Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente riparto..

lovec87
09-05-2016, 10:33
Buongiorno a tutti,
dopo quasi 5 anni finalmente riprendo in mano la mia vasca. L'ho traslocata 10 giorni fa e sono "ripartito" a dovere. Premetto che durante questo periodo la vasca ha sempre girato regolarmente ma senza molte attenzioni. Approfittando del trasloco ho quindi aggiornato la tecnica e rifatto la rocciata. Vi descrivo quindi il "riallestimento":

Vasca 100x60x60h

Sump 80x40x40h (20cm utilizzati come serbatoio per l'acqua d'osmosi)

Illuminazione 2 Plafo Eshine 24x3w (ognuna con led cool white, white, royal blue, blue, verdi, rossi e UV) in modo da riprodurre un pò tutto lo spettro

Movimento 2 Jebao RW4

Risalita Jebao DCT4000

Skimmer H&S TYPE 110

Impianto di rabocco Hydor smart level control

Rocce vive 40 - 50 Kg

Allevamento Molli - LPS - SPS facili - pesci

Mi pare di avere descritto tutto. Allego foto della rocciata:

http://s32.postimg.cc/w1pvuwkap/IMG_2646.jpg (http://postimg.cc/image/w1pvuwkap/)

Attualmente all'interno ci sono due tipi di sarcophyton, euphillya paradivisa, caulastra, duncanospammia, coppia di ocellaris e un paguro. Cosa ve ne pare?

Attendo pareri e consigli.
Grazie

Sandro S.
09-05-2016, 11:05
very good ;)

Trudi
09-05-2016, 11:22
intanto in bocca al lupo per la ripartenza... direi che sei ripartito bene, la rocciata credo che con le rocce a tua disposizione non potevi fare molto altro, cioè cono pezzi molti grandi quindi non penso che potessi fare di meglio!!!!!!!

lovec87
09-05-2016, 11:44
Grazie :) crepi il lupo..

Penso che la crociata oltre che bella debba essere funzionale.. Con le rocce a mia disposizione penso di aver creato la giusta proporzione tra anfratti e terrazze, sia per evitare "zone morte" in termini di flusso, sia per creare spazio per posizionare i vari coralli, sia per creare tane e passaggi ai nuotatori che ci saranno...

In merito al riallestimento, mettereste una fiala di biodigest e bioptim?!

In merito invece alla popolazione ittica, cosa ne pensate di:

coppia di ocellaris
zebrasoma flavescense
salarias fasciatus
synchiropus splendidus (coppia?)
coppia di lysmata amboinensis

giuliano77
10-05-2016, 21:24
bella! bella! anche le misure della vasca le ritengo ottime! #70

lovec87
10-05-2016, 23:04
Grazie ;)

Trudi
11-05-2016, 09:11
Grazie :) crepi il lupo..

Penso che la crociata oltre che bella debba essere funzionale.. Con le rocce a mia disposizione penso di aver creato la giusta proporzione tra anfratti e terrazze, sia per evitare "zone morte" in termini di flusso, sia per creare spazio per posizionare i vari coralli, sia per creare tane e passaggi ai nuotatori che ci saranno...

In merito al riallestimento, mettereste una fiala di biodigest e bioptim?!

In merito invece alla popolazione ittica, cosa ne pensate di:

coppia di ocellaris
zebrasoma flavescense
salarias fasciatus
synchiropus splendidus (coppia?)
coppia di lysmata amboinensis

un po' di batteri sicuramente non guastano diciamo, quindi se li hai mettili pure :-)
pesci? be io consiglio sempre di andarci piano e magari di iniziare prima con qualche corallo..
synchiropus meglio aspettare perchè come saprai va a depredare il benthos della vasca....
personalmente i primi pesci che inserire sono due ocelaris ma per puro gusto personale!!!!!!

lovec87
11-05-2016, 12:38
I due ocellaris li ho già con me da circa 5 anni.. quindi stavo pensando di inserire qualcos'altro, tipo una salarias fasciatura...