Entra

Visualizza la versione completa : parassita o micosi?

c3b8
30-04-2005, 15:28
ciao ragazzi, secondo voi cosa sta attaccato al fianco del mio pesce? ho fatto un paio di ricerche solo che non ho trovato niente che assomigli a questo coso, sembra si tratti di un parassita, i primi sintomi si sono presentati circa 10 giorni fa, una squama un po rigonfia e piu scura rispetto alle altre, poi la cosa sembrava regredire od oggi dopo due giorni di assenza c'è questa specie di brufolo sul lato del pesce, i valori li misuro domani (oggi non ho tempo) anche se sono gia sicuro che non vi saranno valori particolarmente sballati visto che non ho fatto nessun tipo di modifica nella conduzione della vasca.
ad occhio credo che il ciprynopur sia il medicinale piu indicato, voi che ne dite?
vi posto qualche foto

polimarzio
30-04-2005, 16:00
#24 Non mi pare lernaea, comunque probabilmente si tratta di un parassita.
Sottoponi quotidianamente il pesce a dei bagni di 15min in acqua salina (20g di sale da cucina su 1lt di acqua dell'acquario) la soluzione non è rinnovabile.

lele40
30-04-2005, 16:11
ciao,
la prima foto da l'impressione di un rigonfiamento ,mentre la seconda a me da l'impressione di una ulcerazione o ferita e non a una micosi o fungo.il ciprynopur dovrebbe fare al caso tuo.se riesci potresti tentare di applicarlo direttamente ,con un tampone di garza sterile direttamente sulla ferita.
ora se interpreto bene la prima foto pero' questo gonfiore non e' bello,cioe' non saprei dirti se una ferita o ulcerazione che sia puo' causare un gonfiore cosi ' pronunciato.cmq io tenterei la terapia che tu stesso hai anticipato .facci sapere lele

balabam
30-04-2005, 20:34
credo che il gonfiore che sembra di vedere nella prima foto però sia solo la conformazione fisica del pesce...

c3b8
01-05-2005, 19:21
ok praticherò questi impacchi di sale, vi tengo aggiornati nei prossimi giorni, comunque non ho ancora capito di che si tratta, mah
il gonfiore della prima foto è normale, il pesce è così panciuto di natura ;-)

lele40
02-05-2005, 19:36
perfetto .... ho solo interpretato male la prima foto :-))

c3b8
03-05-2005, 22:02
ottime notizie, il pesce si sta riprendendo alla grande, la macchia è quasi completamente sparita, questa sera ho effettuato un'altro bagno con il sale e credo che sarà l'ultimo. tengo sotto controllo il pesce nei prossimi giorni e vi faccio sapere come è andata