Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione Rasbora...consigli

giorgione78
03-05-2016, 18:54
Salve,
sto provando per la prima volta a riprodurre le rasbore.
Piccolo acquario dedicato (20 litri) con piante finte, rete sul fondo, acqua dolce e acida, temperatura a 25 grandi.
Metto prima il maschi e la sera metto la femmina.
Dopo 2 tentativi andati a vuoto vi chiedo:
- è normale che i pesci sono abbastanza statici?
- secondo voi per quanti gg mi conviene tenere la coppia?
- non li alimento molto perchè mangiano poco e non vorrei inquinare troppo l'acqua.

Secondo voi per quale motivo ancora non ho successo come cupido?

Grazie

Puntina
06-05-2016, 10:14
Ciao no, ho mai provato a riprodurre le rasbore quindi ti posso solo riportare la mia esperienza (tra l'altro momentanea). Avevo 4 rasbore momentaneamente in un 30 litri in compagnia di un ed un gruppo di pangio, piante vere e nessuna retina. Non era una vasca dedicata alle rasbore e non era nemmeno idonea per via delle dimensioni ma al momento era quello che avevo a disposizione. Le riproduzioni sono iniziate in modo del tutto spontaneo dopo circa 2 settimane dall'acquisto. Non ho raccolto le uova anche perché quelle cadute sul fondo erano irrecuperabili quindi non saprò mai se é nato qualcosa. Ironia della sorte in quel momento avevo terminato la torba quindi credo che nemmeno i valori fossero ottimali.

Secondo me dovresti lasciarli insieme per qualche settimana ma l'alimentazione va incrementata altrimenti non saranno stimolati...meglio se dai anche del vivo tipo le larve di zanzara che si trovano adesso in ogni residuo d'acqua...

giorgione78
06-05-2016, 10:25
Grazie mille per la risposta.

Puntina
06-05-2016, 10:47
Figurati! Spero di esserti stata d'aiuto

giorgione78
06-05-2016, 11:47
Mi sei stata d'aiuto principalmente per l'idea delle larve di zanzara.
Proverò a farne nascere qualcuna...tu hai mai provato?

Puntina
11-05-2016, 10:51
Ah no, non so neanche se e come si faccia, io le raccolgo dai vasi pieni d'acqua o dai ristagni d'acqua che si creano quando piove...ad ogni modo puoi dare qualsiasi tipo di cibo, basta che "abbondi". Il vivo forse aiuta ma non servono necessariamente larve di zanzara