PDA

Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore e filtro esterno

sigi74
29-07-2006, 18:51
Ciao a tutti , sto per passare da un filtro interno ad uno esterno (pratiko 100 ) , vorrei sapere il termoriscaldatore dove va messo ? Libero e leggiadro nella vasca ? Ho paura che i pesci lo possano urtare e magari bruciacchiarsi un pochino..... troppo pessimista ?Possibile ?
Inoltre ho guardato in giro e visto che esistono termoriscaladatori per filtro esterno (Hydor) che vanno inseriti nella parte esterna dell' acquario... cosa ne pensate è forse una esagerazione ?

Infine : per il passaggio dal filtro interno a quello esterno la prassi è questa :
1) Intallo il nuovo filtro (che già contiene i materieli filtranti - cannolicchi etc.).
2) Inserisco i famosi batteri per far maturare il filtro nuovo.
3) Una volta che il filtro nuovo si è avviato tolgo quello vecchio.
Giusto ? Se giusto quanto tempo deve passare prima che il filtro maturi ?
Posso mantenere entrambi i filtri in funzione nella stessa vasca (80 litri) ?

Jalapeno
29-07-2006, 20:19
Il riscaldatore puoi lasciarlo in vasca non c'è nessun problema, no i pesci non si possono ustionare, se vuoi il riscaldatore esterno fai pure per me è un fatto principalmente estetico.
1) ok
2) è inutile risparmia i soldi, i batteri giusti sono già presenti in vasca, basteranno questi a colonizzare il nuovo filtro.
3) ok
Devi aspettare almeno 3 settimane. Secondo me 2 filtri in 80 litri per 21gg sono esagerati troppa corrente in vasca.
Forse ti conviene installare il nuovo filtro e caricarlo con i cannolicchi del vecchio filtro che sono gia colonizzati, spugne e lana di perlon nuovi.

orfeosoldati
30-07-2006, 13:34
la procedura che ti consiglia Bakalar è sicuramente corretta,ma io preferisco l'opzione dei 2 filtri in parallelo per 20 giorni.
Semmai il filtro nuovo fallo andare a flusso minimo: per 20 giorni solamente la pompa non si rovina e la lentezza del flusso agevola l'insediamento dei batteri.

giuvo
01-08-2006, 14:15
Sono propenso anche io verso la procedura di orfeosoldati mi piace più l'idea di averli entrambe in funzione per 30 giorni e poi.......

Bico77
01-08-2006, 18:25
io ho messo i batteri "vecchi" insieme a quelli "nuovi" nel filtro "nuovo": tutto ok senza nessun problema.
Per far raggiungere al filtro le maggiori prestazioni, mandalo a "velocità ridotta" ;-)

ciao

axel82
04-08-2006, 20:17
non so se è lo stesso ma io allestendo un altra vasca ho usato dei connollicchi della prima e non ho messo i batteri...ho aspettato solo 7 giorni mettendo pero anche parte di acqua della prima vasca e un pezzetto di spugna...ora va bene...pero' la mia seconda vasca è destinata alla crescita di avanotti soltanto...