PDA

Visualizza la versione completa : riparto col dolce - consiglio illuminazione

Takashi_Amano
01-05-2016, 16:48
Ciao a tutti ragazzi, dopo 5 anni lontano dal dolce, ho deciso di smontare la mia vasca marina e ripartire con quello che lasciai 5 anni fa. Cubo 45 45 45 allestito ADA.

Ho acquistato questo cubo da una persona la quale mi ha anche lasciato la plafoniera ( esteticamente davvero molto bella ) che aveva lui; ovvero una nemo light da 18 watt 8000Kelvin

Mi chiedevo, secondo voi, sarà sufficiente per il mio cubo? Qualcuno sa dirmi come sono queste plafo? Ho pensato anche di aggiungerne un'altra, per sicurezza, identica a questa ovviamente, ma prima di comprarla vorrei capire se qualcuno le conosce o ha esperienze con queste plafoniere.

Grazie mille a tutti

Ciao

dave81
01-05-2016, 18:32
mah è una plafoniera molto bella, di design, e sottilissima. è abbastanza larga e dovrebbe coprire bene il fondo

sicuramente rispetto alla vasta moltitudine di ciofeche che girano su internet e che costano poco, questa è gia "decente"

Takashi_Amano
01-05-2016, 19:11
La mia paura é che sia poco per ottenere risultati soddisfacenti tipo con l'hemiantus o piante simili che si sa richiedono molta luce e di qualità.

Mi ricordo che fino a 5 anni fa, quando si parlava di luce negli acquari tipo ADA, si parlava di watt watt e watt.

É pur vero che vedevo su Internet la plafo led dell'ADA stessa ha wattaggi molto ridotti e quindi più o meno ci siamo, però sai il dubbio, magari prima di prenderne una seconda da affiancare a questa, ti viene.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

dave81
01-05-2016, 20:31
eh secondo me ce ne vogliono due, anche perchè se la vasca è 45 e la plafoniera è 20cm..
certo è anche vero che la plafo crea un cono di luce che allarga verso il basso

the_clown
03-05-2016, 01:44
e son gli 8000°K che per un dolce mi lasciano un po' perplesso..alcune plafoniere in base ai led che attivi (blu e rossi) cambiano temperatura di colore, magari c'è anche nella tua.
Inoltre con i led potresti ragionare in termini di lumen rapportandolo ai lumen di cui avresti avuto bisogno con dei neon.