PDA

Visualizza la versione completa : Ho bisogno di aiuto!!!

tartachef
29-04-2016, 18:36
Salve a tutti sono nuovo nel forum ho bisogno di aiuto: ho il filtro interno in attivazione da una settimana (isola filtro x tartarughe baby)volevo sapere se posso spegnere la pompa dell'acqua per l'eventuale pulizia della lana di perlon.Volevo spegnerla per togliere il coperchio dell'isola e volevo sapere se potevo farlo senza causare danni ai microorganismi che si stanno formando nei canolicchi. Grazie in anticipo[emoji12]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Robi.C
29-04-2016, 21:30
Ciao, è la sezione sbagliata malù la sposterà

malù
29-04-2016, 22:43
Sposto nella sezione corretta ;-)

tartachef
29-04-2016, 22:45
Grazie mille

------------------------------------------------------------------------
Scusate ma non trovo la sezione corretta

Robi.C
29-04-2016, 22:52
Malù ha spostato.
Ora sei in
Terracquario e paludario -> tecnica e allestimento paludario

tartachef
29-04-2016, 22:57
Grazie ancora

malù
30-04-2016, 01:29
La pulizia del filtro va fatta solo in caso di un calo evidente della portata.........una raccomandazione per il futuro, le isole filtro non sono adatte a tartarughe subadulte e adulte, servono filtri molto capienti con un adeguato volume filtrante.

Chester85
30-04-2016, 15:33
esatto va fatta solo nel caso in cui la portata diminuisce. In ogni caso la pulizia va fatta soltanto di spugne e lana nell'acqua del cambio possibilmente. I cannolicchi e il loro vano non vanno assolutamente toccati sennò rischi di uccidere la flora batterica

tartachef
30-04-2016, 15:41
Grazie!!! Ma posso spegnere la pompa per pochi minuti?
Solo il tempo di sciacquare la lana e soltanto la lana. Essendo il filtro in maturazione posso sifonare il fondo dell'acquario ?

Robi.C
30-04-2016, 15:53
Certo che puoi spegnere la pompa.
E anche sifonare, a meno che debba farlo per forza te lo sconsiglio perché il fondo è carico di batteri tanto quanto il filtro

Chester85
30-04-2016, 16:03
la devi spegnere per forza sennò bruci il motorino :-)) visto che sei all'inizio della maturazione con la tarta in vasca, per evitare di sovraccaricare il filtro, ti consiglio di fare cambi del 10% ogni settimana e di sifonare il grosso senza esagerare. Così facendo i batteri hanno il tempo di trovare la loro fissa dimora. Nel giro di un mese,i batteri si insedieranno nel filtro e l'acqua la vedrai più limpida. Ovviamente è importante che ci siano molti cannolicchi oltre le spugne e lana che con le tarta sono importantissimi

tartachef
30-04-2016, 16:06
Ok ho notato che il fondo è sporco di cacchette e volevo pulirlo un po ma se me lo sconsigli evito di sifonarlo. Comunque grazie per i consigli. Posso cambiare il 10% di acqua con acqua declorata?

------------------------------------------------------------------------
Ok grazie mille

Chester85
30-04-2016, 16:18
puoi ripulire appunto solo la cacchetta :-)) si esatto,con acqua declorata

tartachef
02-05-2016, 11:55
Ciao!!!Sono sempre io volevo dire che ieri ho cercato di sifonare la mia vasca di 10 litri della tarta ma la sabbia non la smuove, saranno i 10 cm d'acqua che sono pochi o l'aspirazione è poca? Ho visto che non la smuovere e ho lasciato perdere,ho solo cambiato il 10%d'acqua come mi avevi detto. Oggi comprerò un sifone con la pompetta a mano e fra 4 o 5 giorni riproverò. Se funziona essendo un litraggio minimo aspirera' più acqua del 10% ,posso reinserirla in vasca filtrandola dalle cacche? Grazie del vostro aiuto e del buon cuore[emoji5]

Chester85
02-05-2016, 14:35
con 10 cm di acqua praticamente la aspirerai tutta con il sifone :-D l'importante comunque è che togli solo la cacca,non c'è bisogno di smuovere la sabbia. Nel caso in cui aspirassi tutta l'acqua direi che la potresti rimettere,ma cerca sempre di aspirare solo la cacca #70