Visualizza la versione completa : MANGROVIE...
Leggendo quā e lā mi sono imbattuto in un articolo sulle mangrovie che se inserite in un acquario marino di barriera aiutano nell'eliminazione dei nitrati e fosfati (seppur con un consumo di calcio e magnesio)... siccome mi sto accingendo a rifare la mia vecchia vasca.. ed č da due anni che sono fuori dal giro dell'acquariofilia... mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate....
Pur essendo un neofita dico solo che avresti dei grossi sbalzi di salinitā peggiori del consumo di Ca e Mg. Questo fatto č dato dalla capacitā delle mangrovie di espellere il sale dell'acqua sulle foglie come secrezioni. per il discorso di nitrati e fosfati sarebbe meglio un refugium con un dsb e delle macroalghe... cmq aspetta consigli anche di + esperti
Verissimo, assorbono nitrato e fosfato in quanto cibo per loro, se vorrai abbassare la quantita' di no3 e po4 con le mangrovie potresti studiare uno spazio di 50x50x50 con una trentina di mangrovie per assorbire qualche milligrammo di no3.
Ciao
Se l'obiettivo č il consumo di nutrienti, le mangrovie (a crescita lenta) secondo me sono ben poco efficaci.
Meglio l'uso di un piccolo refugium in cui coltivare chaetomorpha, alga a crescita rapidissima...imho. ;-)
SupeRGippO
29-07-2006, 16:36
io ho in vasca un bel ciuffone di Halimeda...
che dite assorbira' qualche cosa oltre a mangiare calcio ?
dentice, io ho 2 mangrovie nella vasca, ma sono sicuro che due sole non possano avere effetto sulla chimica dell'acqua. poi sono molto delicate, non gradiscono gli spostamenti etc...
ottimo consiglio č quello di una vasca a parte, ma senz'altro un filtro ad alghe č molto pių efficiente ed esigente.
supergippo, buttala non serve a niente e se muore fa un sacco di danni ;-)
ho 11 mangrovie in vasca, ma non ho notato considerevoli cambiamenti...sara che sono poche...o giovani
comunque ora faccio un refugium con mangrovie chaeto rama permettendo(mandami un mp per aggiornarmi)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |