PDA

Visualizza la versione completa : Problema fondo acquario

pittiglio28
30-04-2016, 18:43
Salve ragazzi forse non è la sezione giusta ma non sapevo dove postare, vi spiego la mia situazione. Ieri pomeriggio decisi di svuotare completamente il mio acquario per fare un nuovo loyout allora inizia a togliere tutto il materiale e l'acqua la conservai nelle taniche. Stamattina dopo svuotato tutto dovevo togliere il ghiaietto con sotto del substrato fertile nel togliere si sono mescolati ed è diventato tutto marrone tipo fango. Allora dopo averlo sciacquato lo inserisco nell'acquario e allesto. Dopo aver riempito con circa 10 cm di acqua il fondo mi diventa subito tipo fango, decido di proseguire con il riempimento ma appena riempito l'acqua mi si è fatta marrone al tal punto di non vedere niente ho messo in funzione il suo filtro più un piccolo filtro a zainetto. A distanza di 2 ore si intravede solo circa 2-3 cm di fondo ma sopra come ci fosse fango e melma come mai? Ho fatto una cavolata?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

dave81
01-05-2016, 18:36
evidentemente non hai lavato bene il ghiaietto, è un lavoro molto lungo che richiede tempo, non sono cose che si possono fare in un pomeriggio e via

il fondo fertile non è riutilizzabile una volta tolto e va buttato, il ghiaietto si può riutilizzare ma va lavato molto molto bene

pittiglio28
01-05-2016, 18:37
Sì sono mischiati adesso l'acqua si è schiarita un po però il fondo invece di essere nero e marrone dovrei ricominciare?

Sinbad
01-05-2016, 18:47
Ciao, segui il consiglio di dave81.

Separa il ghiaietto dal fondo fertile;
Butta il fondo fertile;
Lava moooooooolto bene il ghiaietto;
Prendi del fondo fertile nuovo;
Allestisci il tutto.

pittiglio28
01-05-2016, 18:48
Come faccio a separarlo il fondo fertile dal ghiaietto? Sono mescolati insieme

dave81
01-05-2016, 20:32
ci vuole un setaccio a maglie fini

ma comunque è un lavoraccio, fai prima a buttare via tutto ah ah ah :-D sto scherzando ovviamente

pittiglio28
01-05-2016, 23:48
Quindi come faccio tipo un colino?

Sinbad
01-05-2016, 23:49
ma comunque è un lavoraccio, fai prima a buttare via tutto

la cosa è da prendere in seria considerazione ;-)
Il fondo fertile va cmq sostituito con uno nuovo e, dato il costo molto basso del ghiaetto in relazione alla mole di lavoro certosino che ti aspetta, beh, un pensiero lo farei :-)

pittiglio28
01-05-2016, 23:52
Un pensierino c'è lo fatto anch'io casomai prendo un sacchetto di ghiaino e lo ricopro

Sinbad
02-05-2016, 00:42
rischi di fare un "inquacchio"... la cosa migliore è rifare tutto il fondo...

E' fondamentale iniziare bene l'allestimento di un acquario, per non avere problemi in seguito.

daniele.cogo
02-05-2016, 09:38
Anche io butterei tutto e ricomincerei.
Nel frattempo i pesci dove sono? -.-

pittiglio28
02-05-2016, 11:01
I pesci li ho spostati in un contenitore di plastica fa 40 litri con riscaldatore e faccio cambi d'acqua