PDA

Visualizza la versione completa : Sturisoma var.Panamense

TuKo
29-07-2006, 15:19
Come da oggetto mi servirebbero testimonianze dirette se qlc1 li ha,o avuti, in vasca.Dalle info che ho raccolto sul web risalta perche come dimensioni massime lo danno intorno ai 12cm(dato prontamente smentito da Pleco4ever,che in questa tipologia di pinnuti nn è mica l'ultimo),ma nn parla di eventuali danni alle piante,oppure se disturba notevolemente le riproduzioni altrui.Era mia intenzione inserirne una coppia nel nuovo acquario(450/500 litri circa),il distrofirmo sessuale dovrebbe essere la prenza di barbigli nel maschio oppure c'è un altro sistema??

Pleco4ever
29-07-2006, 16:11
non danneggia le piante in modo rilevante secondo me...gli piace la carne
Il dimorfismo lo noti oltre che dalle setole del maschio,dalla forma tozza della femmina che in corrispodenza della dorsale si inarca parecchio...
Non disturbano gli altri inquilini se non nel momento del pasto e come ti ho già detto fai attenzione ai sessi....2 maschi non campano a lungo assieme anche se 500 litri sono sufficienti per garantire l' incolumità del più debole...

malawi
30-07-2006, 09:18
come dimensioni massime lo danno intorno ai 12cm(dato prontamente smentito da Pleco4ever,che in questa tipologia di pinnuti nn è mica l'ultimo),

Confermo, con la caudale arrivano a superare i 20 cm..

Ciao Enrico

fdesign
30-07-2006, 11:17
Come da oggetto mi servirebbero testimonianze dirette se qlc1 li ha,o avuti, in vasca.Dalle info che ho raccolto sul web risalta perche come dimensioni massime lo danno intorno ai 12cm(dato prontamente smentito da Pleco4ever,che in questa tipologia di pinnuti nn è mica l'ultimo),ma nn parla di eventuali danni alle piante,oppure se disturba notevolemente le riproduzioni altrui.Era mia intenzione inserirne una coppia nel nuovo acquario(450/500 litri circa),il distrofirmo sessuale dovrebbe essere la prenza di barbigli nel maschio oppure c'è un altro sistema??

io avevo in vasca una coppia di panamensi, ho dovuto toglierli perchè si attaccavano ai discus, delle piante non si sono maiinteressati

TuKo
30-07-2006, 14:07
Grazie a tutti per le info,se le dimensioni da adulto si attestano intorno ai 20 cm mi fanno nascere qualche dubbio sul loro inserimento anche perche nn vorrei andare incontro a fenomeni di eradicazione delle piante(anche se sono contento del fatto che nn le tocchino per cibarsene),anche il fatto che mangiano carne.. -28d# -28d# -28d# .i discus nn li metterò,però altum o un altro tipo di scalare credo che lo inserirò nn vorrei che poi.....s'appiccicano anche a loro(devo chiedere lumi a windboy che li ha in vasca insieme agli altum).Però la loro forma mi intriga moltissimo.Però ' strano che tutti i siti che ho visitato danno il panamense come dimensioni massime ai 12/13cm e tutte le altre tipologie a 20/25cm #24 #24 #24.che poi se fosse vero rimarebbe il problema di dove trovarli -28d# -28d#

Pleco4ever
30-07-2006, 15:25
si attaccano ai discus per via del muco particolare...agli altum non dovrebbero attaccarsi..
a roma li trovi da bresil aquarium..però ai privati vendono solo per quantità superiori ai 150 euro...
comunque nonostnte i 20 cm non sono così corpulenti da sradicare piante...
mangiano carne ma non sono predatori...

lyla
30-07-2006, 18:48
non sapevo che gli sturisoma si attaccassero ai discus,anche perchè me li hanno consigliati proprio per una vasca di dischi... -28d#
quale altri loricaridi possono convivere bene coi i discus,in termini di temperatura e valori,senza scambiarli per dei chupa-chups?

Pleco4ever
30-07-2006, 18:54
come valori tutti quelli che vengono dallo xingù...sono gli unici che sopportano temperature esagerate...
il tuo l066 è uno di quelli...
dicono che l' ideale è l' L14 ma visto come è grosso il mio se non hai almeno 400 litri te lo sconsiglio

fdesign
30-07-2006, 18:58
io nella vasca di comunità con i discus ho una coppia di l 330 watermelon belli grossi circa 22cm, una coppia di l191 e una di l204, si sono tutti comportati sempre bene nessun danno a piante (tranne ogni tanto qualche pianta a galla (ma è colpa del mio fondo)

lyla
30-07-2006, 19:10
la vasca sarà sui 350 litri...
l'hypncistrus preferirei lasciarlo dov'è...ho provato una volta a prenderlo,e per la sanità mentale mia e sua preferirei non riprovarci... #06

TuKo
30-07-2006, 21:50
comunque nonostnte i 20 cm non sono così corpulenti da sradicare piante...
mangiano carne ma non sono predatori...

queste info mi rincuorano in particolar modo,la carne deve essere parte integrante della loro dieta, oppure può essere sostituita con altro??

a roma li trovi da bresil aquarium..però ai privati vendono solo per quantità superiori ai 150 euro...

Invece quest'altra info nn me rincuora per niente!!!! 150 euri a esemplare diventano 300 per una coppia,ho capito male vero????

Pleco4ever
31-07-2006, 07:08
Invece quest'altra info nn me rincuora per niente!!!! 150 euri a esemplare diventano 300 per una coppia,ho capito male vero????

si hai capito male...
i panamense costeranno 20 euro l' uno...ma se vuoi che bresil aquarium ti venda pesci,dacchè p un grossista devi comperare per almeno 150 euro di pesci...

l'hypncistrus preferirei lasciarlo dov'è...ho provato una volta a prenderlo,e per la sanità mentale mia e sua preferirei non riprovarci...

perchè?
una coppia di l191

quelli si che son piccoli...-ROTFL-

malawi
31-07-2006, 08:05
non sapevo che gli sturisoma si attaccassero ai discus,anche perchè me li hanno consigliati proprio per una vasca di dischi... -28d#
quale altri loricaridi possono convivere bene coi i discus,in termini di temperatura e valori,senza scambiarli per dei chupa-chups?

Potenzialmente tutti i ventosa possono attaccarsi. Non e' tanto un discorso di muco perche' lo fanno anche con ciclidi che hanno le scaglie grosse. I piu' tremendi comunque, nonostante la taglia, sono gli otocinclus. Comunque non e' una cosa comunissima ma se prende il via non li fermi piu'.

Ciao Enrico

lyla
31-07-2006, 11:16
io sono del tutto incapace di prendere pesci,siano ciclidi o loricaridi,inoltre adesso è in vasca con pesci che già si nascondono terrorizzati quando la mattina gli dò da mangiare o quando qualcuno passa a 5 metri dalla vasca...non oso immaginare cosa succederebbe se mi mettessi a trafficare e a spostare sassi per prenderlo...

però magari potrei farmelo catturare da Esox quando verrà a portarmi la vasca nuova -86

ma insieme all'hypancistrus(ammettendo di riuscire a traslocarlo) non potrei mettere anche un golden nugget?sono troppo belli... -52 -52

fdesign
31-07-2006, 11:31
io li ho in un'altra vasca e non mi hanno mai dato nessun tipo di problema, concordo con te sulla loro bellezza

RamPrealpino
31-07-2006, 13:19
lyla, per golden nugged intendi un L18 per caso?

Se la risposta è "si", e intendi metterti in vasca questo simpatico frugoletto

http://www.planetcatfish.com/catelog/image.php?image_id=149

Sappi ke poi crescendo diventa così:

http://www.planetcatfish.com/catelog/image.php?image_id=5820

:-D :-D :-D

E' davvero un bel pesciozzo.... a me lo avevano venduto "spacciandomelo" per una taglia piccola #06 peccato ke non ho potutto tenerlo.

ciao ciao

esox
31-07-2006, 14:29
lyla,
tutti i loricaridi sono adatti e non adatti a vasche con discus, nel senso che potenzialmente possono attaccarsi, se loo fanno vanno tolti...
alcuni miei amici allevatori tengono abitualmente dei pleco medi , poi se iniziano ad attaccarsi , si tolgono.. ;-)

è vero che gli sturiosoma "possono" diventare una 15/20 cm , ma nno sradicano nè mangiano le piante...
la "carne" intesa da Pleco4ever, non sono i quarti di bue, ma solo l'indicazione che, come tutti i loricaridi, sono onnivori e mangeranno gli avanzi di cibo secco, i chironomus ecc. oltre ad alghe e cibo vegetale ;-)

lyla
31-07-2006, 14:34
posso quindi intanto provare con l'hypancistrus e se decide di attaccarsi lo potrei rimettere nell'altra vasca... #24

esox
31-07-2006, 14:55
è inoltre abbastanza raro che succeda...come sai parecchi dei miei li tengo nelle vasche dei discus...lo stesso treseguet era lì e non si è mai attaccato....

per gli sturiosoma, non mi è mai capitato di vedere una alta aggressività intraspecifica....ne tengo spesso 2 o 3 coppie in vasca 80x45 (con nascondilgi) e non mi è mai capitato di vederli litigare

Pleco4ever
31-07-2006, 19:25
l' hypa non ti si attaccehrà mai al discus...è troppo timido

lyla
31-07-2006, 19:38
infatti riflettendo se Trezeguet si attaccasse al discus non sarebbe poi così male....almeno così lo vedrei ogni tanto che gira per la vasca #23 #23

TuKo
01-08-2006, 10:47
grazie anche a te esox per le info.Io penso che se le dimensioni(per lo sturiosoma var. panamense) sono intorno ai 15/20 cm max, nella vascozza da 500 ltri nn c'è li vedo male(vorrei mettere una coppia).
La popolazione finale dovrà essere:
Sturiosoma var.panamense(n°02)
cory(n°15, di 3 specie differenti aneus,albini,panda)
apistogramma cacatuodies(1m+3f)
caridine japoniche(n°10)
altum o altro tipo di scalare(n°4, 2coppie)
nanustomus(n°12)
Misure della vasca 170X55X60 dovrebbe andare o trovate qualche controindicazione particolare??

P.S. caca,japo e cory sono già nel 240 litri

Nevermind
01-08-2006, 11:01
10 caridine su 500L sono decisamente poche almeno almeno una 30ina altriemnti è coem non averle non le vedrai mai.

esox
01-08-2006, 15:13
....almeno così lo vedrei ogni tanto che gira per la vasca

:-D :-D :-D :-D

TuKo
02-08-2006, 15:25
10 caridine su 500L sono decisamente poche almeno almeno una 30ina altriemnti è coem non averle non le vedrai mai.

ma del fatto che nn si vedano la 10 jap(anche se in realtà sono 13 ma cambia poco) nn mi interessa nulla, e di incrementarle neanche anche perche con scalari in vasca........Cmq l'osservazione è corretta ;-)
Pleco4ever, il negozio che mi hai suggerito è questo????
Bresil Aquarium S.R.L.
00132 Roma (RM) - 24, VIA ALIMENA
tel: 06 20765746

Pleco4ever
02-08-2006, 19:12
si...non è un negozio è un grossista importatore ha anche il sito

TuKo
02-08-2006, 19:27
Bene,eviterò di parlarci al telefono e ci andrò di persona,speriamo che riesco a convincerli.
Mi sembrava strano che nn avessero un sito io nn sono riuscito a trovarlo nn è che percaso hai il link???

fdesign
02-08-2006, 19:28
si...non è un negozio è un grossista importatore ha anche il sito

me lo puoi indicare? non riesco a trovarlo

Pleco4ever
03-08-2006, 12:12
scusate..non ha sito...solo e mail

TuKo
03-08-2006, 15:12
e di cosa??al ritorno dalle ferie ci andrò di persona e sento cosa mi dicono per un eventuale acquisto di un paio di esemplari,vorrei intanto inserirli nel 240 litri per vedere come vanno.Attualmente ci sono cardinali,cory,cacatuodies(1m+3f) e japoniche il tutto in un ambiente fortemente piantumato con un paio di radici,la vedi fattibile come cosa, oppure mi conviene ripegare su più comuni otocinclus affinis??????

fdesign
03-08-2006, 15:29
i panamensi dovrebbero essere ancora disponibili da abissi l'ultima volta ne aveva ancora un discreto numero il prezzo era intorno ai 13€

TuKo
03-08-2006, 16:48
tnk per la info, anche se ultimamente da abissi con il riconoscimento delle specie lasciano un pò a desiderare,l'ultima volta volevo delle japonica li ho chiamati ed ho chiesto la disponibilità,son partito dall'eur e quando sono arrivato li erano le palmata #07
Io ci vado con la foto e speriamo bene!!