Visualizza la versione completa : Convivenza Panaque nigrolineatus
Salve a tutti, volevo semplicemente sapere se 1 Panaque nigrolineatus potesse convivere bene senza problemi con dei Corydoras julii.
In più già che ci sono, è distinguibile il sesso di queste Panaque?
Grazie in anticipo. :-)
Emiliano98
01-05-2016, 13:58
Può conviverci senza problemi. Il sesso è facilmente distinguibile soprattutto negli esemplari più grandi, dove i maschi hanno gli odontidi più sviluppati
Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
Ciao, grazie mile per la risposta. :-))
Scusa la mia ignoranza ma gli odontidi sono quelle "specie" di spine che hanno ai lati del muso?
Se introduco un maschio e una femmina potrei sperare facilmente in una riproduzione come mi è avvenuto con degli ancistrus o è più complicato?
Emiliano98
02-05-2016, 17:45
La riproduzione è più complicata, anche per il fatto che necessitano di vasche enormi (almeno 150 cm e 400 litri di vasca per uno solo, figuriamoci per due), sono anche più territoriali degli ancistrus.
Si gli odontidi sono le spinette che hanno sul muso e sulle pinne pettorali
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille, quindi direi che è meglio optare per uno solo...
Mentre un'ultima domanda convivenza fra panaque e hypancistrus? Nessun problema come per i cory oppure è una faccenda diversa?
Emiliano98
02-05-2016, 22:34
Eviterei, più che altro perché necessitano di alimentazione diversa (carnivora per gli hypa e erbivora per i Panaque)
Ah, non lo sapevo sull'alimentazione non mi ero ancora informato, pensavo fossero entrambi onnivori.
Ma se fornisco il cibo adatto per entrambi ci sarebbero problemi?
P.s. Complimenti per l'abum dei Betta.
Emiliano98
03-05-2016, 17:39
Diciamo di sì, perché aldilà delle pasticche (meglio non nutrirli solo con quello) se dai da mangiare verdura (es zucchine) potrebbero non digerirla bene gli hypa.
Va bene, quindi al limite o hypancistrus con i cory oppure panaque e cory... Grazie mille per la disponibilità! ;-)
Emiliano98
03-05-2016, 22:44
Io ti consiglio gli hypa, ho avuto un panaque di 15 cm in un 120*40*50 ed era dura tenere pulita la vasca, serve un filtraggio potente e una vasca grande per lui
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Mi permetto di smentire sull alimentazione dei cosi detti "vegetariani". Ok se parliamo di integrazione vegetale ma che la dieta si basi esclusivamente su quello non è vero. Ho allevato x anni L397 al 80% proteico e 20% vegetale ottenendo riproduzioni cicliche ogni 15/20gg. Conosco altresì gente che alleva L191 insieme alle razze e la loro dieta è a base di latterini.
fastfranz
01-11-2016, 13:07
Per il benessere dei Panaque è necessaria la lignina quindi in vasca devono esserci radici da sgranocchiare ma il loro residuo fa si che le condizioni di lavoro del filtro peggiorino ulteriormente.
FastFranz
Missingstar
05-11-2016, 12:41
3 panaque , 10 L , 20 whiptail , 10 farlowella in una vasca , magnano tutti , TUTTO , troppe pippe mentali per quanto riguarda l alimentazione di sti pesci....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |