PDA

Visualizza la versione completa : Ossigenatore opinioni

andysus
26-04-2016, 19:41
Oggi guardando in rete ho visto una alternativa agli ingombranti impianti CO2, l'ossigenatore.
A quanto ho capito funziona con perossido di idrogeno. Credo che l'apparecchio prelevi chimicamente solo l'ossigeno e che poi lo immetta nell'acquario.
questo è quello che stavo guardando, non sono un esperto però il prezzo mi sembra molto competitivo ed inizialmente si possono comprare le loro ricariche però poi capite le dosi si potrebbe risparmiare anche su quello.
http://www.aquariumline.com/catalog/oxydator-mini-acquari-fino-litri-p-6411.html

Secondo voi è un valido sostituto?

ilVanni
27-04-2016, 10:49
No. Sono due cose totalmente diverse. Uno immette CO2. L'altro ossigeno (e non lo reimmette, l'ossigeno arriva, che io sappia dal perossido di idrogeno, ossia acqua ossigenata, quindi è un forte ossidante).

Perché credi che ti serva un ossigenatore?

andysus
27-04-2016, 11:09
No, era pura curiosità, non credo che mi serva anche perché non ho vasche olandesi. Però ho letto che in generale vi siano molti benefici, puoi farmi chiarezza sul uso, pro e contro dell'ossigenatore?
Grazie

ilVanni
27-04-2016, 11:13
A maggior ragione, in una vasca olandese ossiderebbe i nutrienti, facendoli precipitare (per esempio il ferro).
Generalmente non serve. E' inteso come un aiuto alla nitrificazione, ossia ossida ammoniaca e nitriti a nitrato (come il filtro). Tiene bassa anche la carica batterica. E apporta ossigeno, ma in una vasca bilanciata non serve.

andysus
27-04-2016, 11:15
perfetto grazie, oltre ad avermi fatto capire che non avevo capito un accidenti [emoji27], ora so anche a cosa serve