25 circa 5cm-1 niplo da 50 con tappo-un pezzo di gomma x fare la guarnizione al tappo-1 pompa io ho montato una L35-tubo plexi 40x11.
il rubinetto non lò scritto perchè lò messo causa mancanza tubo del 20 #12 x finirlo in fretta ho messo il rubinetto,mi sono dimenticato di dire che le varie curve e i tubi vogliono del 20 e due svitaavvita x la pompa.
senti...mi spieghi un po' i fili in pvc flessbile??dove partono e dove vanno??
è imdispensabile avere una fresatrice serve x fare la L nei due tappi sopra e sotto dove si incastrerà il tubo in plexi x chi non la conosce invio foto.
allora....pensavo.........
altezza: 50
diametro del tubo:110
nella parte inferiore mettere una griglia come nei Bubble king per intenderci...
poi...guardate un secondo questo schemino....immagino ci sia molto da aggiungere e tanto da correggere!!! (esempiuo...dove entra la CO2 e molto molte altre cose!!!!
http://img409.imageshack.us/img409/9906/schemareattoredicalcionm9.gif
A - Cortabolle;
C-D uscita acqua calcarea
E - raccordo FF per smontaggio e manutenzione;
G - Rubinetto di regolazione;
H - Uscita acqua calcarea;
M - Presa automatica acqua da trattare;
O - Materiale calcareo;
P - Pompa di circolazione.
come tappo vorei mettere questo che si vede qui: http://mistressreef.homestead.com/files/background/ca_rxr.jpg
PS
abracadabra grazie mille!!! ;-)
Non copiare i reattori aperti però... :-D
#24 i dont capito.... #28f ..chevvordi'?
Ci sono alcuni reattori che non sono chiusi sopra...
Mi sono sempre chiesto il perchè di cotanta genialità, qualcuno dice che c'è un antaggio, ma non mi ha mai detto quale... :-))
non chiusi??? #23 e che senso puo' avere?!! #07 #07
io ho visto che alcuni usano kw aperti e con l'idrossido in continuo movimento e gia' questo...bohhh
ma reattori di calcio mai sentito e mai visti anche perche' sarei veramente curioso di........ #19
asvanio...dal tuo profilo leggo che tu hai fatto un reatore di calcio...magari dimmi qualcosa anche tu!!! :-)
non e' aggiornato ora ho un'lg2500
comunque l'ho tenuto per quasi due anni ma non ne sono mai stato molto soddisfatto...
per il resto te l'ho detto secondo la mia modesta esperienza cerca di farlo piu' alto che puoi anche se di minor diametro perche' lavora meglio
non mettere una pompa esagerata una 1000/1200lt/ora va piu' che bene
dai molta cura alle incollature e ai raccordi oring ecc
evita viti metalliche che con il tempo rompono i .....
fagli il recupero della co2 e.... bohh altro non viene :-))
help me......
qual'e' il problema? #24
se vuoi costruirlo buttati e fallo....un reattore non e' uno skimmer puoi farlo senza troppi problemi -b10
beh...mica tanto....ho seguito molte discussioni sui reattori e spesso...molti hanno sbagliato!!!....
ik2vov ha spesso corretto degli errori.....
...io volevo sapere cosa ne pensavate del disegno!!...se le dimensioni possono andar.e..se sarebbe meglio cambiare qualcosa...aggiungere..... :-)
se vuoi farlo buttati e inizia... altrimenti prendine uno gia' fatto ;-)
beh...ma èpartire a realizzare il primo reattore senza "l'ok" di uno che sa farli....mi sembra un po' avventato...abche perchè il pvc non è che me lo buttano dietro!!! :-D
R@sco, come giustamente dice asvanio, buttati e fallo.
Un reattore di calcio non e' altro che un tubo entro il quale la co2 fa abbassare il pH dell'acqua e quindi quest'acqua scioglie il materiale.... questo avviene in un reattore congeniato bene come in un congeniato meno bene..... la differenza sta nell'efficienza, una volta fatto un primo prodotto vedrai come migliorarlo se vorrai migliorarlo....
Io sono contrario al copiare di sana pianta un prodotti di qualcun'altro, preferisco prendere spunto e poi usare i miei canoni.
Ciao
si, ma a me non mi è chiara la questione dei tubicini....dove entra la co2??dove fare il recupero??....
si, ma a me non mi è chiara la questione dei tubicini....dove entra la co2??dove fare il recupero??....
Aiuto da NON esperto di reattori (N.d.R: Non ci capisco una sega...)
Ingresso co2 subito prima della pompa, in aspirazione... ingresso acqua a valle dell'ingresso co2, ovvero sempre in aspirazione, ma prima dell'ingresso della co2...
Recupero della Co2... lo fai dove la Co2 andrà a depositarsi cotto forma di bolle... di solito nel punto più alto... poi a quello ci pensi secondo il progetto che vuoi seguire...
Rama, ti sei scordato l'ingresso del ricircolo della co2, dove la metti? #18
scusa ma gli schemi precedenti sembravano chiari #24
non e' per ripetermi ma mi sembra che ti sia stato chiarito un po' tutto con schemi e consigli vari....
non vorrei sembrarti troppo crudo ma volevi farlo da solo #24
e allora buttati e fallo... casomai durante i lavori poni altre domande #13
sbaglio??? #24
qualcuno molto gentilmente mi ha fatto notare qualcosa che non andava nel contabolle...
ora...io capisco che il reattore di calcio è un tubo con co2 e bla bla bla....però...ho riletto molte discussioni in questa sezione dove...ho letto che si diceva "beh, magari megloio fare questo qui", oppure quest'altro lì...
ora... per far si che sia molto performante (voi che ne avete costruiti di reattori!!) cosa mi consigliate di fare??? le misure a cui ho pensato vanno bene per la mia vasca 80x50x50?? entrata della co2 è ok lì??... devo proprio farlo il recupero della co2??dove dovrei farlo??
per i materiali della costruzione...per i due tappi come mi comporto??...sotto cosa metto??
per la parte superiore (vorrei fare un reattore che mi permetta di smontare tutto il tappo superiore) cosa uso??...
http://img428.imageshack.us/img428/1694/schemareattoredicalciogz6.gif
ragazzi, io capisco che chi costruisce i reatttori per poi venderli nn si voglia sbottonare + di tanto....però.......qualche info in più........
in altri post per dare consigli gli esperti chiedevano di buttare giù un disegno...ora io l'ho fatto (ho preso spunto da diversi reattori....datemi na mano però....
sta sezione altrimenti a che serve???... :-)
R@sco, tu forse vuoi uno schema passo passo da seguire, istruzioni da kit di modellismo con scritto il pezzo X va immesso nel pezzo Y......
Se ti farai un reattore secondo le tue capacita', sbattendo il naso contro quelli che sono gli errori che tutti fanno alla fine otterrai un TUO prodotto e ne avrai capito il perche' ed il percome funziona, se preferisci costruire il kit da modellista ci sono due o piu' articlli sul fai da te di AP e vi sono centianai di schemi in giro per la rete.
Ciao
sta sezione altrimenti a che serve???.
Scordavo.... a mio avviso serve a parlare di fai da te, provare a comprendere meglio i piccoli errori che si commettono, rivedere le imperfezioni e studiare magari quello che sono dei nuovi progetti. Di un reattore di calcio che e' stato discusso qualche centinaio di volte credo si possa fare ampiamente a meno di spiegare da zero passo passo......
Ciao
Rama, ti sei scordato l'ingresso del ricircolo della co2, dove la metti? #18
E' vero. :-))
Il ricircolo della co2 è il primo ingresso più vicino alla pompa, così se non aspira Co2 non si perde depressione... promosso professò? :-))
Io preferisco in un'altro modo...... ma anche il tuo funziona. :-))
'azz... rimandato a settembre... #23
Professò, non faccia il riccio pure lei... avanti, si sbottoni... dica dica... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |