Visualizza la versione completa : avvio vasca dsb - Carbonato di calcio e tempi
TOMBOLINO77
08-05-2016, 10:13
Ciao a tutti, sto ripartendo con una vasca dsb, dopo la sfortunata esperienza con un berlinese conclusasi dopo 1 anno per lo scollamento del vetro frontale proprio quando cominciavo ad avere una bella vasca. La vasca è 100x52x52 con sump con plafo razor a led 180w, schiuma vertex 150 3 pompe coralia di movimento , sistema di rabbocco.
Avrei un paio di consigli da chiedervi essendo la mia prima dsb..
Il primo riguarda il solfato di calcio che mi è arrivato ieri(100 kg). Volevo sapere se devo lavarlo o posso metterlo direttamente in vasca, mitigando il problema della polvere con lana perlon mettendola sulla vasca prima della caduta in sump.
Il secondo dubbio è sulla gestione delle luci. Nel berlinese ero partito con luce al massimo in modo da evere subito esplosione algale e dopo 3 mesi ero pronto per cominciare a inserire i primi paguri. Ora con dsb sicuramente dovrò fare 1 mese di buio credo anche se le rocce sono mature (mantenute in vita con acqua marina in movimento) poi ? Come mi devo regolare con i tempi e dosaggi di luce ?
Grazie a tutti
Ciao
Penso tu abbia usato carbonato di calcio , non solfato .....
Io quando l'ho messo non ho lavato nulla; poi ho utilizzato un bicchiere dell'osmosi caricato con un filtro sedimenti da 1 micron e una pompetta , in poche ore tutto limpido
Avevo acceso le Vortech e le luci da subito
davide56
08-05-2016, 12:21
un lavaggio prima dell'inserimento male non fa e per la luce parti subito tanto poi anche se aspetti quello che deve venire fuori te lo ritroverai appena accendi
Io ho usato aragonite ,ma il succo non cambia ,se lo lavi bene elimini Buona parte della polvere ,ma lo sbattimento è gigantesco.
Io non la lavai e feci come Gerry ,un bicchiere da impianto Ro, riempito di lana di perlon e alimentato con una pompa eheim 2000,dopo una notte era limpida
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
TOMBOLINO77
08-05-2016, 17:17
Perfetto farò con il bicchiere..sinceramente di lavare 100kg di sabbia non mi va assolutamente.
grazie delle dritte..allora parto con fotoperiodo al max da subito e la prima settimana metto comunque batteri per aiutare la ripartenza.
Per calcolare la quantità giusta di sabbia come era la formula ?
Tombolino hai visto il Topic con la sequenza per allestire il dsb limitando al minimo i problemi?
La formula è :
Larghezza x profondità x12x1,3
TOMBOLINO77
09-05-2016, 11:37
tene non lo trovo sotto le guide quel titolo.. Puoi darmi il link ? Come batteri mi consigli qualcosa di specifico per il dsb ?
Secondo te avendo la vasca alta 52 il fondo è meglio 12 o 10 ?
Grazie
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435030
Io sono per la misura canonica 12 cm
TOMBOLINO77
09-05-2016, 13:58
Interessante sopratutto per la polvere in superfice..grazie tene
TOMBOLINO77
12-05-2016, 11:07
Leggendo i post vedo che alcuni non accendono lo schiuma in fase di maturazione e che le pompe devono essere puntate verso l'alto altri fanno il contrario.. come devo comportarmi con pompe e schiuma ?
Grazie
giuliano77
13-05-2016, 18:24
procurati del phito vivo, da chi lo produce in casa, so che è molto utile, anche per far maturare il dsb, i più esperti di me possono confermartelo. però non so se puoi dosarlo a vasca appena avviata oppure dopo qualche mese. io ho iniziato un mese fa, cioè dopo 8 mesi dall avvio, ma solo perchè non l'ho trovato prima.
ah! dimenticavo! un bel bicchierozzo di dsb maturo!
Può essere dosato fin da subito,stimola lo sviluppo del benthos alimentandolo e consuma nutrienti
giuliano77
14-05-2016, 11:34
perfetto direi. Spero segua questi consigli. per le dosi invece?! io so 1 ml ogni 3/4 litri ogni due giorni come base, poi ci si regola in base a ciò che si ha in vasca.
TOMBOLINO77
16-05-2016, 11:40
Pefetto..chiedo in giro per il phito vivo. Ieri ho messo il carbonato di calcio e questa settimana dovrei cominciare, ma a colpo d'occhio mi sembra altissimo lo stato di dsb (12 cm) su una vasca alta 52 è solo una mia sensazione (il vetro è spesso 12) ?.
Detto questo vorrei fare 2 rocciate laterali con la prima leggermente più lunga frontalmente rispetto alla 2. Ora secondo voi quanto spazio devo lasciare per i futuri coralli tra il pelo dell'acqua e la rocciata ?
Grazie ancora per le preziose perle si saggezza :)
Il problema non è lo strato alto del dsb ma la poca altezza della vasca.
Ma hai messo la sabbia a secco?
TOMBOLINO77
16-05-2016, 14:20
Si tene, volevo vedere l'altezza del dsb rispetto alla vasca..si è a secco. ma già l'ho tolta. Posso abbassarlo un pò come altezza che dici magari aumentando le rocce ?
Si tene, volevo vedere l'altezza del dsb rispetto alla vasca..si è a secco. ma già l'ho tolta. Posso abbassarlo un pò come altezza che dici magari aumentando le rocce ?
L'altezza del Dsb non dipende dalla vasca, se lo fai più basso poi non lavora bene
Prima di mettere la sabbia metti un po d'acqua 10-12 cm , così non rischi sacche d'aria tra la sabbia
TOMBOLINO77
16-05-2016, 15:09
Si gerry, userò la guida che mi ha girato tene..era una prova per capire lo spazio a disposizione. Speriamo di riuscire a fare una rocciata decente. Come kg di rocce meglio i 25 o 30kg ?
Rocce non metterne troppe con il dsb non serve ,piuttosto che siano ben vive
TOMBOLINO77
17-05-2016, 09:58
Tene ne ho 50 kg del precedente berlinese, mantenute in vita in due cestoni con pompe di movimento e riscaldatore . Rispetto al berlinese che è di 1 kg ogni 5 litri nel dsb quant'è ?
Non esiste un rapporto,il dsb una volta inoculato potrebbe andare avanti anche senza rocce,io opterei per 1 chilo ogni 10 litri circa , abbastanza per poter appoggiare i coralli e non troppe da soffocare il dsb
TOMBOLINO77
18-05-2016, 16:52
perfetto ..grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |