Visualizza la versione completa : Problemi con Anubias
alucard82
30-07-2006, 12:00
Premetto che sono un neofita e di piante non ne so niente!Le foglie delle mie Anubias presentano parecchi puntini bianchi e delle macchie marroni,e sempre sulla superficie delle foglie ci sono dei mini microgranuli marroncini e bianchi,da cosa dipendono tutte queste cose?Come posso far tornare le mie anubias in uno stato accettabile?Grazie x gli aiuti.
beh....
con molta probabilità le macchie scure che noti sono le fastidiose alghe....
le alghe, man mano crescono, "aiutano" a tratenere le particelle di sporco e sabbia che i pesci o la corrente sollevano.... e si depositano sulle foglie, creado un fastidioso tappetino....
alucard82
30-07-2006, 13:21
Come poso risolvere il problema???? #23
le alghe marroni-rossastre potrebbero essere diatomee,di solito vanno via con cambi con acqua d'osmosi ;-)
capitano acab
01-08-2006, 20:46
potresti avere dei valori di nitrati e fosfati un po alti...oppre cambi d'acqua insufficientie e altre svariate cause...basta cambiare settimanalmente un buon 15-20% d'acqua ma praticamente è quello che ha detto simo modeteratore :-D ....
facc sap ;-)
Ciao, ho visto che nell'acquario hai solo anubias come piante, allora potresti ridurre le alghe facendo come ho fatto io. Togli le anubias (e gli arredi infestati, se ne hai) e immergi per un minuto o due le anubias in una soluzione di acqua e candeggina in rapporto 20 a 1, non le radici, però. Poi le risciacqui ben bene e le rimetti a posto in acquario. Le anubias hanno foglie coriacee, quindi abbastanza robuste, per cui resistono bene a questo trattamento. Le alghe invece a contatto con la candeggina spariscono.
Ovviamente a tutto ciò cerca di associare cambi d'acqua frequenti, poco cibo, fotoperiodo regolare.
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |