Entra

Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore e filtro esterno

sigi74
29-07-2006, 18:50
Ciao a tutti , sto per passare da un filtro interno ad uno esterno (pratiko 100 ) , vorrei sapere il termoriscaldatore dove va messo ? Libero e leggiadro nella vasca ? Ho paura che i pesci lo possano urtare e magari bruciacchiarsi un pochino..... troppo pessimista ?Possibile ?
Inoltre ho guardato in giro e visto che esistono termoriscaladatori per filtro esterno (Hydor) che vanno inseriti nella parte esterna dell' acquario... cosa ne pensate è forse una esagerazione ?

Infine : per il passaggio dal filtro interno a quello esterno la prassi è questa :
1) Intallo il nuovo filtro (che già contiene i materieli filtranti - cannolicchi etc.).
2) Inserisco i famosi batteri per far maturare il filtro nuovo.
3) Una volta che il filtro nuovo si è avviato tolgo quello vecchio.
Giusto ? Se giusto quanto tempo deve passare prima che il filtro maturi ?
Posso mantenere entrambi i filtri in funzione nella stessa vasca (80 litri) ?

Darius
29-07-2006, 23:24
perchè ne metti uno estrno? solo per un fatto estetico? io lascierei 2 filtri, sei + sicura e l acquario è + pulito.., cmq la procedura è quella aspetta almeno un mese per levare l interno, però ripeto che con 2 è meglio... per il riscaldatore puoi lasciarlo in vasca, e poi in commercio ce ne sono molti con griglia di plastica anti urto e scottaure (che cmq sono rarissime) ;-)

Jalapeno
29-07-2006, 23:31
Secondo ma lasciare 2 filtri in un solo acquario da 80 (esclusi particolari esigenze legate al tipo di pesce o acquari super sovraffolati) è inutile se non dannoso per i pesci, troppa corrente in vasca e non tutti i pesci amano l'acqua mossa. Sei sicuro chei pesci si possono ustionare con un riscaldatore tarato a 27? mi sembra molto strano, dovrebbero ustionarsi anche con l'acqua a 27°C non ti pare?

Darius
29-07-2006, 23:42
potrebbe diminuire la portata se cè troppa corrente, poi credo che il riscaldatore arrivi ben oltre i 27 C°... #36#

Jalapeno
29-07-2006, 23:49
Non so se ti è mai capitato di prendere in mano un riscaldatore mentre è in funzione ma ti assicuro che da scottarsi c'è ben poco, probabilmente supererà i 27° volendo esagerare diciamo 4-5° in più? Vai tranquillo che i pesci non si ustionano con il riscaldatore.

Darius
30-07-2006, 00:35
si appunto, sulla andare sicuri quoto #36# , però una griglia per gli urti, (che poi non ci sono... cmq..) ;-)

Jalapeno
30-07-2006, 00:40
Si certo una griglia per gli urti cosi invece che urtare addosso al riscaldatore urtano addosso alla griglia e prepara qualche modulo per la constatazione amichevole cosi l'assicurazione ti paga subito, dove sia il vantaggio non lo so :-D

Darius
30-07-2006, 01:02
:-D vabbè non esagerare, oooooookkk allora non mettere niente... :-))

sigi74
30-07-2006, 07:51
ok sul riscaldatore,non è un pericolo.....però ancora non mi è del tutto chiaro cosa faccio quando arriva il filtro nuovo:li lascio insieme per un periodo per far maturare quello nuovo(col problema di un pò di maremoto in vasca),o trapianto i cannolicchi nel nuovo filtro?Non voglio fare guai,anche perchè va tutto più che bene in vasca,i valori sono perfetti,non ho mai avuto morti se non una sola proprio all'inizio per via del filtro nno ancora pronto.

Darius
30-07-2006, 10:13
infatti, prima di togliere il vecchio filtro aspetta un mese circa e sei + sicura.., per le pompe vedi se si possono regolare entrambi, semmai le abbassi tutte e due.., così da non avere troppa corrente in vasca, il termorisc. mettilo semplicemente vicino all entrata del filtro esterno... ;-)

Jalapeno
30-07-2006, 12:32
Io metterei i cannolicchi del vecchio in quello esterno e via andare l'unica accortezza è di non metterci troppo tempo (15-20min).