PDA

Visualizza la versione completa : Sfiligoi superflite

leondjk
25-04-2016, 14:48
Salve a tutti gli utenti. In previsione dell'estate in arrivo mi sono deciso a comprare un refrigerante per acquario per il mio 240 litri (tolti gli arredi 180l) ed evitare l'ennesima ecatombe estiva. Già. ..perché in casa mia di estate arrivano temperature proibitive: 42 gradi in vasca a luci spente e coperchio alzato. Non ditemi che sono esagerato. Vivo a Taranto in un appartamento all'ultimo piano dove il sole picchia dall alba al tramonto su due lati. Ed il condizionatore in casa 9000btu riesce a rendere vivibile solo la stanza dov'è installato..Si signori.... in casa mia si schiatta di caldo.e l acquario ne soffre. Ho trovato uno sfiligoi superflite ad un prezzo abbordabile. Non dico che mi debba portare l'acqua in vasca a 20 gradi. Mi accontento anche di 28-30. Secondo voi è sufficiente?

gerry
25-04-2016, 16:04
Ciao, io ho usato alcuni anni fa il superflite; sinceramente non è un gran condizionatore.
La resa è veramente bassa a confronto i pari potenza teco ; forse essendo piccola la tua vasca dovrebbe farcela
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, ricorda che scalda la stanza dove viene installato

leondjk
25-04-2016, 21:03
Ciao Gerry e grazie per la risposta. Quindi secondo te il superflite non è un granché. .. mhh buono a sapersi. E paragonato ad un teco tr15? Scusa ma di refrigeratore proprio non ci capisco nulla. Dici che scalda la stanza dov'è si trova...anche i teco? Già il caldo e assai in casa. Ci manca solo un altra fonte di calore e mia moglie mi ammazza e mi da in pasto ai pesci....

gerry
25-04-2016, 23:03
Il teco è sicuramente meglio ( uno lo vende sul mercatino) il superflite probabilmente è più vecchio ( sfiligoi sono anni che non si vede in giro) e l'assistenza teco è perfetta
Lo scambiatore dello sfiligoi è fatto dalla testa di un filtro hydor e da un "pentolino" di metallo; intorno a questo accrocchio gira la serpentina che raffredda , per questo è poco performante.... L'acqua entra nel pentolino raffreddato dalla serpentina, ma non si raffredda bene
Inoltre il pentolino in metallo spesso si bucava e il refrigeratore perdeva ( questo capitava con il marino nel dolce non so ..)
Comunque TUTTI i refrigeratori scaldano e fanno rumore
In una stanza chiusa, se non la raffreddi , muori
L'ideale sarebbe metterli fuori o fartene uno artigianale ( io l'ho fatto) con uno split da condizionatore è uno scambiatore ( sempre sul balcone devi metterlo)
Se metti il tefrigeratore però usa anche delle ventole tangenziali ; già queste 1-2 gradi li abbassano e aiutano il refrigeratore ( occhio all'evaporazione...)
Certo che il caldo di questi ultimi anni a Taranto ( ho casa a lizzano) è stato pazzesco ....

dimaurogiovanni
26-04-2016, 11:16
A questo punto monterei uno split dove si trova la vasca , così ne giovi anche tu

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk