PDA

Visualizza la versione completa : Come scelgo la plafoniera a led???

Alberto1982
28-04-2016, 14:02
Ho un cubo da 60cm e sto ri-iniziando a farlo girare a modo per introdurre sps e lps con pochi pesci, vorrei cambiare la plafo visto che ora uso una 8x24w di t5 e vorrei passare ai led, sono giorni che leggo ma non ho capito come scegliere la giusta plafo in base alla vasca.

Quale sono i principali criteri da seguire??? Per i t5 era 1w litro per i led???

Trudi
28-04-2016, 18:46
Ciao guarda se proprio primo vuoi fare questo cambiamento secondo me devi puntare su delle plafoniere che montino dei led a basso voltaggio è bene distribuiti sulla superficie, stile gnc. Secondo me sono gli unici led ve funzionano decentemente sopratutto per Sps!!!!
Io ti consiglio di valutare le barre easy led, quanto è profonda la tua vasca?
Rispetto ai prezzi di lestino molti negozi riesco a fare un ottimo sconto ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rufy
28-04-2016, 21:01
Ciao,perché vorresti cambiare la tua attuale plafo?

Alberto1982
29-04-2016, 08:58
la vasca è profonda 60.
vorrei cambiarla perché spero di abbassare i watt di consumo e di smettere di comprare i neon ogni 6 mesi!

Tommy_RSM
29-04-2016, 18:08
Ciao, anch'io mi sono documentato molto prima dell'acquisto: da quello che sono riuscito ad estrapolare se vuoi a a cosa buona senza svenarti del tutto devi andare su radion o hydra che comunque costano abbastanza. Si parla molto bene delle nuove illumagic che costano un po' meno (www.ledmarino.it) mentre se vuoi svenarti GNC!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alberto1982
29-04-2016, 18:14
io pensavo a questa AquaIllumination Hydra Twentysix HD può andar bene???

Tommy_RSM
29-04-2016, 18:19
Da quello che mi dicono ottima scelta (io ho preso le radion x che le ho trovate usate altrimenti avrei preso queste). Documentati bene però x le HD, che sono le nuove, che qualcuno si lamentava di non riuscire a programmarle bene!!!
Occhio alla potenza quando fai la sostituzione altrimenti bruci tutto, e tieni i bianchi bassi.

Alberto1982
29-04-2016, 18:28
per vedere altre marche e fare confronti rimango sui 90-100w o devo guardare altri parametri oltre ai watt???

Tommy_RSM
29-04-2016, 18:44
Scusa, non avevo guardato bene, mi sa che con quelle misure e gli sps devi andare sulla 52!!!!! Equivalen5e dovrebbe essere la radion G3

Trudi
29-04-2016, 20:32
Io invece monterei 4 o 5 barre easy led 2 bianche e due blue deep e sicuramente non sbagli!!!
Io non sono per le plafoniere con la luce a splot come le radion o le Hydra ... Le barre si avvicinano moltissimo ai t5 !!!

------------------------------------------------------------------------
Ci sono negozi che fanno anche molto sconto sulle queste barre rispetto ai prezzi che trovi in internet

Tommy_RSM
29-04-2016, 22:05
Io invece monterei 4 o 5 barre easy led 2 bianche e due blue deep e sicuramente non sbagli!!!
Io non sono per le plafoniere con la luce a splot come le radion o le Hydra ... Le barre si avvicinano moltissimo ai t5 !!!

Ci sono negozi che fanno anche molto sconto sulle queste barre rispetto ai prezzi che trovi in internet

Scusa Trudi ma quali sono le easy led bianche: io ho sempre visto le deep blu che sono 250000 e le marine che sono 20000 ma hanno comunque il blu (io le ho avute) A parte che 5 barre da 60 cm sono oltre 800 euro, sono dimmerabili solo con la loro centralina X far alba e tramonto (ce ne vogliono due che sono altri 150 euro), non puoi dimmerare i canali colore (che sono solo due comunque) ed hanno led di pessima qualità!!! Sempre che stiamo parlando delle easy led dell'Aquatlantis! In tal caso mi dispiace ma secondo me con i T5 hanno in comune solo la forma.

PS io due anni fa ne ho ricomprata una in negozio ed in entrambi i negozi che conosco e le hanno (cesenatico e pordenone) le vendevano (le marine normali) a 150 euro l'una!!

Trudi
30-04-2016, 00:46
Io invece ho visto che fanno un sacco di luce, e ho visto vasche girare molto bene con colori molto più reali rispetto ad altre plafoniere a led!!!
Inoltre la distribuzione della luce è molto più uniforme, non a splot e puntiforme.
Si come bianche intendo le marine che hanno bianchi e blu.
La vasca di Ciliaris illuminata con queste plafoniere da quasi un'anno parla da sola.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160429/9135df0a41a3766267b0dd63a113db60.jpg

Aggiungerei che puoi provare anche a metterne solo due o tre per ora e lasciando magari 2 o 4 tubi, insomma fare una ibrida per ridurre la spesa iniziale e valutare per strada come ti trovi!!!

Io conosco negozi che le vendono a 110 euro là marine e 130 la deep blue !!!!

Tommy_RSM
30-04-2016, 01:08
Io ne avevo 2 da 59 cm su un 60x40x45 e ci si allevavano solo molli e sps facili, in più con molti problemi di alghe. Un amico con prevalenza di sps su un 450 litri ha montato 2 deep blu ed una marine da 120 e sta pensando di far aggiustare la sua vecchia plafoniera o dismettere l'acquario da quante alghe e problemi con i coralli ha avuto. Se pensavi di sostituire i neon della plagi, qui poi andrebbero su un 8x24 che se non sbaglio sono da 55 cm, quindi probabilmente le 45 cm sono piccole e ke 59 sono grandi. Forse un ibrido come hai proposto può anche funzionare meglio, non so! In ogni caso su 3 barre a me una si è bruciata dopo 9 mesi ed una ha almeno un 20% dei led spenti dopo un anno. La terza la usao nel refugium, ed ho alghe meravigliose..... sarà un caso?!?!???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!

ivansio88
30-04-2016, 01:12

Quoto Trudi..5 barre easyled per coprire i tuoi 60 cm e md hai un ottima copertura!
Fanno una luce spettacolare e illuminano tanto..per i problemi citati, puoi stare tranquillo perche hanno 3 anni di garanzia.

Tommy_RSM
30-04-2016, 01:21

Quoto Trudi..5 barre easyled per coprire i tuoi 60 cm e md hai un ottima copertura!

Fanno una luce spettacolare e illuminano tanto..per i problemi citati, puoi stare tranquillo perche hanno 3 anni di garanzia.

A me la prima non l'hanno passata perché secondo loro c'era entrata acqua e la seconda non l'ho neppure spedita X risparmiare le spese di spedizione!!?
Ribadisco che con 5 tubi ci scappa quasi una Hydra 52 HD ( e l'illlumagic style) e la qualità dei led è un'altra!! Poi ad ogni uno i suoi gusti!