Visualizza la versione completa : Sono qui...si comincia !!!
StefanoRM
04-05-2016, 18:48
Prima di tutto un saluto a tutto il forum dove approdo per la prima volta. Sono Stefano e vivo a Roma (dal nik non si capiva ), dopo belle esperienze con il dolce ho dovuto dismettere la vasca in prossimità di un cambio di abitazione, tra poco il trasloco, quindi volevo approfittare di questa opportunità per realizzare il sogno che ho sempre avuto, il marino. Vorrei intraprendere la strada nel "nano", presumibilmente un cubo da 60 lt e già ho cominciato a documentarmi in merito comprando anche dei libri e sinceramente mi è venuto un gran mal di testa visti i vari pareri anche in alcuni casi discordanti.
Le idee chiare le ho comunque su una condizione "imposta" dalla signora nella nuova casa, niente fili e tubicini in vista e tutto deve essere in un ambito di "arredo" esaltando la bellezza della vasca prima che delle varie attrezzature. troveremo un compromesso.
Prima di affrontare il discorso relativo alla tecnica ed attrezzatura (mi piace possibilmente naturale) ho guardato in giro qualche articolo (es Dennerle cube 60 lt Plus) con ridotta attrezzatura, ma non trovo una eventuale soluzione con scomparto apposito (con divisorio dalla vasca ma facente parte) dove eventualmente inserire l'attrezzatura necessaria evitando una sump al "piano terra" con il rischio di bagnare il parquet.
Dunque prima cosa potreste indicarmi qualche articolo da visionare ??
Per il momento vi ringrazio, e vedrete non manchero' nello scocciarvi per chiedere informazioni.
Un cordiale saluto a tutti voi.
Stefano
Ciao Stefano e benvenuto nel salato.
Comincio dal fondo:
Per.evitare tubi ,cavi e attrezzature in vista e anche per comodità di gestione niente di meglio di una vasca pò vista di scarico ,carico e Sump.
Dato il litraggio sposto nella sezione nanoreef dove troverai anche le guide.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
StefanoRM
04-05-2016, 20:22
Chiedo venia per aver sbagliato sezione #07...da quanto capisco mi stai consigliando una sump per l'attrezzatura ?? Nel caso è possibile una sump che faccia parte della stessa vasca (vorrei evitare di metterla vicino al pavimento in parquet) ?? Ne ho vista una su uno youtuber tedesco marca aqua medica (vado a memoria) ma da quello che ho visto il prezzo era di oltre 800 €, ma nella vasca separata da una parete c'era la "sala tecnica" e la paratia fungeva anche da porta lampada...se la trovo la posto.
Eccola...come vedete dietro il pannello porta lampada c'e' il vano attrezzatura:
http://www.aqua-medic.de/index.php?r=catalog/getImage&id=1088
Per la sezione non preoccuparti capita spesso,niente di che.
La Sump in vasca può funzionare ma avresti cmq la tecnica in vista e avresti il doppio dello spazio occupato,mentre una sump messa sotto occupa solo spazio verticale rispetto alla vasca,se la mantieni rialzata il parquet avrà gli stessi problemi che avrà con la vasca.
StefanoRM
04-05-2016, 20:51
Grazie per il consiglio, proverò a documentarmi meglio su come disporre la sump. Per la sump in vasca magari una pannellatura carina ai lati giusto per nascondere il vano tecnico potrebbe essere una alternativa.
StefanoRM
05-05-2016, 19:03
Oggi ho fatto un giro sul web per vedere delle vasche. Ne ho vista una della aqua medica a cubo con sump incorporata da 80 lt lordi completa di schiumatoio, lampada led e pompa movimento acqua, bellissima e credo con ottimi materiali...soli che per comprarla ci vuole la cessione del quinto dello stipendio (quella nella foto già posta). Poi ho visto una dennerle cubo marino plus 60 lt, e qui i miei dubbi. Mi sono scaricato il manuale utente per leggere la tecnica di avvio vasca che più che altro mi è sembrato un ibrido. Prevede 3 cm circa di sabbia, rocce vive, ed ha una attrezzatura 4 in 1 che è una specie di filtro pompa di movimento ma non uno schiumatoio. Il prezzo è abbordabile e volevo chiedere se qualcuno ha sperimentato il loro sistema che dicono facile anche ai neofiti.
Grazie per le risposte.
Ciao Stefano!
Benvenuto tra i nanoreef!
Se vuoi un cubo di 60 Lt tipo il dennerle ti consiglio di prendere solo la vasca e il resto della tecnica a parte, perché ben presto capiresti che ti serve altro da comprare a parte. Il cubo non ha la sump, quindi eventuale tecnica sarà a vista, non é un problema ovviamente, il mio cubo ad esempio é avviato da anni senza sump. Se invece volessi qualcosa con sump a prezzi non troppo elevati potresti guardare ad esempio il blau openreef.
Cosa vorresti allevare? Cosa vorresti realizzare, hai qualche idea?
Sent from my iPad using Tapatalk
StefanoRM
05-05-2016, 20:26
Prima di tutto grazie per l risposta. Per quanto concerne il cosa vorrei fare, beh il nanoreef è tutto nella mia mente basta realizzarlo. Avevo in mente una vasca da 60/80 litri lordi con attrezzatura non molto ingombrante (possibilmente evitare la sump) anche dentro la vasca; organismi acquatici semplici da gestire e resistenti (dopo tutto è il mio primo progetto). Ho in mente un "tappeto" colorato, coralli molli che fluttuano sinuosamente tra le correnti delle pompe di movimento, nano pesci adatti al litraggio.
La pazienza non mi manca, altrimenti non avrei questa passione, ma almeno per il primo marino vorrei un qualche cosa che non sia complesso da gestire, passo passo in futuro potrei cimentarmi con altro ma vorrei partire con il piede giusto.
Ho visto il BLAU che mi hai indicato, è praticamente già predisposto con la sump nel mobiletto, c'e' da prendere a parte schiumatoio, pompa di risalita e plafoniera...il prezzo diciamo che è accessibile bisogna vedere aggiungendo il resto...
PS
il tuo nanoreef è favoloso, e lessi la storia ancor prima di iscrivermi al forum mentre facevo ricerche su internet.
simonecoltro
06-05-2016, 10:44
ciao Stefano
in bocca al lupo col sale!!!
un consiglio da super neofita senza esperienza, la sump è la miglior cosa che ho fatto e rifarei.
e come dicevano i big esperti, più vai avanti e più capisci che la vasca l'avresti dovuta fare sempre più grande :-D:-D
un caro saluto
Grazie mille gentilissimo #21 si può far sempre meglio, ma il tempo ahimè manca.
Per quanto riguarda la configurazione prova a buttar giù un pò di idee e una lista così ci ragioniamo anche per i costi.
StefanoRM
06-05-2016, 12:06
Sto facendo ricerche, credo che a breve stilero' un elenco di cose sulle quali ragionare. A tal proposito, come attrexzatura (sump o no sump) per un 60/80 litri se non erro dovrei prevedere :
1. Schiumatoio idoneo al litrsggio
2. Pompe di movimento 1 o 3 con controlley
3. Riscalzature idoneo al litraggio
Altri eventuali accessori quali pompe di risalita etc etc li vedrò quando avrò deciso se:
1. Sump in basso nel mobiletto + vano riserva acqua con osmoregolatore
2. Sump retro vasca (es cubo haquoos proreef)
3. Accessori direttamente in vasca
StefanoRM
06-05-2016, 21:19
Ho "studiato" un pochettino oggi pomeriggio alla ricerca di varie soluzioni per il mio progetto, partendo dal presupposto non rinunciabile che la condizione da rispettare sia poco o nulla in vista, sia per un fatto estetico (casa bella nuova) che funzionale tentando di limitare al minimo attrezzature in vasca onde non levare litri.
Mi scuso se sarò un tantino lunghetto con il post ma vorrei ragionare insieme a voi che tanto non mi corre dietro nessuno, faccio le cose con calma, anche perché esperienza con il dolce mi dice che la fretta è cattiva consigliera che ti fa spendere male i soldi.
Orbene la soluzione migliore sarebbe il già citato prodotto della Aqua medic (che ho già visto in una discussione datata del forum), ma il prezzo è abbastanza elevato seppur completissimo come prodotto, a meno di 700 euro non ho trovata altra offerta di vendita, ma veniamo al dunque:
Prodotto A:
Aqengineering Acquario BIO STYLE 91Lt 45x45x45h con supporto + sump e raccordi compreso il sistema di tracimazione verso la Sump - vetro extrachiaro
http://www.webaquarium.it/shop/1373-1457-thickbox_default/Aqengineering-Acquario-BI.jpg
Il prezzo si aggira introno ai 490 € ai quali vanno poi va aggiunto tutto il resto - non ho altri dettagli pe vedere dove passano i tubi per arrivare alla sump;
Prodotto B:
Blau Acquario Open Reef Experience in Extrachiaro 91Lt 45x45x45cm + Sump senza support e tecnica già siamo sui 430 € http://www.dereksreefshop.ca/images/products/open-reef-product0.jpg. il prodotto sembra valido, ma mi disturbano quei due tubi che escono dalla vasca e si infilano sul retro del supporto per arrivare alla Sump, tenendo conto che probabilmente il tutto starà all'ingresso di casa, in una certa posizione, si noterebbe troppo lo scostamento da muro con quei due mega tubi a penzoloni (http://meerwasseraquaristik-shop.de/media/images/popup/417-794-501.jpg);
Prodotto C:
Elos System Mini Marino Con Frontale in Extra Chiaro Capacità 75 Litri - già completo di supporto e tutto il resto - qui bisogna aggiungere solo l'osmoregolatore e la plafoniera ma viaggiamo gia sopra i 1.200 € - http://reefbuilders.com/files/2008/05/elos-system-mini-back.jpg.
A questo punto chiedo ai piu' esperi se convenga comprare un sistema "completo" come quelli sopra al quale aggiungere nel caso la parte tecnica, oppure comprare pezzo per pezzo tentando di risparmiare se possibile; logicamente se avete altri prodotti da consigliarmi sono ben accetti.
Il dubbio grande resta sempre se conviene mettere lo skimmer dentro la vasca per evitare tubi e raccordi in vista.
Grato per le risposte.
EDIT per aggiungere l'aspetto acqua in vasca.
Stavo pensando ad un "problema" relativo all'acqua da mettere in vasca. Per il dolce me la sono sempre cavata con quella di rete biocondizionata e acclimatata a dovere, ma per il marino questa soluzione non è possibile e le sostanze contenute nel liquido che esce dal rubinetto potrebbe benché potabile contenere sostanze dannose. Orbene, vuoi per "pigrizia" o per necessità pesonale, eviterei in special modo per il primo carico di accollarmi 60/80 litri di osmotica e portarmela a casa (sia per quante taniche dovrei incollarmi, sia per dove metterle dopo..."tengo moglie" :-D). Ho visto in rete diversi impiantini ad osmosi inversa da attaccare direttamente al rubinetto di casa (potrei fare al limite anche una deviazione dalla linea della caldai esterna da usare a necessità aprendo un apposito rubinetto), e credo sia la soluzione migliore. Potrei mettere un fusto di plastica sul balconcino interno della cucina da riempire con calma ed utilizzare facendo la spola con una sola tanichetta debitamente allestita con una pompa interna di pescaggio.
Che ne dite ?? Il costo è intono ai 80/100 €
es:
http://thumbs2.picclick.com/d/w1600/pict/252315399953_/PRODAC-IMPIANTO-OSMOSI-INVERSA-RO-CLASSIC-100-GALLONI.jpg
StefanoRM
11-05-2016, 12:48
Piccolo aggiornamento:
questa mattina avendo un po d tempo libero sono stato dal mio negoziante di fiducia a fare due chiacchiere. Dopo avergli detto cosa avevo in mente, abbiamo optato per una vasca "artgianale" 45*45*50H dove all'interno sul fondo faremo un piccolo scomparto in vetro nero posizionato centralmente da dove passerà mandata e risalita in modo tale di non aver nessun tubicino esterno.
Il tutto dovrà poggiare su di un supporto chiuso colorato a mio piacimento dove troverà posto la sump con schiumatoio idoneo, vasca di rabbocco collegata ad un osmoregolatore e tutta la cavetteria possibile ed immaginabile. Pochi dovranno essere i tubi a penzoloni fuori dalla vasca. La prossima settimana ci ripasso così vediamo anche di avere una idea di spesa, e daro' maggiori dettaglia.
paperino68
11-05-2016, 21:48
io invece farei 45x45x40h
io invece farei 45x45x40h
Naaaaa
StefanoRM
12-05-2016, 13:25
Ieri come detto ho fatto un bel giretto dal mio negoziante, mi sono fatto una idea sulla forma della vasca e credo che un 45*45*45 vada benone (anzi farei pure 45*45*50H).
Ora comunque comincio ad avere le idee piu' chiare e vorrei avere un vostro consiglio. Leggendo la splendida guida qui pubblicata relativamente ad un allestimento con metodo naturale della vasca, credo piu' indicato per un neofita del marino come me, mi volevo indirizzare proprio verso questo tipo di allestimento, dunque l'idea sarebbe:
1. vasca 45*45*45 nuda e cruda, nessun foro per risalita e scarico, nessuna sump e skimmer.
2. Mobiletto dove andrà messa tutta la parte elettrica, cavetteria.
3. Metodo naturale con circa 2/3 cm di sabbia + rocce vive di prima qualtà
4. Pompe di movimento (n. 2) con sistema per alternare il movimento
5. Plafoniera idonea ad allevare invertebrati con scarsa esigenza di luce (coralli molli ???)
Questo in linea di massima. Vevo anche pensato ad un osmoregolatore con una piccola vasca per il rabbocco giornaliero dell'acqua di osmosi nel mobiletto, ma vedrò poi in seguito come fare in quanto i rabbocchi giornalieri non sono un problema.
Nella guida di cui vi dicevo, se non erro, si parlava di introdurre le rocce e sabbia sul fondo 2/3 gg dopo il riempimento con acqua salata e di partire subito con un foto periodo di 1 ora da aumentare gradualmente fino al raggiungimento del foto periodo totale. Non riesco ad evincere da quanto leggo quale debba essere il periodo ottimale di maturazione della vasca, quando inserire i primi coralli e successivamente gli altri abitanti del nanoreef.
Grato per i vostri commenti.
valegaga
12-05-2016, 13:59
Ciao allora la sabbia in un marino non si mette perchè funge da filtro biologico e questo non va assolutamente bene, lo skimmer se vuoi pesci non è importante ma essenziale
Il foto periodo io lo inizierei fin da subito al Max così ti spingeranno alghe che dopo aver consumato tutti gli inquinanti spariranno
Ciao
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
paperino68
12-05-2016, 15:05
la sabbia magari ti conviene metterla in seguito dopo la maturazione.. ma molto dopo.
il rabbocco automatico invece lo devi avere assolutamente.
lo skimmer se non tieni pesci potresti anche non usarlo..anche se va detto che pure i coralli vanno cibati.
uno skimmerino lo metterei
StefanoRM
12-05-2016, 15:21
Prima di tutto grazie per le risposte. La mia "configurazione" aveva preso spunto da una guida al "naturale" che avevo letto qui sul portale. Si parlava di sabbia come fondo 2/3 cm allestiti contemporaneamente alla immissione delle rocce. Altrove invece leggo che per mero scopo "estetico" la sabbia andrebbe introdotta solo a maturazione avvenuta e in quantità minima solo per ricoprire il vetro di fondo. Scusate le mie incertezze, ma sono alla mia prima esperienza nel salato e vorrei partire con il piede giusto. Tornando allo skimmer avevo pensato di evitarlo avendo letto che togliendo degli elementi essenziali alla vita in vasca poteva risultare difficile per un neofita che avrebbe dovuto poi imbattersi nella problematica di reintegrare le sostanze assorbite dallo schiumatoio, ecco il mio dubbio sul metterlo o no. A questo punto dovro' gioco forza prevedere nella sump skimmer e rabbocco acqua.
Dunque il metodo che mi consigilate è il berlinese ????
valegaga
15-05-2016, 11:42
Si il naturale con pesci è praticamente impossibile
Alcune schede sul portale sono abbastanza datate, chiedi sempre prima di fare
Ciao
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
StefanoRM
15-05-2016, 18:37
In effetti mi sto dirigendo verso il "berlinese", anche se sono "spaventato" dal fatto di non saper poi gestire a dovere il reintegro delle sostanze nutritive e vitali asportate necessariamente dal lavoro dello skimmer. Per quanto riguarda questo ultimo sto ancora valutando se utilizzare un modello interno alla vasca oppure adottare sump con scarico e carico, il terrore di allagamenti sul parquet nuovo di zecca mi fa pensare ad un modello interno con l'unica cosa "esterna" riservata alla tanica di rabbocco collegata ad un buon osmoregolatore. Per quanto riguarda la luce, volendo allevare principalmente "molli" con poche esigenze di luce sto valutando alcune alternative.
A questo punto chiedo:
1. Consigli su uno o piu' modelli di skimmer interno
2. Consigli su uno o piu' modelli di osmoregolatore
3. Consigli su uno piu' modelli di lampada (led) con timer per simulazione alba, giorno, tramonto etc etc.
4. Se avete qualche modello di vasca da consigliarmi
Grazie
In effetti mi sto dirigendo verso il "berlinese", anche se sono "spaventato" dal fatto di non saper poi gestire a dovere il reintegro delle sostanze nutritive e vitali asportate necessariamente dal lavoro dello skimmer. Per quanto riguarda questo ultimo sto ancora valutando se utilizzare un modello interno alla vasca oppure adottare sump con scarico e carico, il terrore di allagamenti sul parquet nuovo di zecca mi fa pensare ad un modello interno con l'unica cosa "esterna" riservata alla tanica di rabbocco collegata ad un buon osmoregolatore. Per quanto riguarda la luce, volendo allevare principalmente "molli" con poche esigenze di luce sto valutando alcune alternative.
A questo punto chiedo:
1. Consigli su uno o piu' modelli di skimmer interno
2. Consigli su uno o piu' modelli di osmoregolatore
3. Consigli su uno piu' modelli di lampada (led) con timer per simulazione alba, giorno, tramonto etc etc.
4. Se avete qualche modello di vasca da consigliarmi
Grazie
Tranquillo...... Non ti preoccupare dei reintegri, con una vasca "tranquilla" reintegri tutto ( o quasi ) con i soli cambi
La sump non ti fa allagare, anzi ti facilità la manutenzione e si butta meno acqua per terra .
Per lo Skimmer, fossi in te, non ci penserei due volte e lo metterei in sump; hai più modelli, più versatili, li regoli meglio, sono silenziosi enometri occupano spazio in vasca .
Gli osmoregolatore poi, se messi in sump, lavorano meglio e con più precisione ; essendo la sump più piccola della vasca il livello varia con meno evaporazione, quindi l'osmoregolatore interviene più spesso e la salinità non ha sbalzi
Naturalmente per il carico e lo scarico devi forare la vasca non usare gli overflow
StefanoRM
15-05-2016, 19:29
[/QUOTE]
Tranquillo...... Non ti preoccupare dei reintegri, con una vasca "tranquilla" reintegri tutto ( o quasi ) con i soli cambi
La sump non ti fa allagare, anzi ti facilità la manutenzione e si butta meno acqua per terra .
Per lo Skimmer, fossi in te, non ci penserei due volte e lo metterei in sump; hai più modelli, più versatili, li regoli meglio, sono silenziosi enometri occupano spazio in vasca .
Gli osmoregolatore poi, se messi in sump, lavorano meglio e con più precisione ; essendo la sump più piccola della vasca il livello varia con meno evaporazione, quindi l'osmoregolatore interviene più spesso e la salinità non ha sbalzi
Naturalmente per il carico e lo scarico devi forare la vasca non usare gli overflow[/QUOTE]
Ho visto molti modelli di vasca con carico e scarico mediante due "prese" sul vetro posteriore della vasca. E' una scelta che non mi piace molto per un motivo prettamente estetico, mi troverei i due tubi a penzoloni sul retro prima del loro ingresso nel mobiletto. Io avrei pensato ad un sistema con due tubi "piantati" sul vetro di fondo della vasca che entrano direttamente all'interno del supporto e quindi nella sump. Lo scarico potrebbe essere del tipo a "sfioramento" sul pelo dell'acqua, la risalita a mezzo di un tubo ad U rovesciata sempre sul pelo dell'acqua. Sto sfogliando Google da giorni ma ancora non trovo una soluzione del genere applicata ad un "cubo" destinato ad un nanoreef. Non ho poi be capito l'osoregolatore nella sump, da dove prederebbe il livello per azionare la pompa di mandata ??
Grazie
Il carico e scarico come lo vuoi tu vuol dire o fare il pozzetto, ma in un nano togli un sacco di spazio alla vasca, oppure puoi fare lo scarico stockman ( fai una ricerca e trovi) ; ma se lo fai senza pozzetto hai i tubi in vasca e ( secondo me) sono a rischio di rottura del vetro ( molti li hanno ma a me non piace)
Se metti una sump, la risalita mette l'acqua in vasca e per troppo pieno torna giù, quindi in vasca il livello sarà sempre costante e varierà in sump e li infatti metterai galleggiante e rabbocco
StefanoRM
24-05-2016, 19:14
Piccolo aggiornamento tra una lettura e l'altra. Sto decidendo la composizione del nanetto tentando di contenere i costi il piu' possibile e alla fine di avere il 90% della attrezzatura in vasca:
1. Vasca
mi sto orientando verso una 45x45x45 Blau costo circa 70 €, queste dimensioni fanno si che lo skimmer interno non vada a levare troppo spazio
2. Skimmer
Ne ho visto mille modelli, ma il Tunze 9001 a circa 88 € mi pare un affidabile evergreen dalle dimensioni contenute (dovrebbe andare bene anche per il litraggio da quello che leggo)
3. Riscaldatore
Seguendo la regola 1 W per litro un riscaldatore a 100W dai circa 20 € credo vada benone, c'e' l'imbarazzo della scelta
4. Termometro
Termometro digitale interno o esterno con sondino circa 20/30 €, o la striscetta adessiva da pochi euro.
5. Raffreddamento
Ventola Dennerle Nano CoolAir Eco con sonda interna e regolazione della temperatura circa 45 €
6. Osmoregolatore
La tanica di acqua di osmosi per il rabbocco sarà collocata nel vano del supporto, unica cosa che prevedo esterna, avevo pensato ad un Tunze 3152.000 Osmolator Nano per due motivi, il primo perché ha la pompa di risalita cilindrica e quindi atta ad entrare nel collo della tanica, il secondo è il magnete di fissaggio che mi da per me piu' garanzie delle ventose anche se buone (esperienza personale), il tutto per circa 76 € piu' pochi spiccioli per la tanica da almeno 10 lt.
7. Luce a LED
Qui le note dolenti, nel senso che vorrei un vostro parere. Non ho intenzione di allevare invertebrati con un esoso consumo di luci, mi dirigerei verso molli per questo motivo (anche per la gestione da principiante) e vorrei un prodotto che non costi un occhio della testa e che non debba essere attaccato ad una centrale nucleare per quanto consuma.
8. Pompe di movimento
Anche qui chiedo un vostro consiglio su modello e dimensionamento.
Grato dei vostri pareri vi saluto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |