PDA

Visualizza la versione completa : Consigli acquisto vasca da 100/150 litri

Toksi
28-04-2016, 01:35
Ciao!
Ho da poco scoperto che il mio vecchio askoll 40 litri ha una perdita dalla base e mi vedo costretto all'acquisto di nuova vasca. Volevo così passare a una un po più grossa intorno ai 100 150 litri. Per ora la mia vasca va alla grande, è allestita con coralli molli che crescono molto bene, qualche gambero, un gobiodon. Avevo modificato luce con 3 neon quindi 45 watt su 40 litri, filtro esterno ma solo di figura per aumentare il litraggio,, ottimo movimento con pompe coralia.

Chiedo a voi dopo queste premesse, l'aiuto per l'acquisto della nuova vasca che vorrei mi permetta di tenere anche qualche lps quindi buona illuminazione, aperta o no è da valutare!
Consigliate vasca su misura? Con plafoniere a parte? Se si quali?
O una commerciale con coperchio, ma probabilmente da modificare l'illuminazione per aumentarla!!

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao!!

emio
28-04-2016, 13:19
..io andrei senza alcun dubbio su una vasca artigianale aperta e dotata di sump...
..ma senza conoscere il tuo budget è difficile consigliarti qualcosa in tema di attrezzatura tecnica....

IVANO
28-04-2016, 17:56
Senza dubbio se vuoi partire bene come dice l'amico Oliviero devi pensare a una vaasca con sump oppure con uno scomparto dietro ove mettere skimmer, pompa, riscaldatore, eventuali resine e magari una dosometrica con i liquidi.

Toksi
28-04-2016, 23:31
Ok! Diciamo che come budget avrei circa 400 euro! Bastano? Senza contare rocce sale ecc...! Ho un mobile dentro cui potrei piazzare la sump, ma quanto dovrebbe essere grossa con un acquario da 150 litri?

Tempo fa avevo visto su un sito delle lampade a led da assemblare. Si comprava il kit con i vari led ad alta luminosità, poi si assemblava tutto al dissipatore e la lampada era completa! Sapete indicarmi il sito è se avete capito cosa intendo, dirmi se è valido? Potrei abbinare questa illuminazione.

ivansio88
29-04-2016, 06:00
Ok! Diciamo che come budget avrei circa 400 euro! Bastano? Senza contare rocce sale ecc...! Ho un mobile dentro cui potrei piazzare la sump, ma quanto dovrebbe essere grossa con un acquario da 150 litri?

Tempo fa avevo visto su un sito delle lampade a led da assemblare. Si comprava il kit con i vari led ad alta luminosità, poi si assemblava tutto al dissipatore e la lampada era completa! Sapete indicarmi il sito è se avete capito cosa intendo, dirmi se è valido? Potrei abbinare questa illuminazione.

Per la vasca quoto i consigli degli altri! Cmq per queo litraggio il tuo budget ti basta per la costruzione di una vaschetta artigianale di circa 150 litri con sump e raccordi.poi se vai sull usato puoi trovare qualcosa d occasiobe e risparmi ancora.
Il mobile se gia lo hai va bene..la sump da mettere dentro la puoi fare grande quanto vuoi..di solito si fà il piu grande possibile.

Per i led di cui parli non ho capito quali e mi astengo!

Toksi
29-04-2016, 15:09
Scusate ragazzi! Ma se iniziassi a comprare la vasca e la gestissi con metodo naturale inizialmente e poi pensassi più avanti a integrare una sump? Si potrebbe fare o ci sono questioni strutturali della vasca che mi obbligano a pensare subito cosa voglio fare? Intendo raccordi vari, zone filtro interne ecc. Scusate sono un po alle prime armi e non me ne intendo molto!!

Per le luci, io ricordo che un po di tempo fa mi ero imbattuto su un sito estero consigliato qui dall'acquaportal, dove si poteva acquistare lampade led componendole con i led che si preferivano. Mi pare il kit fosse semplicemente led da incollare al dissipatore. Nessuno ricorda il sito!? 😁😁

IVANO
29-04-2016, 18:12
Piu che altro per avere una sump devi avere (non obbligatoriamente) una vasca forata con gli scarichi, esistono i tracimatori ma se parti meglio partire con il piede giusto

emio
01-05-2016, 21:41
....cosa intendi per metodo naturale ?.....
....comunque concordo con Ivano....
...se devi partire parti bene o non partire affatto....

Toksi
02-05-2016, 11:34
Metodo naturale cioè senza alcun sistema di filtraggio e senza schiumatoio. Per ora la vasca da 40 litri che ho è gestita così, con ottimi risultati! Ovviamente solo con molli, un paio di micro pesciolini è un paio di gamberetti.

Toksi
02-05-2016, 17:41
Comunque si parlava di spesa totale 400 euro ma intendevate senza plafoniera o inclusa?

tene
02-05-2016, 18:03
Per me il metodo naturale senza skimmer può andar bene in vasche piccole ,in vasche già più grandicelle la vedo dura gestirle con solo cambi che comunque dovrebbero essere consistenti e regolari, quindi dispendiosi. 400 euro la vedo dura compresa la plafo, ma anche senza, a meno di non trovare tutto usato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Toksi
02-05-2016, 19:33
Skimmer cosa consigliate? Magari uno non troppo rumoroso!! :-D:-D

emio
04-05-2016, 14:53
...concordo con Tene e nemmeno totalmente...
...un acquario senza un filtro non puo funzionare salvo che in rarissimi casi...
..se devi mettere su un acquario devi farlo come si deve...
..una sump va prevista insieme al progetto perche' è parte integrante del tutto e non un'optional...
...gli ski interni (da sump) normalmente sono abbastanza silenziosi....
..per me (escludendo per motivi diversi Hydor, HS, Deltec e Tunze) sono piu' o meno tutti -almeno- sufficientemente validi....

tene
04-05-2016, 19:00
...concordo con Tene e nemmeno totalmente...
...un acquario senza un filtro non puo funzionare salvo che in rarissimi casi...
..se devi mettere su un acquario devi farlo come si deve...
..una sump va prevista insieme al progetto perche' è parte integrante del tutto e non un'optional...
...gli ski interni (da sump) normalmente sono abbastanza silenziosi....
..per me (escludendo per motivi diversi Hydor, HS, Deltec e Tunze) sono piu' o meno tutti -almeno- sufficientemente validi....
Come sei criptico emio [emoji2] ,non ho capito in cosa non concordi con me?

emio
05-05-2016, 17:08
..intendo dire che secondo me una vasca senza tecnica dietro non puo funzionare nemmeno con cambi continui e robusti....
..forse con 400 euri andando rigorosamente sull'usato ci si puo' rientrare....
..la vedo dura ma forse, con un po di fortuna ci si potrebbe rientrare.....

tene
05-05-2016, 17:55
..intendo dire che secondo me una vasca senza tecnica dietro non puo funzionare nemmeno con cambi continui e robusti....
..forse con 400 euri andando rigorosamente sull'usato ci si puo' rientrare....
..la vedo dura ma forse, con un po di fortuna ci si potrebbe rientrare.....
La penso come te,anche se è innegabile che vasche piccole e con un solo pesce o meglio senza , funzionano anche senza skimmer

emio
06-05-2016, 11:09
...le vasche senza pesci per me non fanno testo....
..allora voglio fare l''estremista affermando (senza tema di smentita) che ----le vasche senza pesci ne invertebrati, senza ski vanno perfettamente e forse non necessitano nemmeno di cambi di acqua frequenti---
..ma possiamo ancora parlare di acquario ?...