PDA

Visualizza la versione completa : Cambio SKIMMER ??? CONSIGLI!

Erika1092
27-04-2016, 11:09
Ciao a tutti,
ho una vasca 50x38 x 55h avviata a gennaio 2016.
Pochissima sabbia messa all'avvio, 17kg di rocce vive, luci led BIZETA (avevo 30w , domani mi arriva il modulo da 70w).

Non ho sump.
Ho uno skimmer abbastanza ridicolo della FLUVAL (http://www.aquariumline.com/catalog/fluval-protein-skimmer-schiumatoio-interno-acquari-fino-litri-consumo-p-17019.html)
...che non schiuma MAI...le ho provate tutte da gennaio.

All'interno molli ed lps ... gli sps mi diventavano marroni quindi per adesso ci ho rinunciato. Ho abbassato i fosfati con la resina :

Fosfati 0,09 qualche giorno fa
Ca 550
Mg 1300
Kh 7

Apparte questo...

Un negoziante mi ha vivamente consigliato di prendere il DELTEC MCE300 su internet.

Mi conviene?? La mia vasca va bene anche così...in circa 90 Lt di acqua...è così necessario cambiarlo???

Attendo consigli! Grazieeee!

Geppy
27-04-2016, 13:58
[Erika1092]Ciao a tutti,

ciao.

gli sps mi diventavano marroni quindi per adesso ci ho rinunciato.

Ho abbassato i fosfati con la resina :

La mia vasca va bene anche così...

sps che diventano marroni, fosfati abbassati con la resina, al di là della luce (che mi sembra insufficiente), non mi sembra che la vasca giri proprio bene.

Ti sconsiglio il 300 (non mi piace ed è rumoroso) mentre il 400 secondo me è una bella macchina.

periocillin
27-04-2016, 14:40
concordo sul 400

anche secondo me c'è da rivedere un po tutto

IVANO
27-04-2016, 18:59
prima di spendere su quella vasca prova apensare:
luce giusta
movimento non hai detto nulla
fosfati alti
skimmer inadeguato per un marino
la poca sabbia può creare parecchi problemi.
Erika, secondo me devi ripartire con uno skimmer buono (MCE400) , senza sabbia, una buona maturazione con la luce nuova che ti arriva e poi vedrai che i risultati arriveranno :-)):-))

emio
28-04-2016, 09:44
....concordo seppure parzialmente....
..aggiungerei di valutare bene l'inserimento di una sump...
..faciliterebbe di molto ogni operazione e permetterebbe di usare uno ski "vero"....