PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione valencienna

claudio_reef84
30-07-2006, 11:19
Ragazzi.. le ho provate tutte!!

Mi spiego. Da quando ho allestito il mio nuovo 400 litri, ho avuto sempre una sabbia un pò saul marroncino. Sulle rocce niente.

La mia decisione fu allora di acquistare dei "mangiasabbia", ma ho sempre avuto delusioni. Si, la sabbia è poca (circa 1 cm), ma possibile che su sei esemplari acquistati, sono solo sopravvisuti due (una coppia di cinctus), che tra l'altro mangiano tutto, fuorchè la sabbia?!...sono contentissimo di averli, ma il mio obiettivo era quello della sabbia!
Speravo mangiassero almeno qualcosa che cadeva sul fondo, visto che, inutilmente, cercavo di alimentarli con un tubicino trasparente, giorno per giorno, con polpe di granchio, cozze, vongole, gamberetti, e per sino il secco. Fuggivano sempre impaurite, e deperivano dopo un mese, massimo due!

Sono pesci che fanno comodo in un barriera, lo rendono vario come specie presenti, e sono anche simpatici!

Vorrei sapere tanto su di loro...ho fatto ricerche, anche sul forum, ma non ho trovato più di tanto!

Sono fortemente intenzionato ad introdurne altri, ma di farli morire in continuazione non mi va proprio!...chi può aiutarmi lo faccia...grazie! -98

Pfft
31-07-2006, 08:42
Sono pesci che praticamente mai mangiano cibi artificiali, per un corretto mantenimento devono avere un fondo di sabbia finissima alto almeno 10-15 cm... altrimenti non trovano cibo a sufficienza...
Non vanno messi in vasche con 1 cm o niente di fondo....
Lascia stare...

claudio_reef84
01-08-2006, 12:35
Sono pesci che praticamente mai mangiano cibi artificiali, per un corretto mantenimento devono avere un fondo di sabbia finissima alto almeno 10-15 cm... altrimenti non trovano cibo a sufficienza...
Non vanno messi in vasche con 1 cm o niente di fondo....
Lascia stare...

Ma nemmeno con un fondo sui 3 -4 cm pfft? che potrei metterne assicurandomi un loro incessante lavoro.

Abra
01-08-2006, 18:07
metti quelli che ho io sono instancabili e bruttini ma non sò il nome :-D :-D ,io le dò tutti i giorni un mangime granulato piccolo che và a fondo e se lo pappano.

claudio_reef84
02-08-2006, 12:23
Ho provato anche quello abracadabra, ma non è servito...morte tutte.

Mi fa piacere che allevi con successo proprio la coppia che avevo pensato di acquistare e che poi ho fatto, ma con delusioni soltanto!!

Metto una foto dei mie ex pesci "scopa".. -20 http://www.acquariofilia.biz/allegati/valencienna_421.jpg

Abra
02-08-2006, 17:13
forse dirò una ******* ma che non sia il tipo di sabbia la mia è mooolto + fine.

Abra
02-08-2006, 17:15
#23 lo aveva già dettoPfft scusate #12 allora cambia la sabbia :-))

claudio_reef84
02-08-2006, 19:31
#23 lo aveva già dettoPfft scusate #12 allora cambia la sabbia :-))

E' vero, ma pfft dice di 10-15 cm però! -28d#

Abra
02-08-2006, 19:37
Pfft, avrà ragione sicuramente io ho 2cm di fondo e il pesce da circa tre mesi è stato il primo che ho inserito.

claudio_reef84
02-08-2006, 21:36
Pfft, avrà ragione sicuramente io ho 2cm di fondo e il pesce da circa tre mesi è stato il primo che ho inserito.

#24 ...màh, pfft sicuramente dice giusto. Io però ho chiesto, perchè sentivo più volte di gente che riusciva a dare il secco,..tra l'altro è quello che hai detto tu, no?!

Abra
02-08-2006, 23:25
sì io gli dò il secco ma non quello a scaglie sono palline piccoline che si depositano sul fondo e con la corrente si spargono in giro e lo mangiano molto volentieri,direi che si azzuffano :-)) :-))

Abra
02-08-2006, 23:27
xrò calcola che x mangiarlo loro prendono la sabbia in bocca almeno i miei fanno così può darsi che tù avendo sabbia più grossa loro non mangino #24 #24

Pfft
03-08-2006, 08:49
ragazzi... sono pesci che semplicemente è raro (ma non impossibile) che mangino cibo artificiale...
abracadabra è stato fortunato...
come ho scritto nel primo intervento la sabbia deve essere finissima e ben matura e il più alta possibile...
Occhio che saltano anche..

claudio_reef84
03-08-2006, 09:22
xrò calcola che x mangiarlo loro prendono la sabbia in bocca almeno i miei fanno così può darsi che tù avendo sabbia più grossa loro non mangino #24 #24

Allora: il granulare, è molto pesante?..cioè, ..è fatto a posta per cadere subito a fondo?...no, perchè quello molto piccolo che do io rimane un pò in superficie, visto che è più leggero, essendo più piccolo, del granulare normale; poi, la sabbia me la filtravano comodamente, anzi!!... ... ... ..ma non servì a nulla, purtroppo!

-98

claudio_reef84
03-08-2006, 09:33
ragazzi... sono pesci che semplicemente è raro (ma non impossibile) che mangino cibo artificiale...
abracadabra è stato fortunato...
come ho scritto nel primo intervento la sabbia deve essere finissima e ben matura e il più alta possibile...
Occhio che saltano anche..

Mamma...una tragedia!!.. #23 ..

Abra
03-08-2006, 13:51
anche il mio è leggero basta che lo tieni tra le dita a bagno x un secondo o due e quando lo lasci andare arrivi con la mano fino a metà acquario.anche io ne ho perso uno perchè è saltato così ho montato una lampadina blù che tengo accesa solo la notte e non mi è saltato fuori + niente,Pfft, ne ho 2 adesso e 1 che mi è saltato fuori e tutti e 3 mangiavano questo mangime ripeto solo questo l'altro non lo guardano nemmeno.

claudio_reef84
03-08-2006, 13:56
anche il mio è leggero basta che lo tieni tra le dita a bagno x un secondo o due e quando lo lasci andare arrivi con la mano fino a metà acquario.anche io ne ho perso uno perchè è saltato così ho montato una lampadina blù che tengo accesa solo la notte e non mi è saltato fuori + niente,Pfft, ne ho 2 adesso e 1 che mi è saltato fuori e tutti e 3 mangiavano questo mangime ripeto solo questo l'altro non lo guardano nemmeno.

Ho capito, era semplice arrivarci. Ma la luce blu è un led, un neon,..così la metto anche io!

Abra
03-08-2006, 14:00
io ho messo una semplice lampadina colorata di blu quelle che vendono da pertutto e ho notato che loro 2 stanno sotto la roccia illuminata dalla lampadina.

claudio_reef84
03-08-2006, 14:24
io ho messo una semplice lampadina colorata di blu quelle che vendono da pertutto e ho notato che loro 2 stanno sotto la roccia illuminata dalla lampadina.

Interessantissimo..!!

Abra
03-08-2006, 14:29
se posso essere utile :-))

claudio_reef84
03-08-2006, 15:26
se posso essere utile :-))

Lo sei stato..mettendoci anche pfft!! #36#

Proverò, e se riuscirò...grazie due volte! ;-)

-98